antstan Inserito: 21 dicembre 2009 Segnala Inserito: 21 dicembre 2009 Salve a tutti,Devo controllare se un motore da 0,37 kW va sotto sforzo. Per fare ciò ho ordinato un relè di controllo della corrente alla weidmuller. I relè che ho sempre preso a tale scopo erano tarati da 20 A in su infatti essi portano incorporato un TA.Per teglie inferiori ho preso uno switchabile 1/5/10... Tuttavia sorpresa (non ho letto il manuale prima di ordinarlo) il TA non è presente a bordo di quest'ultimo. In realtà non esiste un codice con TA integrato di queste taglie.In ogni caso al presente relè dovrei inserire in serie (credo) direttamente una fase del motore. Tuttavia tali ingressi possono supportare al massimo 250 V. Ho chiamato il customer della weidmuller e mi ha detto che non è possibile connetterlo.Poetete spiegarmi il motovo? Possibile che una serie sviluppi una tensione sui morsetti del relè superiore a 250 V? Avete altre soluzioni?
antstan Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Spulciando i manuali ho visto che tale relè si può connettere direttamente in serie ad un carico monofase max 250 Vac.Nel mio caso interrompendo una fase del motore non è come se avessi un carico monofase?? Mi spiego meglio: ai capi dell'ingresso del relè dovrei avere una fase ed il centro stella del motore...Dite che brucio il modulo?
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Spulciando i manuali ho visto che tale relè si può connettere direttamente in serie ad un carico monofase max 250 Vac.Stai usando un componente non adatto allo scopo.A parte il fatto, non trascurabile, che con un motore di quella taglia è abbastanza difficoltoso discriminare un assorbimento entro i limiti ad uno oltre i limiti.
antstan Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Ciao Livio,Hai ragione, io infatti mi aspettavo un relè con TA integrato...Solo che ora come ora a cavallo delle festività non posso ordinare altri componenti, i tempi di attesa saranno troppi.In ogni caso proprio ora ho provato il componente come descritto precedentemente, mi son detto se salta mi tolgo i dubbi. Tuttavia sembra risolvere i miei problemi, anche la discriminazione sembra ok per quello che devo fare.I dubbi detti precedentemente comunque restano, quanto durerà tale applicazione? Ed i rischi?
roberto8303 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 quanto durerà tale applicazione? Ed i rischi?io sinceramente non ho capito, hai collegato questo rele tra una fase e il centro stella? cosi ottieni 240volt, che centra il controllo della corrente? il dispositivo deve essere in serie non in parallelo, oppure hai collegato la sua alimentazione tra fase e centrostella?
antstan Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Alimentazione 400 Vac trifaseConnessioni:- Fase 1 al motore- Fase 2 al motore- Fase 3 al contatto di rilevazione (pin 5), secondo contatto di rilevazione (pin 6) al motore.Praticamente ho messo in serie ad una fase del motore il rilevamento di corrente.Il modulo utilizzato è il seguente:Relè di controllo corrente
roberto8303 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 mmm secondo me cè un po di confusione tra circuito di alimentazione del rele, e circuito di misura della corrente...Possibile che una serie sviluppi una tensione sui morsetti del relè superiore a 250 V? Avete altre soluzioni?una serie non sviluppa tensione, viene attraversata solo da corrente, quindi il circuito di misurazione della corrente secondo me puoi connetterlo in serie alla fase 0-400v del motore. è come avere un TA che legge la corrente che passa in un conduttore, ora al TA che ''interessa'' se la differenza di potenziale del conduttore è 250volt o 400volt? ''lui legge il flusso di corrente'' e lo converte...da come dicono le caratteristiche del rele l alimentazione è 250volt e tale deve essere, in questo caso se non hai a disposizione la 240volt per alimentarlo, lo metti tra una fase e il centro stella del motore.
