Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio 1 antenna 3 televisori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo è un piacere conoscervi. Volevo chiedervi dei suggerimenti per quanto riguarda l'installazione di un antenna per tre televisori.Vi allego un disegno di casa mia.Ho pensato di collegare l'antenna ad un partitore a tre vie,dove vedete la prima tv,però ho paura di una perdita di segale nel terzo televisore per la lunghezza eccessiva del coassiale.Secondo voi è fattibile o avrò bisogno dell'ausiolio di un amplificatore direttamente nel terzo televisore?Oppure se foste così gentili da darmi un suggerimenti per come installare vi sarei davvero grato.Buona giornata a tutti.

Casa - Copia.png

Inserita:

Difficile darti una risposta; non sappiamo dove ti trovi, se hai i ripetitori a vista, quanto saranno lunghi i vari cavi dell'impianto. Aggiornaci...

Inserita:

Ciao Felix.Abito al terzo piano in sardegna.I ripetitori sono a vista.Il cavo verde penso 20 25 metri,invece quello arancione che va al terzo televisore sui 30 35.Grazie per l'attenzione.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in ogni caso l'amplificatore eventuale è sempre a monte della distribuzione

Inserita:

Grazie Riccardo.Quindi dovrei mettere l'amplificatore prima del partitore a tre via che collega tutti i televisori.Così da non perdere segnale nel 3 tv?Erro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

esatto,meglio se dopo l'alimentatore dell'amplificatore. Però non è detto che serva,magari il livello dei segnali è tale che un'attenuazione di 6-7 dB del partitore non influenza la qualità del segnale.

Inserita:

Col partitore la distribuzione è sbilanciata e amplificando rischi di saturare la Tv piu vicina.

Al posto del partitore devi mettere un derivatore a due uscite, (Un ingresso di linea, due derivate,piu l'uscita di linea passante)

Alla tv piu vicina devi mandare il segnale da una uscita del derivatore.

Il cavo giallo può essere collegato all'uscita passante del derivatore, e la presa alla fine della linea deve essere terminale a 75 Ohm.

Per il cavo verde potresti usare la seconda uscita del derivatore. In questo caso la presa alla fine può essere diretta o non esserci proprio.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ammesso che le stanze non siano quelle della Reggia di Caserta credo che la tratta massima non superi 16-18 m,pertanto io proverei prima con un semplice PP13 e poi deciderei se amplificare di qualche dB se necessario

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte.Riccarco purtroppo la tratta tra una stanza e l'altra è complicata.Infatti quella arancione per 4 metri passa all'esterno.Comunque dovrebbe essere un 20 25 quella verde,30 35 quella arancione.

Inserita:

Chiaramente, siamo in una situazione dove l'impianto d'antenna era caduto nel dimenticatoio oppure era stato considerato superfluo.

Non entro nel merito del giro vizioso che fa il cavo più lungo ma la curiosità di sapere perchè dal tv 2 non si possa andare al tv3 è grande.

Le due soluzioni già proposte possono essere entrambe funzionali ma non ottimali:

- la versione con partitore comporta circa 6 db di attenuazione sul tv, circa 10-11 sul tv2 e circa12-13 dB sul tv3; dislivello massimo 6-7 dB

- la versione con derivatore avrà due tv collegati alle uscite derivate e anche qui 6-7 dB di dislivello

La prima soluzione è più semplice e spartana ma se funziona.... funziona

La seconda souzione è più elaborata (derivatore, presa passante per terminare la linea) ma più complessa per un principiante.

La soluzione ideale potrebbe saltar fuori se WhiteSkunk87 chiarisce un aspetto che, per lo meno a me, non è chiaro:

I cavi "verde" e "arancio" corrono paralleli in soggiorno e poi si dividono ma mi sembra strano che ci siano 2 tubi indipendenti che dai tv2 e tv3 vanno direttamente al posto tv1.

@WhiteSkunk87 Ci spieghi meglio come sono o saranno posati i cavi?

Inserita:

Scusate, ritiro tutto.

Mi sono appena accorto che anche questa discussione è già stata ampiamente trattata in altro forum e direi ben documentata dal diretto interessato che non si è limitato a fornire una quasi inutile pianta dell'appartamento.

Io, come sempre in questi casi, esco dai giochi...

Inserita:

Grazie a tutti per le dritte e i consigli.La pianta dall'appartamento è semplicemente un ulteriore modo per farmi comprendere e comprendere il mio problema.

Inserita:

Se non violassi il regolamento metterei il link all'altro forum per far vedere quante info ci hai negato costringendoci a tirare ad indovinare. Mi consola che non è  un mistero e anche gli altri che volevano aiutarti prima o poi leggeranno quale era la vera situazione nel momento che hai chiesto aiuto

Inserita:

@felix54 Se pensate che io abbia mancato di rispetto mi dispiace.Non sono del mestiere,anzi mi dichiaro ignorante in materia.Se nell'altro forum come dici tu ho dato più informazioni è perchè mi sono state chieste.La mia domanda di aiuto era la medesima,ma l'evoluzione del discorso differente.Io ho fatto una domanda da ignorante mostrando la pianta della mia casa (cercando in qualche modo di spiegare la situazione) chiedendo semplicemente se andava bene così come volevo fare io,o se per voi fosse una castroneria.Dato che voi avete più esperienza,molti di voi lavorano anche in questo ambito mi sono permesso di chiedere aiuto a voi.Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Se pensate che io abbia mancato di rispetto mi dispiace.Non sono del mestiere,anzi mi dichiaro ignorante in materia.Se nell'altro forum come dici tu ho dato più informazioni è perchè mi sono state chieste.La mia domanda di aiuto era la medesima,ma l'evoluzione del discorso differente.Io ho fatto una domanda da ignorante mostrando la pianta della mia casa (cercando in qualche modo di spiegare la situazione) chiedendo semplicemente se andava bene così come volevo fare io,o se per voi fosse una castroneria.Dato che voi avete più esperienza,molti di voi lavorano anche in questo ambito mi sono permesso di chiedere aiuto a voi.Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti.

