Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Analogico 5v

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,devo collegare un potenziometro su una scheda analogica di un plc.L'ingresso varia da 0 a 5v,la fonte viene fornita dal 10v di un inverter.

Avendo come ingresso sulla sceda 5v avrei pensato di inserire un resistenza in serie al 10v che mi viene fornito dall'inverter.

Secondo voi e fattibile come soluzione? Come calcolo il valore della resistenza?

Grazie

Inserita:

Supposto che la tua scheda di ingresso, essendo in tensione, abbia un'impedenza piuttosto alta io metterei un partitore resistivo composto da due resistenze uguali. Anzi il top sarebbe mettere un potenziometro come resistenza in parallelo al tuo ingresso così puoi aggiustare perfettamente il valore di f.s.

Inserita:

Linpedenza della mia scheda e di 1MH-Ohm.

Volendo mettere due resistenza come faccio a sapere il loro valore?.Tempo fa avevo visto una discussione dove si parlava propio di questo problema,ma non sono riuscito a ritrovarla.

Anzi il top sarebbe mettere un potenziometro come resistenza in parallelo al tuo ingresso così puoi aggiustare perfettamente il valore di f.s.

Non vorrei adottare questa soluzione

Inserita:
devo collegare un potenziometro su una scheda analogica di un plc.

Metti 2 resitenze uguali in serie tra loro, il punto di giunzione è esattamente a metà della tensione di alimentazione del partitore.

Però se devi alimentare un potenziometro, è giusto che tu metta in serie al potenziometro un resistore di egual valore del potenziometro, alimenti a 10v ed ai capi del potenziometro ottieni i tuoi 5V. Se il valore del potenziomentro è <= 10k, con qull'impedenza d'ingresso puoi stare tranquillo che non "spancia"

Inserita:

Livio se ho capito bene tu mi consigli di mettere in serie all'uscite del potenziometro una resistenza uguale al valore del potenziometro.Giusto?

Quindi,il mio potenziometro e di 5KOhm.

Devo mettere in serie all'uscita del mio potenziometro una resistenza di 5 KOhm in modo da formare 5V all'ingresso della scheda analogica.

Inserita:

Vediamo di capirci. Dal tuo primo post sembra che tu debba collegare un potenziometro ad un ingresso analogico che accetta al massimo 5V; però tu disponi di una tensione di alimentazione di 10V.

Giusto?

Se è così devi collegare il centrale del potenziometro da 5k al tuo ingresso analogico, poi colleghi un capo del potenziometro allo 0V e l'altro ad una resistenza da 5k che collegherai al +10V.

Essemdo 5k un valore fuori standard ti conviene usare una resistenza da 4k7 a cui metterai in serie un potenziometro da 500 ohm collegato a resotato, cioè con il centrale collegato ad un dei due capi.

Inserita:
Vediamo di capirci. Dal tuo primo post sembra che tu debba collegare un potenziometro ad un ingresso analogico che accetta al massimo 5V; però tu disponi di una tensione di alimentazione di 10V.

OK :thumb_yello:

Se ho capito bene devo collegare lo 0V ad un capo del potenziometro,il centrale all'ingresso analogico della mia scheda,e devo mettere i serie al 10V una resistenza da 4k7.

Giusto?