antstan Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 No l'alimentazione del relè è a 24 VDC e si connette ai terminali 1 e 3.Il dubbio mi è venuto però proprio sulla dicitura "Tensione nominale 250 V AC" che dovrebbe essere la tensione massima applicabile ai morsetti di misura In ogni caso prima di postare ho contattato il supporto tecnico di weidmuller che ha detto che secondo lui non andava bene. Detto questo ho provato a montarlo con risposta positiva dell'applicazione prendendomi il rischio di bruciare, secondo il tecnico, il circuito di ingresso del relè.A questo dubbio mi sono venuti i dubbi sulla durata dell'applicazione...Tuttavia secondo me ai capi del circuito di ingresso morsetti 5 e 6 non ci potranno mai essere valori superiori ai 250 V. Infatti:- La resistenza interna di un rilevatore di corrente è bassissima - la tensione massima tra una fase ed il centro stella del motore è 220 V
roberto8303 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 No l'alimentazione del relè è a 24 VDC e si connette ai terminali 1 e 3.si infatti ho visto,pensavo che ci fosse anche un tipo con alimentazione a 240volt, visto che hai collegato il rele, perche non misuri con un multimetro ai capi di 5 e 6 che tensione cè? giusto per curiosita...
Livio Orsini Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Tuttavia secondo me ai capi del circuito di ingresso morsetti 5 e 6 non ci potranno mai essere valori superiori ai 250 V.No il problema non è la cdt del circuito di misura, bensì l'isolamento garantito. Usandolo a 400v, anche se apparentemente funziona, può dare una serie di inconvenienti: guasti e/o scariche elettriche. Se, per sfortuna, il dispositivo causasse un incendio la responsabilità è di chi lo ha usato in un circuito a 400v, ben oltre i limiti dichiarati dal costruttore.Se si tratta di pettere una pezza provvisoria per effettuare alcune prove, in attesa di reperirne uno idoneo, si può anche usare. Però va sostituito al più presto ed anche le prove van condotte tenendo ben presente il rischio.
roberto8303 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 e inoltre aggiungo a cio che dice Livio ,che mi sono dimenticato prima, se si interrompe il circuito di misura che è attraversato da una fase, il motore verrebbe alimentato con sole due fasi...bruciandosi...
antstan Inserita: 21 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 Perfetto almeno un motivo logico... E se inserissi un TA 1 a 1??? Credo che risolverò tale problema... Avete idea di chi ne può produrre?
roberto8303 Inserita: 21 dicembre 2009 Segnala Inserita: 21 dicembre 2009 dovrei cercare su internet, ma il problema è che il sistema con il Ta è indicato con carico monofase, altrimenti potresti utilizzare un interruttore automatico tarabile tipo questo http://it.rs-online.com/web/199759.html#header ma non ho capito se devi solo staccare il motore in caso di sovraccorente o anche visualizzare l assorbimento? il motore per quale motivo potrebbe andare sotto sforzo? a cosa è collegato?
TravelMen Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 (modificato) Ciao, io potrei indicarti questo, della Schneider perchè sono configurabili come meglio credi ed hanno anche interfacce di rete tipo modbus, profibus ed altre.Maggiori info quaBuone feste e buon divertimento a tutti. Modificato: 22 dicembre 2009 da TravelMen
thinking Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Ma, a questo punto non ti conviene mettere un piccolo inverter economico e fai quello che vuoi?Ciao
antstan Inserita: 22 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Bhè in realtà il sistema è un accrcco per risolvere un problema di progettazione meccanica.Quando il motore supera un certo assorbimento esso deve invertire il moto...Ripeto che non ho tempo per fare altri ordini quindi devo arrangiare con quello che ho. Inserendo un TA adeguato, se esistono di queste taglie, risolverei sicuramente il problema infatti come specificato precedentemente già ho testato l'applicazione.
roberto8303 Inserita: 22 dicembre 2009 Segnala Inserita: 22 dicembre 2009 Quando il motore supera un certo assorbimento esso deve invertire il moto...mi viene da pensare ad una bella tachimetrica all asse motore, quando il motore perde giri perche va in sovraccarico il plc rileva l abbassamento dalla tensione tachimetrica che si abbassa...e ne comanda l inversione...sicuro costa piu di una termica, ma sicuro anche che è molto piu preciso nella taratura di un rele...
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