Più che una mancanza di rispetto, se così la vogliamo chiamare, di mancanza di info adeguate e tempestive, potrebbe trattarsi.
Chi apre una discussione deve/dovrebbe dare quante più info possibili, tenendo sempre conto che chi risponde non ha la situazione, qualunque essa sia, sotto i propri occhi.
Spesso ci si deve fidare dell'utente poco competente, con i relativi sforzi per capire......

Inserita:

Premetto che per come la vedo io si tratta di mancanza di etica ma è semplicemente una mia opinione che mi fa passare la voglia di collaborare.

Hai postato, qui, alle 13,04 di martedì scosrso e alle 13,12 avevi già postato anche dall'altra parte, quindi l'intenzione di coinvolgere più forum ce l'avevi già.

Hai pubblicato una inutile pianta dicendo che volevi fare un impianto come visibile nei cavi di diversi colori e "ti sei semplicemente dimenticato" di dire che l'impianto era già fatto (in modo diverso da quello da te proposto) e che era costituito da:

1 antenna

1 amplificatore

1 alimentatore

2 partitori in cascata

Non hai assoutamente detto che vedevi normalmente sui tv 1 e 2 ed il problema lo avevi soltanto sul tv3.... anzi non hai proprio detto di avere già un impianto.

Alla fine esce fuori che pur con il peccato veniale (i due partitori in cascata) l'impianto sarebbe stato comunque funzionante ruotando l'antenna perchè montata con polarizzazione sbagliata che ti "mangiava" circa 20 dB.

Inserita:

Più che una mancanza di rispetto, se così la vogliamo chiamare, di mancanza di info adeguate e tempestive, potrebbe trattarsi.
Chi apre una discussione deve/dovrebbe dare quante più info possibili, tenendo sempre conto che chi risponde non ha la situazione, qualunque essa sia, sotto i propri occhi.
Spesso ci si deve fidare dell'utente poco competente, con i relativi sforzi per capire......

Grazie mille per il benvenuto.Si purtroppo ammetto sicuramente mi sarò espresso male e avrò sbagliato ad omettere determinati dettagli o informazioni utili.

Premetto che per come la vedo io si tratta di mancanza di etica ma è semplicemente una mia opinione che mi fa passare la voglia di collaborare.

Hai postato, qui, alle 13,04 di martedì scosrso e alle 13,12 avevi già postato anche dall'altra parte, quindi l'intenzione di coinvolgere più forum ce l'avevi già.

Hai pubblicato una inutile pianta dicendo che volevi fare un impianto come visibile nei cavi di diversi colori e "ti sei semplicemente dimenticato" di dire che l'impianto era già fatto (in modo diverso da quello da te proposto) e che era costituito da:

1 antenna

1 amplificatore

1 alimentatore

2 partitori in cascata

Non hai assoutamente detto che vedevi normalmente sui tv 1 e 2 ed il problema lo avevi soltanto sul tv3.... anzi non hai proprio detto di avere già un impianto.

Alla fine esce fuori che pur con il peccato veniale (i due partitori in cascata) l'impianto sarebbe stato comunque funzionante ruotando l'antenna perchè montata con polarizzazione sbagliata che ti "mangiava" circa 20 dB.

Verissimo la mia intenzione sicuramente era di chiedere aiuto a più persone e a più forum,proprio per avere diversi pareri ed un contraddittorio.La pianta come la chiami inutile ripeto era solo per cercare di aiutare e dare più dettagli possibili per come avevo intenzione di sistemare i cavi.Mi spieghi cosa sarebbe cambiato ai fini della mia domanda iniziale riportare lo schema dell'impianto attuale?A prescindere io devo rifare l'impianto nuovo,quindi sapere o meno dell'esistenza di un attuale impianto cosa influiva nella mia domanda?Infatti non ho menzionato che la tv si vedesse nel tv 1 e 2 proprio perchè superfluo alla mia domanda.Per fortuna grazie all'evolversi della discussione nell'altro forum si è capito che chi fece il vecchio impianto montò l'antenna al contrario.Ma ciò nonostante l'unica cosa che rimarrà dell'attuale impianto è solo la rotazione dell'antenna,i cavi saranno ripassati in toto in tutte le stanze.Ergo il senso della mia domanda iniziale "ho in mente di farlo così ecc ecc..secondo voi va bene?potreste suggerirmi una soluzione migliore della mia proposta?". Comunque non è di certo mia intenzione creare flame,come ho scritto precedentemente ringrazio a tutti per l'attenzione ed i suggerimenti,mi dispiace che si sia creata questa diatriba.

Inserita:

Se cerchi in rete su FR e Televes, troverai tanti schemi grafici e funzionali  precompilati su vari scenari possibili, così potrai farti una idea di massima, che modificherai a tuo vantaggio.

Inserita:

Verissimo la mia intenzione sicuramente era di chiedere aiuto a più persone e a più forum,proprio per avere diversi pareri ed un contraddittorio.

Infatti non avevo dubbi.

il senso della mia domanda iniziale "ho in mente di farlo così ecc ecc..secondo voi va bene?

Io non farei mai un impianto a stella con 3 cavi da circa 5, 25 e 35 metri ma c'è chi si accontenta....