niccolo Inserito: 3 gennaio 2017 Segnala Inserito: 3 gennaio 2017 Buonasera, da poco mi è stato fatto il contratto per la fibra assicurandomi che la zona era coperta. Controllando in internet in effetti mi danno la zona "coperta". Da discussioni mi è stato detto che se in abitazione sono arrivati con i classici 2 fili non ho la fibra. La mia domanda è chiara, è vero? Grazie a tutti.
soltec Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 No. O meglio, non è detto. Il sevizio fibra esiste in tipologie diverse, dove ti possono portare la linea dentro casa sia con il classico doppino (FTTC)che con la fibra vera e propria (FTTH). Qui puoi avere qualche delucidazione.
radiation74 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 In realtà in questi casi è inappropriato (e spesso ingannevole) chiamare la connessione "fibra"; come ti ha spiegato soltec la fibra arriva solo al cabinet stradale. In casa tua viene portata una vDSL attraverso il comune doppino di rame; con i problemi che spesso ne conseguono (degrado, dispersione ecc). La connessione FTTH,( la vera fibra) è ben altra cosa in quanto in casa arriva davvero una fibra che si attesta ad un transceiver che a sua volta entra nel modem.
Domenico Maschio Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 La FTTH o la FTTCAB sono identiche se non per l'allocazione dell' apparato .Anche la FTTH ( la H sta per Home ) che in genere viene montata all'interno di un palazzo ,arriva con la fibra fino all'apparato appunto nel palazzo ,poi prosegue con i doppini in rame negli appartamenti. Ciao
radiation74 Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Da molti miei clienti (anche privati) Milano e limitrofi la fibra arriva in casa/ufficio. La fibra primaria arriva nelle parti comuni del condominio dove viene installato uno switch management in fibra e da lì si riparte con delle fibre di sezione più piccola (4mm sezione) nelle varie abitazioni.
Domenico Maschio Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Si in casi particolari e in grosse città si porta la fibra fino all'appartamento .Ma anche se un condominio si vuole cablare l'interno in fibra si puo fare . La maggior parte dei FTTH in tutta Italia ,almeno con Tim ,è fibra fino all'interno del portone del palazzo ,poi con doppino in rame .Tanto la velocità non ne risente dei pochi metri di doppino .
reka Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 credo fosse fastweb che la portava fino in ufficio.
soltec Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Inserita: 3 gennaio 2017 Secondo me lo scoglio da superare è la assenza di predisposizione e il cablaggio esistente che non permette quasi mai di arrivare nel condominio con la fibra vera e propria. Nel mio caso ad esempio il cavo proveniente dal cabinet esterno che si collega all'armadietto interno al condominio, transita in esterno graffettato a muro in un magazzino posto al piano interrato. Quindi l'unico modo è la FTTC. Ma spesso è così.
niccolo Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2017 OK, se ho ben capito è un "NI", più un si che no, di sicuro mi avete fatto capire come funziona. A questo punto non mi resta che scoprire a che distanza mi arriva la vera fibra. Un grazie a tutti e un felice anno nuovo (anche se un pochino in ritardo) Auguri.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora