Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE48JU6400 4k Aiuto sto impazzendo!

Yuby

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti!

Scusate se mi dilungo, ma vorrei cercare di descrivere al meglio, inoltre sono profano per quel che riguarda le tv. Ho un problema sullo Smart tv led Ultra HD 4k Samsung UE48JU6400  che mi sta facendo letteralmente impazzire. Il tv è collegato attraverso l'ingresso HDMI 1 ad un decoder satellitare HUMAX HD-5600S tivùsat.
Allora, il problema è questo: mentre il tv è acceso, all'improvviso lo schermo diventa nero, allo stesso modo l'audio scompare, il tutto per un secondo o un paio di secondi, poi ritorna tutto normale e la visione e l'audio ripartono. Ad aggravare il problema è che la spia di accensione in "standby" del tv resta spenta, quindi la tv risulterebbe accesa, ma soprattutto il difetto si può presentare dopo qualche minuto o qualche ora dall'accensione, manifestarsi per due/tre volte o quattro consecutive a distanza di decine di secondi l'una dall'altra e poi non presentarsi più per ore. Addirittura poi ci sono giorni in cui il problema, non si verifica affatto e tutto funziona alla perfezione. Mi domando, se fosse un problema dovuto ad una mancanza improvvisa del segnale del decoder, sullo schermo dovrebbe apparire il messaggio che avvisa di della scomparsa momentanea del segnale, come del resto è già successo a causa ad esempio di maltempo. Anche se però quando succede gli istanti in cui manca il segnale, sono intervalli un pò più lunghi.

O anche se fosse un problema di alimentazione (elettrolitici cotti), magari potrebbe scomparire solo l'immagine, ma l'audio continuare a sentirsi. Poi il tv ha pochissimi mesi di vita!
La rapidità e l'irregolarità tempistica con cui si presenta il problema, non mi permette di fare quasi nessuna prova!
Ad esempio: cambiare canale al decoder e verificare che non sia un problema relativo a quel preciso canale e in quel preciso momento. L'unica prova che credo di essere riuscito a fare, ma ripeto credo, è stata l'aspettare un oscuramento successivo al primo, che normalmente si presenta, e tenendo pronto il dito sul tasto "source" del telecomando tv,  provare a cambiare rapidamente l'ingresso e infatti, mi compare la schermata di scelta della sorgente. Quindi sembrerebbe un problema presente sull'ingresso HDMI 1, perchè cambiando sorgente, sullo schermo compare qualcosa. Ma ripeto ancora una volta, non ho la certezza di essere più rapido io a commutare prima che il tutto si riaccenda come ho spiegato. Mi pare poi che il problema non si presenti con il lettore blu-ray, ma anche qui non ho fatto prove sufficienti, i tempi di visione sono più brevi. Non so se sono stato chiaro a descrivere il problema, non è facile, così, chiedo consiglio a voi, non so come muovermi, il tv è ancora in garanzia, ma prima di portarlo in assistenza, avevo bisogno gentilmente un vostro consiglio. Vi è mai capitata una cosa del genere? Se lo porto in assistenza rischio di non essere preso in considerazione, perchè questo tipo di problemi sono di difficile monitoraggio, non ci sono tempi fissi o cadenzati, anche se tenessero il tv acceso per parecchio tempo, non è detto che succeda o che nel momento in cui succede, qualcuno lo veda, vista la rapidità con cui si presenta e scompare. Cosa posso fare, che prove mi consigliate, a parte forse cambiare l'ingresso HDMI 1 con ad esempio il 2? Ma questo non toglierebbe comunque il problema. Nel momento in cui decidessi di portarlo in assistenza dovrei essere sicuro ed escludere che il problema non sia legato alla situazione specifica del mio impianto.

