Vai al contenuto
PLC Forum

RETROFITTING CNC

officinecicconisrl

Messaggi consigliati

officinecicconisrl
Inserito:

Buona sera a tutti (un saluto al moderatore), ho un problema.Ho un tornio Okuma Lb 10 che mi da un po' di problemi e ho paura che mi lascia a piedi.Ho indagato per fare un retrofit ma i prezzi sono spropositati (Fanuc circa 30000€).Dal momento cho ho diverse macchine del genere volevo un Vs.parere in merito.Ringrazio a tutti!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai un MP (Messaggi Privato)

:)

Inserita:

Beh, ma la cifra che hai citato a cosa si riferisce? Acquisto del solo hardware o cosa?

Difficile dare un consiglio sui revamping. Devi cercare di valutare alcune cose tipo:

- Le macchine sono ancora meccanicamente buone (precisione, prestazioni, ecc) e potrei quindi decidere di utilizzarle per ancora un buon numero di anni?

- Quanto mi costa il revamping alla fine?

- Quanto fermo macchina avrò per il revamping (è importante anche questo)?

- Se devo rimpiazzarle con nuovi modelli, quanto vado a spendere?

- Ho esigenza di avere macchine più moderne con magari prestazioni più spinte?

QUeste sono valutazioni che solo tu puoi fare.

Ah, dimenticavo:

Quando dici "mi lascia a piedi" cosa intendi? Quali sono secondo te i componenti diventati critici? CN, azionamenti, motori, tutto :blink:?

Inserita:

Vista la disparità tra la durata meccanica ed elettronica ho visto anch'io molte attrezzerie preferire l'aggiornamento della sola elettronica che la sostituzione..

anche dal mio punto di vista il costo è eccessivo, non è il reale ma è il massimo ottenibile senza renderne economica la sostituzione.

più in piccolo è la stessa cosa per i miei macchinari (presse), per togliere quei cassoni pieni di schede elettroniche anni 80/90 e mettere un pc preconfigurato vogliono 10k€.

fermo macchina 1 giorno. E non cambiano ne sensoristica ne trasduttori o controlli vari..

Inserita:

Il costo non è neppure eccessivo se consideriamo che non esistono soluzioni plug & play ma ogni soluzione va poi personalizzata sulla macchina in sé; se poi il software e l'hardware è progettato e costruito direttamente da loro, ci vanno dentro anche tutti i costi di studio e progettazione che non sono indifferenti.

se paragoniamo all'acquisto di una macchina nuova (di pari qualità) poi, neanche parlarne...

officinecicconisrl
Inserita:

Io chiedevo se qualcuno di voi si trova o si è gia' trovato nella mia situazione.I tempi non sono per me importanti a me interessa trovare una soluzione.

• 3 weeks later...
CIRO_POSTIGLIONE
Inserita:

salve, eventualmente dovessi disfarti del cn okuma fammi sapere.

comunque i retroffitting a basso costo non esistono. oltre al costo hardware non dimenticare che devono riscrivere tutto il software.

saluti

• 5 years later...
Inserita:

Buona sera gruppo ho intenzione di montare un retrofit, qualcuno disposto ad aiutarmi? Ho trovato dei kit abbastanza economici 

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao pep123456.

E' vietato accodarsi a discussioni di altri utenti, specie se datate come in questo  caso.
Apri sempre una discussione solo tua.

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...