Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Ampere

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

devo supervisionare tramite PC e tramite Touch Screen gli Ampere [A] assorbiti da dei motori elettrici.

Nel quadro elettrico che andrò a realizzare quindi andrò a mettere tanti TA per quanti sono i motori da controllare, giusto?

Però con i cavetti di segnale del TA non posso andare direttamente al PLC S7200 (OPPURE S7300 non ho ancora deciso) in quanto lo brucerei... parliamo di motori di elevate potenze...

Mi chiedo quindi:

- quale è il valore limite di Ampere [A] che può sopportare il PLC ovvero per il quale posso andare diretto dal TA al PLC

- cosa posso usare di economico ma affidabile al caso per "interfacciare" il segnale dal TA al PLC (suppongo che di queste "interfacce" ne occorrano tassativamente una per ogni motore, ma visto il numero di motori mi occorrerebbe qualcosa di economico e che non ingombri troppo.... perchè poi lo spazio nel quadro elettrico....) perfavore un link in modo che possa poi contattare l'azienda?

spero che qualcuno possa aiutarmi... grazie e saluti Loris Biagiotti

Inserita:

Dipende molto anche da come vuoi controllare i motori, da che motori sono, ecc. Dovresti dare piu' informazioni in questo senso. Non e' deto nemmeno che ti servano i TA.

Ti faccio un esempio concreto: se controlli i motori tramite inverter, inverter decenti hanno la possibilta' di darti indietro un segnale proporzionale alla corrente, o alla coppia se questo e' il parametro che ti interessa. L'inverter conosce la corrente con molta piu' precisione del TA, dato che questo e' limitato in banda e l'uscita dell'inverter e' piena di armoniche.Tale segnale lo dovrai poi leggere sempre con una scheda di ingressi analogici. Invece, altri inverter piu' sofisticati ti permettono di leggere queste informazioni su bus Can o Profibus. In tal caso con un'unica interfaccia (ed un po' di lavoro software in) fai tutto.

Ciao

effebi

Inserita: (modificato)
quale è il valore limite di Ampere [A] che può sopportare il PLC ovvero per il quale posso andare diretto dal TA al PLC

Normalmente i TA hanno un rapporto 20:1, 50:1, 100:1 oppure 20:5, 50:5, 100:5 ecc..

non devi neppure pensare di portare il collegamento al PLC, oltretutto per la connessione e sconnessione dei TA va prevista un apposita

morsettiera che permetta di cortocircuitarli quando il carico è inserito altrimenti oltre ad essere pericoloso rischi anche di bruciarli.. :o

Il TA va portato su un convertitore I/I con adeguato rapporto d'ingresso (tipo 5 amper) e in uscita ti troverai una corrente di tipo 4-20 mA

proporzionale al campo del TA ovvero nel caso di un TA con rapporto 20:5 avrai 4 mA per corrente = 0

e 20 mA per correnti di 20 Amper...

In questo caso l'ingresso sul PLC deve essere di tipo 4-20 mA.. ;)

Modificato: da Aleandro2008

X effebi

Cerco di essere più chiaro.

L’impianto in questione è un impianto di frantumazione, selezione, stoccaggio e lavaggio degli inerti... ovvero un “Frantoio”.

Ho motori di diversa tipologia: nastri trasportatori, vagli vibranti, mulini a martelli etc…

Le potenze dei circa 30 motori vanno da pochi HP fino ad arrivare a 180 HP per i mulini.

Alcuni motori (per la precisione solo 3) sono gestiti da INVERTER quindi ok adremo a leggere direttamente gli opportuni parametri dell'INVERTER che poi darò in pasto direttamente all'ingr. analogico del PLC

MA la maggior parte dei motori sono ad avviamento diretto (od al massimo stella triangolo)...

Siccome al cliente ho proposto di realizzare l'automazione dell'impianto tramite PLC + TOUCH SCREEN + PC dovrò pur fargli vedere qualcosa in più per "giustificare" la maggior spesa rispetto ad un tradizionale quadro elettrico a relè.

Come minimo quindi volevo fargli vedere gli AMPERE assorbiti da tutti i motori... per ottenere ciò, devo mettere per forza TA sui cavi di potenza o mi consigliate altre soluzioni?

x Aleandro2008

Quindi quella che io ho chiamato interfaccia si chiama convertitore I/I.

non ho capito bene sulla morsettiera... se metto il conv.I/I non serve..!?

ad ogni modo x il materiale necessario mi indichereste qualche produttore? Mi sembra che è consentito in questo forum, se non lo fosse me ne scuso.

altra questione:

come detto ho circa una 30ina di motori (escluso quelli con l'INVERTER che come detto sopra darò in pasto direttamente all'ingr. analogico del PLC)

quindi mi occorreranno:

una 30ina di TA

più

una 30ina di convertitore I/I

più

una 30ina di ingressi analogici (magari tutti dello stesso tipo 4-20mA)

