jo65 Inserito: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2017 Riferendomi al ormai noto problema encoder HEIDENHAIN ROD 426, che sembra risolto, ora il problema è di natura software. Al fine di tenere in memoria il valore a cui è arrivato l'encoder ho messo un'istruzione: MOW_DW valore attuale di HC0 in SMD38, così facendo quando si toglie e si rimette l'alimentazione al PLC quest'ultimo si ricorda della posizione a cui era arrivato. Fino qui tutto bene, il problema è quando cerco di impostare una quota andando a scrivere in SMD38, non riesco a imporre la new quota, il PLC prende sempre il riferimento dell'HSC, eppure ho messo sotto uno switch le due istruzioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 non riesco a imporre la new quota, il PLC prende sempre il riferimento dell'HSC, eppure ho messo sotto uno switch le due istruzioni Mi basterebbe sapere se si può fare?, altrimenti trovo altre soluzioni. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Se ho capito bene tu vorresti memorizzare l'ultima quota raggiunta nella memoria non volatile per sapere dove si è fermata la macchina, per poi ripartire con il conteggio da quella. Non è questione se si può o non si può fare, non si deve fare! Ad ogni accensione la macchina deve effettuare il ciclo di zero per non incorrere in errori. Nessuno può garantire che l'asse riparrta esattamente dove si era fermato, nessuno può garan tire che a macchina disalimentata l'asse non si sia mosso. All'accensione si effetua il ciclo di inizializzazione assi. L'asse si muove in un senso prefissato sino ad in contrare il fine corsa di zero, poi inverte il senso di rotazione sino ad incontrare la marca di zero dell'encoder; questo segnale azzera tutto perchè questo è l'origine dell'asse. Con questa procedura si ha la certezza della quota si ha anche l'azzeramento dei giochi meccanici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Ciao Livio, si è corretto bisognerebbe fare così, però ho fatto molte prove e non ha mai cambiato il valore iniziale ha sempre mantenuto il valore di memorizzazione, il mio intento era ed è quello di permettere di impostare la quota nuova con il td200, ogni tanto cambiano i coltelli alle frese per cui diventa indispensabile poter impostare una correzione alla quota, il problema è che riuscivo a mantenere in memoria il valore raggiunto dal contatore veloce ma non riuscivo a impostare la new quota. Il problema era dovuto alla cpu 222 alimentazione a 220 Vac con uscite a relay. Sono riuscito a trovare una cpu 221 sempre con alimentazione a 220 Vac però con uscite a transistor e con quest'ultima riesco ad impostare la new quota. A tale proposito, mi sono ricordato che anni fa, i tecnici Siemens mi avevano avvisato che certe cpu sia alimentate a 220 Vac che sopratutto con uscite a relay, non avevano tutte le funzioni abilitate. Inoltre la macchina in questione non aveva le funzioni (ciclo di zero ecc...) di cui parlavi sopra, per cui anche per non complicare la vita all'utilizzatore provo a lasciare tutto così, al limite ogni tanto, se succede, farà una correzione, sono convinto che non saranno frequenti. La macchina non ha la possibilità di muovere gli assi a mano, per cui dovendo muoverli con gli azionamenti gli encoder di conseguenza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 3 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 Con questa procedura si ha la certezza della quota si ha anche l'azzeramento dei giochi meccanici. L'azzeramento dei giochi meccanici non devono esistere se la macchina dispone di un encoder rotativo, si deve avere una guida a ricircolo di sfere dove i giochi meccanici sono di pochissimi micron, altrimenti con la procedura che dicevi prima ti assicuri di togliere i giochi in un senso ma non nell'altro. Se si dispone di una macchina dove sono presenti giochi meccanici es: tornii e frese tradizionali, in passato molto presenti, marche come Graziano, Rambaudi, ecc..., su quel tipo di macchine non si possono mettere encoder, infatti si montano righe ottiche sulle guide, così facendo i giochi meccanici di vite e madrevite non vengono considerati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Quote altrimenti con la procedura che dicevi prima ti assicuri di togliere i giochi in un senso ma non nell'altro. E' per questo motivo che le missioni di posizionamento si fanno sempre in un solo senso. Poi tu fai quello che preferisci, la macchina la stai fcendo tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 E' per questo motivo che le missioni di posizionamento si fanno sempre in un solo senso. Non capisco questa frase, se tu vai a cercare il fine corsa A tavola tutta avanti, poi retrocedi fino al punto zero poco più in la del finecorsa A hai tolto il gioco di vite e madre vite