Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Samsung funziona solo a pochi cm dal TV

pepp59

Messaggi consigliati

Anno nuovo (a proposito, auguri a tutti!) e problema nuovo, mannaggia. Questa volta il telecomando del mio TV Samsung LE22B541C4W ha cominciato a funzionare solo in un raggio di 4-8 cm dal sensore posto sul TV. Avevo pensato fossero le batterie, quindi le ho sostituite, ma il problema persiste. Ne ho cambiate anche diverse coppie, tanto per essere sicuro, ma niente da fare. Ho provato anche a pulire il led del telecomando e il vetrino del riceviitore, ma inutilmente.

Ci sono consigli, oltre al probabile "cambia telecomando"?

Grazie fin d'ora,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di fare un controllo incrociato con un altro telecomando e un altra TV ?

Cosi puoi sapere con certezza da chi dipende il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. Provo a vedere se qualche vicino ha un TV Samsung (nella speranza che il telecomando funzioni anche col mio) ed eventualmente sostituirò l'elettrolitico (spero che ce ne sia uno solo, altrimenti ... come lo riconosco?). Vi farò sapere.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato con un altro telecomando e il problema rimane, quindi è il TV. Ho cercato su internet lo schema elettrico, ma non ci sono riuscito. Mi sapete dire voltaggio e capacità del condensatore, così compro il ricambio? Per montarlo non dovrei avere problemi, la posizione della scheda è ovvia e spero non ne abbia altri.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

di solito è un 470uF,massimo 1000uF 10V.Secondo me è l'IC ad infrarosso che ha perso sensibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

questa sera ho smontato il TV e l'ho aperto, ma sulla schedina del ricevitore a infrarossi non ho visto nessun elettrolitico, solo il led rosso, il ricevitore a infrarossi, un transistor (o almeno tale mi è sembrato) e due connettori (uno piatto a più fili - una decina, direi - che va alla mainboard e uno a due contatti verso la tastiera laterale - che è staccata, perchè l'anno scorso non si riusciva più a comandare e grazie ai vostri suggerimenti lo avevo sistemato così). Ho provato, senza speranza, a dire la verità, a dare una pulita a led e ricevitore e... magia :) adesso riesco a comandarlo da 50 cm, che per ora è abbastanza, perchè smontarlo e aprirlo sono operazioni un po' complicate per via del posizionamento.

Però, ripensando alla cosa a mente fredda, devo dire che mi sembra strano che solo un po' di pulizia abbia avuto questo effetto: il problema si era presentato di colpo, quindi non dovrebbe essere causato dallo sporco che progressivamente si deposita. Comunque, ripeto, per il momento mi va bene così. Quando ci rimetterò le mani (perchè temo che toccherà di nuovo) ci guarderò meglio.

Buona serata,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai scollegato e ricollegato un connettore, questo già potrebbe aver risolto il problema.

Certo che se si ripresenta bisognerà pensare di sostituire almeno il ricevitore a tre piedini.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo lì, si è ripresentato. La cosa curiosa è che oggi la distanza di funzionamento varia tra i 20-30 cm con la scheda al suo posto dentro il TV e fra i 40-90 con la scheda estratta. Questo mi fa pensare che lo sporco giochi qualche (minimo) ruolo, ma che sia effettivamente necessario metterci mano. Vorrei comprare i componenti e provare la sostituzione, qualcuno di voi mi può indicare la sigla del ricevitore IR? Sul componento riesco a leggere solo Raytron. Una ricerca mi porta a questo prodotto (http://www.futurashop.it/ricevitore-ir-integrato-8220-ir38dm), che esteticamente sembra quello sulla mia scheda, ma non so se ne esistono varie versioni. Ovviamente sostituirei anche il condensatore, tanto per andare sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Baldus: ti allego le foto, perchè così non sbaglio a scriverlo. In qualche post ho visto che si parla anche di un codice scritto su un'etichetta, ma di etichette sulla mia schedina non ce ne sono. E' così come si vede in foto, con le due frecce che indicano i codici leggermente differenti rispetto a quelli della scheda trovata su internet.

Samsung LE22B541C4W - IR - BN41-00990A - REV V0.9 - CT090515 (0935) fronte con frecce LoRes.jpg

Samsung LE22B541C4W - IR - BN41-00990A - REV V0.9 - CT090515 (0935) retro LoRes.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutti i link, ho già chiesto informazioni per assicurarmi che tutti i numeri di modello, codice e revisione siano gli stessi. Farò sapere a lavoro concluso.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ricambio acquistato e ricevuto. Modello, codice e rev sono gli stessi, mentre i numeri indicati dalle frecce nella foto di qualche post precedente no (0933 anziché 0935 e 07 anzichè 11 nel cerchiolino. Differenze che si traducono nella differente lunghezza del cavo piatto, molto più corto rispetto al mio, ma abbastanza lungo da permettere di far uscire la schedina dal buco dove si inserisce il piedistallo. Visto che il mio TV è appeso, la cosa non crea altri problemi e funziona egregiamente. Nel frattempo cercherò di acquistare sensore IR ed elettrolitico per riparare la schedina originale.

Grazie a tutti per l'aiuto e i suggerimenti.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti