rycad Inserito: 7 gennaio 2010 Segnala Inserito: 7 gennaio 2010 Ho un problema con un sensore induttivo , questo mi rileva la posizione di una valvola pneumatica.Il segnale del sensore devo portarlo su una scheda (operante a 110V e con interfaccia a transistor) che mi fa da separazione con il campo e poi mi ripete il segnale a DCS ed inoltre devo accendere anche un led (operante anch'esso a 110Vac) . Il problema nasce dal fatto che essendo probabilmente il carico del sensore (scheda + led) non elevato non apre correttamente il proprio contatto e mi trovi così sul carico 90V anche a sensore non attivato , in questo modo il led mi si accende quasi totalmente mentre la scheda opera correttamente lo stesso avendo come tensione d'innesco almeno 100Vac (si accende parzialmente però il led di segnalazione). Ho provato ad aumentare il carico mettendo in parallelo delle resistenze ma ho risolto solo parzialmente il problema (30V su scheda e led ma questo continua ad accendersi lo stesso un poco) , ho variato anche i valori delle resistenze fino a trovare quello che meglio mi limita il problema ma non lo risolve. Preciso che con un teleruttore il sensore lavora benissimo lasciando passare solo 5v quando disattivato e 110Vac quando legge il riferimento , ne concludo perciò che il problema deriva dal carico , ovviamente non posso interfacciare ogni sensore con un teleruttore per problemi prima di tutto di spazio e in secondo luogo economici .A questo punto vi chiedo se non vi è mai capitato un problema dello stesso tipo e come lo avete risolto....non so se esiste un modulino apposito da mettere in parallelo al carico o qualcosa di altro .Qualsiasi intervento è bene accetto anche solo per un consiglio. NB Il sensore è a 2 fili multitensione 24-230V , lo piloto a 110Vac e non posso cambiare questo tipo di tensione di comando essendo contrattuale Ringrazio anticipatamente
elettrico cava 2 Inserita: 7 gennaio 2010 Segnala Inserita: 7 gennaio 2010 ho colleghi un rele o metti sensori a 3 fili ed elimini il problema
Del_user_23717 Inserita: 8 gennaio 2010 Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 Posso chiederti come mai o per quale applicazione stai usando un sensore induttivo per il monitoraggio dello stato di una valvola pneumatica?? Sarà che da noi utilizziamo quasi esclusivamente il sistema a finecorsa montato sul blocco.. e da li ricaviamo il contatto NO/NC.
rycad Inserita: 8 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2010 Stiamo usando un sensore induttivo perchè così è richiesto a specifica , non posso cambiarlo.Grazie comunque per le risposte
Messaggi consigliati