Vai al contenuto
PLC Forum

Laser Show Discoteca

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,
lavoro in una discoteca all'aperto per la quale sono stato incaricato di acquistare dei laser.
A riguardo, però, ho numerosi dubbi.
La pista è di 500 mq e i laser dovrebbero coprire una distanza massima di 50 mt, in quanto la pista si estende in caso di grande affluenza. Mi interessa sapere di quanta potenza "teoricamente" necessitano per dare un bell'effetto.
Inoltre ho notato che molti laser in commercio, specialmente quelli RGB, hanno molti mw sul colore blu, mentre su rosso e verde molti meno... Mi riuscite a spiegare il perchè? 
L'idea era di montare 2 laser blu di potenza 400mw nella parte posteriore del palco, oppure 1 laser blu e 1 laser rosso, ma qui mi lego al dubbio precedente... Per far si che i laser con colori diversi abbiano stessa "luminosità", devo semplicemente guardare la potenza in mw oppure ci sono altri fattori?

Grazie in anticipo

Inserita:

adesso con i laser del tipo a diodo non so ma un tempo io ho lavorato con un 7 w argon verde a tubo.consumava un botto ed era refrigerato ad acqua.avevamo un software arcaico su cartuccia del commodore 64 :-D

Inserita:

L'idea era di montare 2 laser blu di potenza 400mw nella parte posteriore del palco, oppure 1 laser blu e 1 laser rosso, ma qui mi lego al dubbio precedente... Per far si che i laser con colori diversi abbiano stessa "luminosità", devo semplicemente guardare la potenza in mw oppure ci sono altri fattori?

Grazie in anticipo

Su una superficie del genere e soprattutto all'aperto, corri seriamente il rischio di fare un bel buco nell'acqua. La cosa più importante oltre al laser stesso è l'utilizzo di hazer adeguati per farne risaltare appunto i raggi. Io non scenderei al di sotto dei 4W e meglio se RGB con diodo pure color.

https://postimg.org/gallery/20wkzmxzs/

Qui ho usato due RGB della Laserworld da 3,3W. Il locale è all'aperto e sul lago, quindi abbastanza difficoltoso per mantenere il fumo in pista per la presenza continua di aria

Inserita:

Ti ringrazio per aver risposto.

Quindi dici che per coprire quella distanza 400mw non bastano?

Il palco è munito di 2 macchine del fumo potenti; fanno un getto che persiste nell'aria, in media, 2 minuti.

Quindi dal punto di vista del mantenere il fumo purtroppo so che è impossibile, ma ne siamo più che consapevoli... Mi rimane solo il dubbio che in questo intervallo di tempo (in cui il fumo è notevole) siano comunque necessari 2 laser potenti 4W...

Inserita:

il fumo deve essere prodotto da hazer (effetto nebbia leggero), altrimenti se il fumo fosse troppo denso, andresti a limitare notevolmente il passaggio dei raggi. Poi ovviamente l'hazer di per se all'esterno è difficile da usare sempre a causa dell'aria. Potresti utilizzare un liquido a bassa densità per le macchine del fumo e utilizzarle spesso.

Per la potenza dei laser, se vuoi fare un bel laser show, non andare sotto quella potenza. Occhio alle cinesate che possono essere pericolose. Con Laserworld o Kvant vai sul sicuro

Inserita:

Avevo intenzione di prendere 2 Stairville DJ Lase 400-B... Il prezzo a cui le ho trovate è di 150€ l'una...

Dici che come marca è affidabile?

Inserita:

affidabili si, ma sono solo blu da 400mW. Ho difficoltà ad utlizzarli all'interno, pensa all'esterno

Inserita:

Ok.. allora vedrò di trovare qualcos'altro.

Ti ringrazio molto.

Buona serata

Inserita:

Ti rompo le balle ancora...

Leggendo su internet ho trovato che "teoricamente" i laser verdi e rossi a parità di mW con i blu rendono molto di più...

E' vero?

P.S: sarà sicuramente una stupidata, però ho trovato una pennetta da 10W blu che garantisce 8000m di propagazione... E seguendo una normale proporzione dicono che con 400 mW si riesce a coprire fino a 300m... chiedo a te perché veramente non ci capisco più niente

Grazie ancora

Inserita:

Sarà la classica portata massima ottenibile solo in certe condizioni (praticamente irrealizzabili fuori dal laboratorio)