retrorcedendo, quando però avanzi il gioco di vite e madrevite lo ritrovi nell'altro senso, per cui non hai risolto il problema dei giochi. Gli encoder che sono calettati sulla vite devono essere esenti da giochi, infatti vengono montati su vite e madre vite a ricircolo di sfere, questo perchè le sfere usate nei ricircoli sono di grado tripla A, la precisione varia in base al diametro ma sono comunque minori del micron, per cui un encoder montato su quel tipo di macchina a senso, altrimenti come dicevo prima dove si sa che esiste gioco trà vite e madrevite vengono montate righe ottiche sulle guide, queste ultime non risentono dei giochi perchè leggono lo spostamento dell'asse e non della vite. Il procedimento che dicevi prima è corretto bisognerebbe fare così, infatti questa è la prassi che si usa quando comunque hai gioco quasi pari a zero, questo procedimento si usa per eliminare errori di perdite di dati o errori di dati quando si toglie corrente al PLC, ma non serve a togliere giochi quando sono presenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 Quote se tu vai a cercare il fine corsa A tavola tutta avanti E' esattamente il contrario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 E' esattamente il contrario, Ho fatto l'esempio tavola tutta avanti, ma anche al contrario i giochi di vite e madrevite rimangono comunque nell'altro senso, su questo sono sicuro, ho lavorato per anni su macchine tradizionali visualizzate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 4 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 La macchina dove sono montati gli encoder HEIDENHAIN ROD 426. E' finita, installato le schede costruite secondo lo schema di Livio Orsini, funziona tutto. Il software degli HSC è anche risolto, per cui tutte le discussioni aperte da JO65, hanno avuto esito positivo. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle discussioni da me aperte. Un ringraziamento particolare va allo staff moderator nella persona di Livio Orsini. Grazie ancora sia da parte mia che da parte dell'utilizzatore finale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 Quote Ho fatto l'esempio tavola tutta avanti, ma anche al contrario i giochi di vite e madrevite rimangono comunque nell'altro senso, su questo sono sicuro, ho lavorato per anni su macchine tradizionali visualizzate. Forse non hai ben compreso quello che ho scritto. Recuoeri i gichi quando fai lo zero, poi i posizionamenti li esegui nel verso dei giochi azzerati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 6 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2017 Forse non hai ben compreso quello che ho scritto. Recuoeri i gichi quando fai lo zero, poi i posizionamenti li esegui nel verso dei giochi azzerati. Certo così funziona, ma nella pratica non viene quasi mai utilizzata, facciamo l'esempio di una movimentazione manuale, vado a cercarmi una quota mi avvicino fino a che non la supero è succede praticamente sempre, devo tornare indietro, a quel punto i giochi si trovano dalla parte opposta, cosa faccio? torno indietro finchè non recupero i giochi per poi avanzare nuovamente facendo più attenzione di prima a non superare manualmente la quota di prima, questo è un esempio. Altri potrebbero essere, devo fare un pezzo multi diametro dove per forza sono costretto ad andare avanti ed indietro con il carrello, diventa scomodo per ogni variazione recuperare i giochi. "Senza contare che mentre torno indietro a recuperare i giochi il visualizzatore legge una quota non vera, non reale". Ripeto non conosco una macchina che obblighi l'operatore a eseguire il recupero giochi, (montano le righe ottiche proprio per evitare il recupero giochi), di macchine che obblighino l'operatore a eseguire il recupero giochi non ne conosco, questo non significa che non ne esistano, (il mondo è bello perchè vario). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jo65 Inserita: 6 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2017 Livio, nella ditta in cui lavoravo, ero addetto alla manutenzione, prototipazione, questo includeva lavorare alle macchine utensili sia tradizionali visualizzate che a controllo numerico. Nel tempo che avanzava costruivo macchine semiautomatiche e alcune automatiche. Ho dovuto imparare a progettare, disegnare, costruire parti meccaniche, pneumatiche, idrauliche, elettriche, quadri elettrici, PLC e programmazione, e qualche interfaccia semplice di elettronica, ho utilizzato trasduttori di pressione, celle di carico, motori stepper, misuratori di portata impulsivi ecc... Di encoder non ne avevo mai utilizzati per cui mi sono trovato in difficoltà, ecco il perchè mi sono iscritto al forum. Questo per dire che su alcuni argomenti non sono impreparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati