Vai al contenuto
PLC Forum


Come posso scaricare TIA Portal?


Davide1995

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho deciso di recuperare ciò che non mi è stato insegnato a scuola, ovvero imparare a programmare il PLC; Qualche giorno fa ho comprato un manuale ''Corso pratico di PLC e supervisione HMI'' 

Il manuale fa riferimento a questo programma TIA Portal, mi da questo link per poter scaricare la versione trial https://support.industry.siemens.com/cs/products?mfn=ps&lc=en-IT

e da inserire sul Site explorer questo codice 106448872; il problema è: NON riesco a scaricarlo! da quanto ho capito devo essere registrato alla seconda parte del sito ''Industry Wall'' e per poterlo fare devo essere in possesso di un codice di licenza da inserire nel sito e per averlo devo essere cliente siemens acquistando qualche prodotto. Per acquistare qualche prodotto devo essere registrato all' Industry Wall :wallbash:, probabilmente sbaglio qualche cosa.

Qualcuno di voi ha questo programma? Se sì, come è riuscito ad avercelo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Operational Amplifier

Scaricati l'ultima versione al seguente link:

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109740158/simatic-step-7-(tia-portal)-v14-trial-download?dti=0&lc=en-WW

 

N.B.: Per scaricare il prodotto (Trial) devi essere registrato al Portale Siemens...premi sul pulsante registrazione in alto e segui le indicazioni....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il processo di registrazione al sito Siemens è piuttosto lungo, in quanto presumo controllano manualmente le richieste, ma non mi pare che devi essere cliente. Io mi ero registrato tempo fa' come dipendente di una ditta... ma in ogni caso, potevo scrivere di essere il super mega dottor ingegner pinco palla, che nessuno mi ha chiesto nulla ... e poi ho scaricato. Ma ripeto, puoi attendere anche una settimana !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma SIMATIC STEP 7 e TIA Portal sono la stessa cosa?

Leggo che tutti i download fanno riferimento a questo SIMATIC STEP 7 (TIA Portal)

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Davide1995,

Questo che vedi nel seguente Link  è il vecchio SIMATIC STEP 7 e si programma tramite il tool SIMATIC Manager, vecchio per modo di dire visto che lo utilizziamo ancora spesso, poi c'è SIMATIC STEP 7 (TIA Portal), la V14 è l'ultima piattaforma di mamma Siemens.

 

http://w3.siemens.com/mcms/simatic-controller-software/en/step7/step7-professional/pages/default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sai usare uno, sai usare l'altro .. in Tia sono stati implementati numerosi vantaggi di programmazione ( simbolico unico tra plc e hmi, compatibilità con excel per copia/incolla/ecc, e sono state variate e ampliate molte funzioni).
S7 permette di programmare in AWL ... S7 Tia NO .. ma ti da SCL, una sorta di Codesys adattato da Siemens.
 

S7 per molto tempo è stato più affidabile, stabile e completo, ma Tia negli anni si è evoluto e devo ammettere (non lo credevo possibile quando lavoravo sulla 10/11/12 :worthy: ) che forse oggi è abbastanza maturo per essere usato.
Tia 14 ha implementato il Freeze ( che non deriva dal grande fratello :roflmao: ) , ma permette di congelare lo stato del programma nel plc stesso .. fare modifiche ... provare ... e poi con un pulsante, tornare a come era prima automaticamente se la modifica ha peggiorato la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

S7 permette di programmare in AWL ... S7 Tia NO ..

Non è corretto. Anche con TIA si può programmare in AWL. Quello che non si può programmare in AWL sono le CPU S7-1200.

Le differenze per quanto riguarda la programmazione in AWL dipendono non dal sistema di sviluppo utilizzato (Step7 Classico o TIA Portal), ma dalla CPU.

Se uso TIA per programmare una CPU S7-300/400, posso ancora commutare i blocchi di programma in KOP/FUP/AWL, come con Step 7 Classico.

Le CPU S7-1200 non supportano AWL.

Le CPU S7-1500 possono essere programmate in KOP/FUP/AWL, ma con una differenza sostanziale rispetto alle CPU 300/400: un blocco nato IN KOP può essere convertito solo in FUP e viceversa; un blocco nato in AWL rimarrà sempre e solo in AWL.

Nei blocchi in KOP/FUP è però possibile inserire segmenti in AWL e, con la V14, anche in SCL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno risposto dicendomi che la mia richiesta di registrazione è stata rifiutata... Insomma mi sa che questo programma proprio non vogliono farmelo scaricare! 

Cavolo sarei addirittura tentato di acquistare un plc pur di poter avere questa dannatissima licenza!! 

Io senza provare, senza mettere le mani in pasta non riesco ad imparare.. infatti mi son fermato con la lettura del manuale <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
Quote

Cavolo sarei addirittura tentato di acquistare un plc pur di poter avere questa dannatissima licenza!! 

Non basta scaricare il software per avere la licenza, 

Il software è gratuito, sono le licenze che vanno acquistate.

Se vuoi comperare un PLC, e la relativa licenza, tanto vale che comperi uno starterKit.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...