MA con tutte questi ingr. analogici (per una 30ina di motori mi occorreranno 7od8 ingr. analogici), ho il problema che mi sale troppo il prezzo !! :angry:

(ed il cliente mi dirà: NO! fammi il quadro tradizionale senza PLC che costa molto meno)

sapevo che esistono delle schede per s7-200 e/o per s7-300 che permettono di gestire "X" ingr. analogici insimeme in un unico ingresso

e quindi si risparmiano bei soldini, suppongo a discapito di una velocità di risposta o non so a quale altro discapito... ma l'impianto del FRANTOIO non è che ha bisogno di particolari prestazioni... e forse mi conviene valutarle.

anche qui.... x il materiale necessario mi indichereste qualche produttore?

il sistema che utilizzerei (anche perchè costa meno) è l's7-200 ma potrei optare anche per l's7-300...

anche perchè non sò se mi basta l'espandibilità dell's7-200 (poi ci sono tutti gli ingressi digitali delle TERMICHE, alcuni selettori etc...)

Grazie e scusate le domande da nubbio, Loris Biagiotti

Modificato: da _LORIS_
Inserita:
non ho capito bene sulla morsettiera... se metto il conv.I/I non serve..!?

No la morsettiera se devi sconnettere il convertitore col motore in marcia serve sempre.. :)

Come produttore io opto per la IME... se vuoi evitare il cablaggio tra TA e convertitore vedi anche questi con convertitore Integrato..LINK

Inserita:

Ti ringrazio molto per la segnalazione di quei toroidi con convertitore integrato

ora,come scritto sopra, mi manca da capire se esite la famosa scheda che raggruppa + ingresi analogici... ehheeheh

Inserita:

Ci possono essere soluzioni diverse ma dipende anche dai tempi di refresh

dei valori che richiede l'applicazione...io per esempio uso schede esterne comunicandoci tramite seriale... :)

io sopra avevo scritto questo:

sapevo che esistono delle schede per s7-200 e/o per s7-300 che permettono di gestire "X" ingr. analogici insimeme in un unico ingresso

e quindi si risparmiano bei soldini, suppongo a discapito di una velocità di risposta o non so a quale altro discapito... ma l'impianto del FRANTOIO non è che ha bisogno di particolari prestazioni... e forse mi conviene valutarle.

voglio dire... parliamo di un frantoio e di gente da "cava" con tutto rispetto per la categoria....

il fatto di vedere gli ampere potrebbe servire per fare delle soglie... se supera un limite faccio colorare un'area... nulla di più...

oltre a quello della scheda credo che comunque c'è di mezzo il refresch del touch screen e/o del PC...

credo che per l'applicazione frantoio va più che bene se il numerino degli ampere si aggiorna all'incirca ogni secondo o ogni due-tre.... che dite? hehehe non ho la più pallida idea di cosa occorre comprare, come poi si configura... quali siano le possibili soluzioni... mi piacerebbe molto capire queste cose, se avete link.... grazie 1000!

Volutamente Anonimo
Inserita:

Salve.

Per una situazione simile ho percorso un'altra strada.

Ci sono dei multimetri e/o contatori di una marca che sono abbastanza economici e comunicanti (modbus se non ricordo male).

Puoi interfacciarli con i plc via modbus (forse spendi meno di enne interfacce I/I + enne moduli analogici.

Oppure puoi arrivare direttamente al pc di supervisione e utilizzare il loro sw (che non costa pressochè niente, paghi solo l'interfaccia rs485/232).

Non so se posso citare la marca, eventualmente mandami un mp.

Salve.

Per una situazione simile ho percorso un'altra strada.

Ci sono dei multimetri e/o contatori di una marca che sono abbastanza economici e comunicanti (modbus se non ricordo male).

Puoi interfacciarli con i plc via modbus (forse spendi meno di enne interfacce I/I + enne moduli analogici.

Oppure puoi arrivare direttamente al pc di supervisione e utilizzare il loro sw (che non costa pressochè niente, paghi solo l'interfaccia rs485/232).

Non so se posso citare la marca, eventualmente mandami un mp.

certo dimmi pure che vorrei valutare il + possibile.... ti ringrazio!

Inserita:

nel tuo caso visto che non servono refresch velocissimi è una ottima alternativa... :thumb_yello:

Inserita:
dovrò pur fargli vedere qualcosa in più per "giustificare" la maggior spesa rispetto ad un tradizionale quadro elettrico a relè.

perche non fargli vedere la temperatura dei singoli motori? praticamente servono solo le sonde per la temperatura senza convertitore come per i Ta. la soglia di allarme sara per la temperatura massima tarata opportunamente.