P.s. dimenticavo oltre ad un lettore blu-ray, ho anche collegato, su un ingresso Usb, attraverso un cavo, un piccolo ricevitore infrarosso di una piccola tastiera wireless Trust, che uso per navigare sul web, ma non credo che c'entri molto e che possa considerarsi legata al problema. Inoltre al solo decoder Humax in precedenza era collegata un'altra tv Samsung da 22" che non ha mai dato problemi. Ho disattivato inoltre, dal menù le impostazioni di risparmio energetico in assenza di segnale.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere semplicemenet un connettore difettoso sulla scheda oppure il controller, in ogni caso, esendo la tv nuova, rivolgiti all'assistenza senza pensarci su.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto stacca decoder esterno e collega un' antenna dtt se puo e fai i settaggi del tv da zero configura il tutto e prova a farlo ripartire...collega per bene il connettore alimentazione e controlla la presa o eventuale ciabatta difettosa poi ci farai sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie,

no, purtroppo non riesco a collegare un'antenna dtt, il mio impianto ne è sprovvisto. Ma se mancasse per un attimo l'alimentazione di rete (se è quella che intendi), il tv non dovrebbe mettersi in stand-by, quindi accendersi la relativa spia rossa o forse sbaglio? Comunque controllerò meglio. Per controller cosa si intende? La scheda video?

Scusate ma come ho già detto non sono così esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ho anche collegato, su un ingresso Usb, attraverso un cavo, un piccolo ricevitore infrarosso di una piccola tastiera wireless Trust, che uso per navigare sul web

Non la sottovaluterei. Spesso fanno scherzi assai strani, proprio del tipo che accadono a te !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma come dicevo, non mi sento sicuro di affermare che lo fa solo su HDMI 1, lo spegnimento è talmente rapido 1/2 secondi che è veramente difficile commutare col tasto source ed avere la certezza che l'immagine non sia già in fase di ricomparsa e quindi l'osd di scelta sorgente, si visualizzi solo per un attimo su schermo nero e poi in trasparenza sopra all'immagine rientrata nel frattempo.

Mi lascia invece stupito il discorso del nano-ricevitore wireless, se davvero può essere lui il problema, allora sono ancora più sbalordito. E' collegato attraverso un cavo Usb maschio/femmina ad una presa del tv adibita ad ingresso pen-drive e sull'altro capo (presa femmina) c'è inserito il ricevitore, che, dopo aver fatto passare il cavo sul retro del tv, ho riportato sulla parte frontale ed inserito sotto al decoder, si nota poco, ma è necessario per la corretta ricezione dei segnali della tastiera. Del resto la Trust, come da istruzioni allegate, consiglia di derivarlo attraverso un cavo e addirittura di lasciarlo pendente dietro alla tv, ma che spunti da sotto.

Allora chiedo ancora una cosa, e se fosse invece un problema del decoder? Magari è da poco impazzito ed ha cominciato a manifestare il problema? C'è da dire però che durante l'istante di oscuramento, non ha segni di spegnimento anzi, rimane sempre acceso con il display fisso sul canale sintonizzato in quel momento. E inoltre il tv non segnala in osd la mancanza di segnale. Però..... il dubbio mi viene, potrebbe essere? Cosa ne dite? Scusate, ma sto cercando di pensarle tutte e quindi grazie ai vostri consigli fare tutte le prove andando per esclusione, prima di affrontare il discorso assistenza comunque antipatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non puoi utilizzare il televisore continuamente sulle altre porte hdmi per vedere se nel tempo il problema compare anche su quegli altri ingressi?

Direi che purtroppo se non fai le dovute prove sia difficile capire da cosa possa dipendere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, XfactorX hai pienamente ragione,

devo fare tutte le prove, è proprio per questo che chiedevo un consiglio, per escludere qualche possibilità e fare solamente le prove necessarie e non inutili, per non impazzire. Cioè, se escludiamo che possa essere il decoder, allora mi posso orientare come dici tu sulla presa HDMI 1 e provare a cambiare l'ingresso con un'altro HDMI libero.

Link al commento
Condividi su altri siti