pdilauro Inserito: 30 dicembre 2009 Segnala Inserito: 30 dicembre 2009 Ciao ragazzi il mio "problema" è il seguente:Devo creare un regolatore di portata oraria per un nastro pesatore.Ho una centralina dove raccolgo i dati dall'encoder e dalle celle di carico, la gestione del peso, della taratura e dal calcolo della velocità e portata oraria del nastro già l'ho fatta, quello che mi manca e creare un regolatore capace di adattarsi bene al processo in esame...in pratica penso di non usare la funzione PID integrata nel mio PLC ma di crearmi un regolatore "PI"ad HOC.Come hardware ho un PLC serie CJ1GH CPU 45 della OMRON e come uscita da comandare ho un motorino brushless OMRON collegato in analogica 0-10V con una scheda DA010 della OMRON...Vi chiedo se esiste nel forum una discussione che può aiutarmi oppure se c'è qualcuno che può darmi dei consigli su come creare un regolatore PI senza usare funzioni standard.Vi ringrazio anticipatamente...ciao
Livio Orsini Inserita: 30 dicembre 2009 Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Vi chiedo se esiste nel forum una discussione che può aiutarmi oppure se c'è qualcuno che può darmi dei consigli su come creare un regolatore PI senza usare funzioni standard.Discussioni ce ne sono parecchie. C'è anche, nella sezione didattica sottosezione elettrotecnica, il mio tutorial sulle regolazioni con parecchi esempi di funzioni PID di base.Io però ti consiglio di farti una domanda preliminare, a cui devi rispondere con assoluta sincerità; hai mai affrontato un problema simile? quali sono le tuo conoscenze in proposito?Io non sono molto favorevole ad usare le funzioni di impiego generale, quelle delle librerie dei costruttori di PLC; però otterrai migliori risultati con una funzione standard, piuttosto che con una fonzione dedicata abborracciata alla meglio.Pensaci bene.
pdilauro Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2009 Ok ho capito grazie....
Messaggi consigliati