Mauro76 Inserito: 2 gennaio 2017 Segnala Inserito: 2 gennaio 2017 salve a tutti mi hanno dato uno strumento di analisi gas portatile della testo modello 340 e ho cercato, tramite la documentazione che avevo, di capire se potevo usare questo strumento per leggere i dati direttamente su plc, ma non ho ancora trovato nulla che mi potesse aiutare. qualcuno può aiutarmi, magari chi ha già usato questo strumento può dirmi se è possibile ? premetto l'unica cosa che ho capito che questo strumento dialoga con un software tramite cavetto usb ed è possibile stampare direttamente i dati su una stampante via bluetooth. i dati si possono leggere on line direttamente con il suo software. ho paura che non sia possibile leggerli direttamente con il plc mmmmmm che mi dite ?
Livio Orsini Inserita: 2 gennaio 2017 Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 Dovresti avere un PLC con connessione Bluetooth e/o USB. Inoltre ti serve conoscere il protocollo di comunicazione.
Mauro76 Inserita: 2 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2017 ho capito... comunque il plc comunica in profinet con un pc, perchè sto usando anche uno scada tia portal, eventualmente posso vedere se tramite lo scada riesco ad usare la porta usb, ma dalla documentazione che ho in mano mi è difficile risalire al momento al protocollo di comunicazione...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Il mio consiglio è quello di usare profinet, così non dovresti avere sorprese.
ETR Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Ciao Mauro, perdonami, ma a cosa ti servirebbe avere i dati da uno strumento portatile per riversarli su un oggetto fisso, che poi tra le altre cose non è un PC (con il suo apposito software ?). Esistono una varietà di analizzatori fissi, che dialogano nei più diversi modi (analogica e bus), ma solitamente, strumentazioni mobile è difficile che poi abbia un sistema di comunicazione industriale standard (a meno che non si stia parlando di GPID o altra strumentazione da laboratorio per esempio). Non considerare la mia osservazione come una critica, sono invece curioso di capire questa strana esigenza (si impara sempre qualcosa). Ciao, Ennio
Mauro76 Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Scusate il ritardo della risposta ma ero fuori per lavoro. dalle informazioni che avevo si pensava ad una soluzione di controllare i dati ricevuti non tramite plc ma tramite WinCC TIA Portal. al momento questa discussione può essere chiusa. se mi servono altre informazione aprirò una discussione in un altra sezione. grazie a tutti dei vostri consigli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora