Vai al contenuto
PLC Forum

Portare internet in tavernetta

unascarpa

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sono un nuovo utente con un problema enorme per me.

Vorrei portare internet in tavernetta dalla mia casa. Lo schema molto blando è:

WhatsApp Image 2017-01-04 at 13.23.03.jpeg

Il cavo di cui avrei bisogno è ad occhi e croce di 50 metri, però vorrei porvi alcune domande:

Che tipo di cavo utilizzare per questo tipo di collegamento(non ho fibra, solo semplice adsl), considerando anche che sarà esporto alle intemperie?

Alla fine nella tavernetta ci dovrò mettere un router o un altro modem va bene lo stesso?

Ci sono altri metodi per fare ciò? Escluso extender o powerline, avendo due centraline diverse.

Grazie per le future risposte!

Ciao, una scarpa!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più "semplice" è usdare un normale cavo Cat.6e (oppure Cat.7.........o se proprio non ti interessa la velocità Cat.5 ) facendo attenzione che sia di tipo esterno. importante se poi è esposto a luce diretta del sole (tempo 2 anni e lo butti letteralmente) . Esistono svariate marche che producono questi cavi con doppia guaina PVC per queste applicazioni (la sezione è molto più grossa ovviamente). Tralasciando i prodotti di nicchia puoi cercare TCK o Legrand.

Alternativa è usare un bridge in radio (5Ghz) dove metti due unità wireless configurate opportunamente per essere trasparenti e comportarsi proprio come se ci fosse un cavo tra i due siti.

Sarebbe meglio che fossero in portata ottica, ma ci sono ormai soluzioni anche per applicazioni più gravose.

In entrambi i casi dall'altra parte (Taverna) devi mettere un normalissimo switch o access-point (o un oggetto che abbia entrambe le funzioni).

Se invece non vuoi avere la stessa rete di casa devi nattare con un router o meglio ancora un firewall se vuoi avere blocchi su entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modem ha porte lan ( eterhnet) ?

se sì ti serve un cavo di rete, penso un cat5 utp o superiore possa bastare.

in tavernetta poi fai come vuoi, lo lasci volante con spina o lo instradi nell'impianto e ci metti una scatoletta con frutto rj45.

naturalmente nella parte in esterno dovrai farlo correre in un tubo o guaina.

Link al commento
Condividi su altri siti