br171ds Inserito: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2017 ciao a tutti. l'autoradio in questione ha il tuner guasto, sia in am che fm,si sente solo un debole fruscio. avviando la sintonia,o cambiando le preselezioni, non si sente altro che fruscio (rumore),come se fosse scollegata l'antenna. non avendo lo schema, ho scaricato i datasheet dei 3 integrati che formano la sezione radio ( tea6821t, saa6579t e tea6811v ). non avendo sottomano l'oscilloscopio, le uniche tensioni che ho potuto misurare sono le alimentazioni, tutte presenti. ai pin 30 e 32 del tda6821, se tocco col dito,si sente il tipico ronzio,ma questo è scontato. ps: non disponendo del display remoto (sulla plancia della macchina),non ho la possibilità di "vedere" la frequenza, ma anche questo, suppongo sia superfluo. grazie. Bruno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2017 magari si potesse leggere la frequenza del tuner FM con l'oscilloscopio! Ci vogliono altri strumenti (vobbulatore o sweep) oltre a lui e comunque non disponendo dello schema non è possibile fare di questi test. Di solito il tuner si cambia in toto,essendo pretarato. Cambiare IC in esso nasconde secondo me del masochismo....ma nessuno te lo impedisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 non mi dire che nei mivar cambiavi tutto il tuner, e non il famoso integrato ma questi tre integrati si trovano nella radio, o nel tuner?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2017 che c'entra !I tuner Mivar erano riparabili,quelli delle autoradio non credo proprio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 ma dai Riccà... sempre integrati sono, come si cambiano su uno si cambiano anche sull'altro. Semmai il problema in questo caso è accertarci che sia guasto effettivamente il tuner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
br171ds Inserita: 5 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 Ciao ragazzi, non c'è un tuner "inscatolato" nella classica maniera. È un integrato che fa da tuner, il TEA6821 (Ho erroneamente scritto tda). Il problemaè che questo integrato costa la bellezza di 30 euro e non è detto possa essere fornibile perché i tempi di attesa non sono brevi. Nel frattempo tampono il problema rimpiazzando l'autoradio con una diversa. Se dovessi arrivare alla soluzione del caso lo scriverò prontamente qui. Vi ringrazio comunque per le risposte e l'attenzione che mi avete dato. Buona giornata e buon lavoro a tutti. Bruno ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2017 qui costa la metà,in due settimane ce l'hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati