gargio Inserito: 2 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2017 Buongiorno, ho eseguito un aggiornamento di ram sul mio notebook portando il totale da 8(4+4) a 12(4+8). Ora mi viene però il dubbio se, pur avendo frequenza uguale, la ram nuova da 8gb non riesca ad esprimere completamente la sua potenza a causa della differenza di dimensione con quella "vecchia" residua. Attendo pareri dai più esperti, grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Non vorrei sbagliare ma che io ricordi, per avere un DualChannel (128Bit) funzionante (quindi massime prestazioni entrambe) i due moduli ram devono essere identici (stessa marca e modello), in alcuni casi vanno bene anche marche differenti, ma pari capacità e caratteristiche tecniche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Avevo letto qualcosa dal genere ma mi sembrava un'informazione un po' vaga e volevo appunto il parere di qualcuno più esperto. Ok, non avrà prestazioni massime ma penso sia sicuramente più performante del caso con singola da 8GB o addirittura del caso 4+4, giusto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Si, con 12GB di ram sarà più performante di un 8GB (DualChannel a 128Bit) qualora il PC svolge calcoli ed operazioni che superano la soglia di impegno ram oltre gli 8GB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Solo nel caso sopra citato? Quindi tenendo così come è adesso, cioè con 4+8, e restando sotto la soglia degli 8GB ho le stesse prestazioni di un 4+4? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 No, se il sistema non sfrutta oltre gli 8GB ram sarà più lento. Quindi meglio 4+4 in Dual Channel. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gargio Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Addirittura, questo non me l'aspettavo. Esiste un tool affidabile per testare le prestazioni delle diverse combinazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Casimiro Sarluca Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Fai una ricerca su google come memory speed test, credo che troverai qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gargio Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Ok, pensavo ci fosse un nome che spiccava su tutti per affidabilità. Farò una ricerca. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati