Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

LG 32LE5750 e porte HDMI con segnale che va e viene.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Da qualche anno ho questo TV che non mi ha dato mai particolari problemi. Vivendo in una zona dove il DTT arriva male uso il televisore con esclusivamente con un decoder HD collegato all'HDMI1 e, sulle altre due porte posteriori, ho una PS3 ed un RASPBERRY, quest'ultimo sempre acceso ma con Kodi in standby (quindi arriva il segnale di una videata con tolta la quasi totalità della luminosità).

Da un paio di settimane mi fa uno scherzo strano: dopo aver visto come tutte le sere la TV senza problemi, un mattino accendo ed il segnale del decoder va e viene, non è un problema di ricezione del decoder ma proprio di segnale sull'HDMI. Spostandomi sulle altre due porte (PS3 e Raspberry) fa lo stesso. Giusto per dare qualche elemento in più ho notato che se faccio il reboot del decoder, quando nella fase iniziale le schermate sono in bassa risoluzione, il problema sembra non esserci, quindi deduco che questo malfunzionamento si verifichi alle risoluzioni più alte. Ovviamente anche PS3 e Raspberry sono impostate a 1080p e il video salta.

La cosa ancor più strana è che lo stesso tipo di problema l'ho avuto anche con un decoder SAT collegato ad un altro TV di casa, questo sono sicuro a seguito di un temporale.

Non posso ricondurre il problema all'LG ad un temporale o a qualche abbassamento di tensione, non ricordo fosse successo nulla di particolare. In precedenza mi era già successo saltuariamente quando usavo la PS3, non ci avevo mai dato peso ........

In altre occasioni, rare, il televisore mi si è spento senza un ragionevole motivo, per poi riprendere a funzionare semplicemente riaccendendolo. Diciamo che fino ad oggi sono stati episodi sporadici, però questo delle HDMI è invece persistente, anche se ci sono momenti che sembra andare....

Cercando su Google mi sono imbattuto in alcuni forum che davano la colpa alle saldature del chip che gestisce le HDMI, consigliando di mettere la mainboard in forno o di riscaldarla con una pistola ad aria calda. Ho provato questa seconda soluzione, per una decina di giorni il problema non si è presentato, poi ha ricominciato.

Ora non ho la pretesa di sapere di laurearmi in elettronica per riparare un televisore, ma vorrei sapere da qualcuno più esperto se il problema può dipendere da uno sbalzo di tensione che ha definitivamente rotto il circuito delle HDMI o se può essere legato al circuito di alimentazione che non funziona bene, potendo eventualmente risolvere sostituendo questo componente. Dai prezzi che ho visto in giro non è che ne valga tanto la pena, però vorrei sapere se secondo voi devo rinunciarci o se ho qualche altra prova da fare. Tra l'altro la parte di TV DTT funziona bene, il problema è solo sugli ingressi delle HDMI.

Grazie

Inserita:

Ieri ho trovato il modo di entrare nel menu di servizio. Se non ricordo male, nel menu engineering, c'è V-COM. Se premo su questo comando la TV si spegne e riaccende, forse ricalibrando qualcosa e, quando torna sulla HDMI, sembra funzionare senza far saltare più il segnale, non so se sia un caso o meno. Se dopo però gli do un factory reset il problema si ripresenta.

Quindi ho ripetuto la procedura dopo il factory reset e, almeno per il momento, sembra funzionare. Se così il problema fosse bypassato, quale può essere l'origine del problema? Qualche componente sul circuito di alimentazione? Qualcosa di sostituibile tipo un condensatore?

• 1 year later...
Inserita:

Ciao gstudio il problema del segnale che ti sparisce è nel processore devi fare un reflow se hai possibilita meglio un reballing e vedi che il segnale non sparisce piu' . Buona notte.