Vai al contenuto
PLC Forum

RETROFITTING CNC

officinecicconisrl

Messaggi consigliati

officinecicconisrl
Inserito:

Buona sera a tutti (un saluto al moderatore), ho un problema.Ho un tornio Okuma Lb 10 che mi da un po' di problemi e ho paura che mi lascia a piedi.Ho indagato per fare un retrofit ma i prezzi sono spropositati (Fanuc circa 30000€).Dal momento cho ho diverse macchine del genere volevo un Vs.parere in merito.Ringrazio a tutti!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Hai un MP (Messaggi Privato)

:)

Inserita:

Beh, ma la cifra che hai citato a cosa si riferisce? Acquisto del solo hardware o cosa?

Difficile dare un consiglio sui revamping. Devi cercare di valutare alcune cose tipo:

- Le macchine sono ancora meccanicamente buone (precisione, prestazioni, ecc) e potrei quindi decidere di utilizzarle per ancora un buon numero di anni?

- Quanto mi costa il revamping alla fine?

- Quanto fermo macchina avrò per il revamping (è importante anche questo)?

- Se devo rimpiazzarle con nuovi modelli, quanto vado a spendere?

- Ho esigenza di avere macchine più moderne con magari prestazioni più spinte?

QUeste sono valutazioni che solo tu puoi fare.

Ah, dimenticavo:

Quando dici "mi lascia a piedi" cosa intendi? Quali sono secondo te i componenti diventati critici? CN, azionamenti, motori, tutto :blink:?

Inserita:

Vista la disparità tra la durata meccanica ed elettronica ho visto anch'io molte attrezzerie preferire l'aggiornamento della sola elettronica che la sostituzione..

anche dal mio punto di vista il costo è eccessivo, non è il reale ma è il massimo ottenibile senza renderne economica la sostituzione.

più in piccolo è la stessa cosa per i miei macchinari (presse), per togliere quei cassoni pieni di schede elettroniche anni 80/90 e mettere un pc preconfigurato vogliono 10k€.

fermo macchina 1 giorno. E non cambiano ne sensoristica ne trasduttori o controlli vari..

Inserita: