mazzinga Inserito: 3 dicembre 2009 Segnala Inserito: 3 dicembre 2009 Volendo realizzare una rampa ad S diversa dalla tradizionale trapezoidale,in che modo realizzo la S in punta e in coda alla rampa.Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?Grazie
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 In genere si raccorda con archi di parabola o in modo esponenziale. Dal punto di vista della realizzazione pratica si fissano due traguardi: 10% e 90% dell'escursione della velocità rischiesta. Nel primo e nell'ultimo 10% la rampa non è lineare ma è, p.e., un arco di parabola. La procedura è simile a quella che si usa per generara la parte rettilinea, solo che all'equazione della retta si sotituisce quella della parabola o quella di una curva logaritmica
mazzinga Inserita: 3 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 Livio potresti spiegarmi in modo pratico come poter realizzare la rampa ad SGrazie
Cagnulein Inserita: 3 dicembre 2009 Segnala Inserita: 3 dicembre 2009 posso chiedere a quale scopo ti servirebbe? ti spiego il perche' della mia domanda: noto che molte persone si ammazzano per gestire correttamente un asse, e magari, con un plc di ditte come Elco Elettronica, Elcon o così via a pochi euri ti trovi gia' tutto fatto...Il mio e' solo un input dato che per me il tempo e' oro...(e sono sempre alla ricerca di qualcuno che inventi un moltiplicatore )
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Livio potresti spiegarmi in modo pratico come poter realizzare la rampa ad SSe per pratico intendi l'algoritmo vero e proprio non è agevole in un messaggio, ci vorebbero almeno unpaio di apgine per spiegare anche tuti i controlli ed i limiti.Il mio e' solo un input dato che per me il tempo e' oro...(e sono sempre alla ricerca di qualcuno che inventi un moltiplicatore )Strano, gli altri non sanno come fare a tirar sera . Comunque di moltiplicatori ne trovi pronti di tutti i tipi, hai solo l'imbarazzo della scelta e...degli €
Stefano Sormanni Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 (modificato) se dai un occhiata qui: http://www.plcforum.it/portale/index.php?act=up_dw_file sotto la directory Matematica-Fisica ho fatto un piccolo tutorial chiamato "rampe ad S" per fare proprio quello che cerchi. Modificato: 4 dicembre 2009 da Stefano Sormanni
mazzinga Inserita: 4 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Stefano per il momento ti ringrazio della segnalazione,appena posso lo scarico e lo leggo.Grazie
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2009 Segnala Inserita: 4 dicembre 2009 Avevo dimenticata l'esistenza del tutorial di Stefano; descrive bene le problematiche dei raccordi con archi di parabola, per cui dovresti ricavarne tutte le informazioni necessarie per realizzare la tua rampa ad "S"
fogadores Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 Si ma non è spiegato alla lettare... che sono le lettere a, m ed f che si trovano in giro per le formule? che vuol dire +c????
ken Inserita: 22 marzo 2011 Segnala Inserita: 22 marzo 2011 con quel tutorial avevo creato un fc o fb non ricordo per gestire una rampa ad s in Step 7. funzionava bene.
birkof Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 Si ma non è spiegato alla lettareSi, invece, il formulario (1) ti spiega cosa sono le lettere di cui parli. Ogni curva è descritta da parametri che la rendono generica. Per es. prova a disegnare una retta generica nel piano XY. "m" è il coefficiente angolare della retta che hai disegnato, "+c" è il punto di passaggio della retta per l'asse "Y" (http://it.wikipedia.org/wiki/Retta_nel_piano_cartesiano). Fai un piccolo studio di funzione sulla curva disegnata e vedrai che riuscirai a ricavare i valori numeri corretti di es. "m" e "c".La curva ad "S" è composta non solo da una retta ma anche da parabole. La lettera "a" definisce la convessità del primo tratto di parabola. L'eq. Y=at^2 è relativa alla parabola iniziale che è centrata in zero. Se non lo è, come ad. esempio nel tratto finale, compaiono le costanti "f", "g".Spero di esserti stato utile.
Henon Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Inserita: 9 aprile 2011 (modificato) Questa è una rampa a doppia S fatta in SCL per Step7 Modificato: 9 aprile 2011 da Henon
Messaggi consigliati