Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Resistenza "scoppiata" in alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho comprato un alimentatore 12V 1A da un negozio "di cinesi" per alimentare una telecamera wifi (identico in termini di voltaggio e corrente a quello in dotazione con la telecamera).

Avevo necessità di inserire l'alimentatore in una cassetta a muro, per questo motivo ho rimosso l'involucro con la spina e ho collegato l'alimentatore alla rete elettrica tramite un "mammuth".

Ho provato l'alimentatore quando era integro e funzionava. Quando ho montato l'alimentatore nella cassetta a muro, ha funzionato per un po', ma, mentre modificavo le impostazioni della telecamera e la ruotavo con il motorino, ho sentito un piccolo scoppio e l'alimentatore ha smesso di funzionare.

Smontato ho visto che si era bruciata una resistenza da 10 ohm che era collegata direttamente ad uno dei cavi di alimentazione a 220V (in allegato le foto).

Ecco le mie domande:

1)Cosa può aver provocato il danneggiamento della resistenza? L'eccessivo assorbimento da parte della telecamera? La cattiva qualità dei componenti? Il fatto che l'alimentatore era stato messo al chiuso? Altro?

2)In base al codice colori è una resistenza da 10 ohm? Se sì, cosa è quella banda nera dopo quella oro? (vd. ultima foto allegata)

P.S. Curiosità: L'alimentatore non aveva alcuna presa USB, però avete notato che all'interno è predisposto? 

Immagine1_20170104.jpg

Immagine2_20170104.jpg

Immagine3_20170104.jpg

Inserita:

Come mai non hai usato l'alimentatore originale? Comunque quell'alimentatore solo a vederlo è la solita porcata cinese...componenti al risparmio e nessuna protezione immagino. La resistenza è messa a mo' di fusibile e probabilmente la 5a banda nera (che non può indicare la tolleranza) è un'indicazione di resistenza fusibile o flame proof.
La resistenza è bruciata per un eccessivo passaggio di corrente, ma la telecamera non penso possa centrare ,se l'alimentatore fosse fatto bene pure mettendo in corto l'uscita non dovrebbe guastarsi. L'ipotesi più probabile è che sia bruciato il mosfet sul lato primario, anche perchè non è minimamente dissipato.
Pigliati un alimentatore affidabile, costa di più ma paghi una volta sola...

Il fatto che ci sia una USB è perchè probabilmente hanno più modelli ma fin tanto che devono erogare 5V 1 o 2 A usano la stessa scheda...

Inserita:

E' sicuramente un resistore fusibile, molto probabilmente se ne è andato in corto il mos di commutazione primario, tra l'altro è una configurazione autoscillante, fatta appunto in economia

Per la USB quoto Tesla, per motivi di risparmio di scala usano sempre la stessa scheda e poi, visto che è uno switching, cambiano solo le resistenze della retroazione in base al modello che devono produrre. Da questo punto di vista niente di strano, lo fanno anche i produttori blasonati

Inserita:

Non ho usato l'alimentatore originale perché avrei dovuto smontare l'involucro. La telecamera è ancora in garanzia ed inoltre, come successo, temevo si sarebbe rotto qualcosa. L'alimentatore l'ho pagato 3 euro (e forse ne valeva anche meno visti i risultati), quindi non è stato un gran danno.

Una domanda... qual è il mosfet? Il transistor nero alla sinistra del condensatore in basso a destra della prima foto? E quali possono essere le cause del suo essere andato in corto?

Inserita:

E quali possono essere le cause del suo essere andato in corto?

Di solito :

L'alimentatore l'ho pagato 3 euro

• 2 years later...
Inserita:
il 4/1/2017 at 14:17 , Darlington scrisse:

E' sicuramente un resistore fusibile, molto probabilmente se ne è andato in corto il mos di commutazione primario, tra l'altro è una configurazione autoscillante, fatta appunto in economia

Mi è salatato un resistore fusibile da 10ohm come questo. L'ho ricomprato su internet ma l'ultima fascia è bianca invece che nera. Qualcuno mi sa dire cosa significa il codice colore dell'ultima fascia nelle resistenze fusibile?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti,apri una tua discussione

Inserita: (modificato)

ok ho aperto un'altra discussione. Avevo postato qui perchè la resistenza che mi è saltata è uguale a quella di questo alimentatore.

Grazie e scusate :)

Modificato: da pierpippo
  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...