Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione climatizzatore-telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo da queste parti.

Da qualche tempo mi sto interessando al controllo remoto di elettrodomestici, in particolar modo dei climatizzatori. Ho alcuni dubbi ma non so a chi poter chiedere delle delucidazioni, così mi rivolgo a voi.

Vorrei capire innanzitutto se il climatizzatore invii delle risposte di qualche tipo al telecomando (ad esempio quando vogliamo visualizzare la temperatura della stanza sul display di quest'ultimo) o se la comunicazione sia soltanto "one way". In alcuni progetti di telecomandi fai-da-te presenti sulla rete ho visto che è presente soltanto un led emettitore ma nessun sistema di cattura di risposte da parte del dispositivo a muro.

Sapreste dirmi di più?

Inserita:

Se il telecomando serve solo a inviare comandi a distanza, la cominicazione è a senso unico.

Se il telecomando ha la possiiblità di visualizzare alcuni parametri del climatizzatore la comunicazione è nei 2 sensi. In questo caso la comunicazione è di tipo WiFi, ovvero a radiofreqeunza e non ottica come nel primo caso.

Inserita:

o se la comunicazione sia soltanto "one way"

penso siano tutti cosi

Inserita:

Grazie intanto per le risposte.

Mi chiedevo, per esempio, come facciano i telecomandi universali che si autoconfigurano a capire quando hanno trovato il modello giusto. Credo che essi facciano una scansione inviando i vari codici al climatizzatore finché non ricevono un qualche tipo di ack.

Non credo che questi telecomandi implementino tecnologie differenti dal semplice infrarosso. Ma non credo neanche che abbiano al loro interno un fotodiodo/fototransistor o qualsiasi altro metodo per rilevare raggi infrarossi (si vedrebbero ad occhio nudo immagino, invece da questi telecomandi sporge solo il led di trasmissione).

Lo stesso discorso potrebbe valere per i televisori. 

Cosa mi sfugge? 

Inserita:

credo che imposti il codice tramite la marca del clima

Inserita:

prova a fare una ricerca "telecomando universale condizionatore"