Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione profinet tramite I/O Device

-balu-

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei una domanda da porvi e spero che possiate aiutarmi.

Ho già un collegamento fra CPU 300 realizzato proprio con questo sistema di I/O Device tramite file gsd che provo a spiegarvi prevemente:

- Ho 4 CPU che chiamiamo per comodità CPU1, CPU2, CPU3 e CPU4;

- Sono stati realizzati i GSD per le i/o delle CPU 1,2 e 3

- Sucessivamente i 3 file GSD sono stati importati e installati nella configurazione hardware della CPU4.

Quindi in questo momento ho la comunicazione fra le CPU 1-4, 2-4 e 3-4.

Ora però è subentrata la necessità di mettere in comunicazione la CPU 1 con la CPU 2 , cosa mi consigliereste di fare ?

Grazie mille sin da ora e spero di essere stato chiaro nel descrivervi la situazione e la richiesta.

Matteo B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille pigroplc intanto per la risposta tempestiva. Ci avevo pensato anche io di fare una cosa del genere, però mi era anche venuto un dubbio.

Provo a spiegartelo:

- nel GSD della CPU 1 sono andato a definire come ingressi 1 pew e 2 ped e come uscita 1 paw e 2 pad.

- questo GSD ora è stato importato come detto in precedenza solo nella CPU4

- ora nella prima paw viene utilizzato solamente il primo bit della word ma viene ovviamente inviata tutta via profinet

Il dubbio è : se io importo il GSD della CPU1 nella CPU2, come si ipotizzava, e nella CPU2 vado a scrivere il bit 2 (ad esempio) di quella stessa paw e poi invio la paw via profinet, il primo bit della paw che viene scritto dalla CPU1 cosa fa? Mi viene sovrascritto? Rimane invariato ?

Grazie

Matteo B.

Link al commento
Condividi su altri siti