TravelMen Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Inserito: 15 gennaio 2010 Salve ragazzi, avrei un problemino, dovrei individuare un sensore di pressione differenziale con certificazione ATEX IIB T3 ovvero per ambiente con Etilene (IIB) e con temperatura limite 200°C (T3), dalla mia ricerca ho trovato solo IIC T4-T6 al di sotto di quello che mi serve.Mi bastano con contatto ON-OFF, non ho bisogno di un uscita analogica.Alcuni dati:Velocità aria 0,4 m/sPortata 8640 mcubi/hSi lo so, ma i dati che ho in mano sono solo questi, appena avrò anche il range di pressione ve lo comunico.A si dimenticavo mi serve anche un termostato sempre ATEX IIB T3 con contatto ON-OFF con portata sino hai 100-150°CGrazie per tutte le segnalazioni che mi darete.
TravelMen Inserita: 15 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Per una maggiore informazione in merito alle varie sigle del codice ATEX vi allego questo Link ad un file PDF che secondo me riassume molto bene il tutto.
bellcar Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 un Atex IIC T5 è adatto in abbondanza dove serve un IIB T3, ovvero è al di sopra e non al di sotto.lo si nota anche nel link che hai postato.saluti bellcar
taratista Inserita: 15 gennaio 2010 Segnala Inserita: 15 gennaio 2010 Buona sera atutti.TravelMen, sei sicuro di quello che cerchi ?? secondo me c'è un po di confusione perchè proprio IIB T3 ??, facciamo un discorso più ampio.-Come è classificata la zona dove devi installare il o i sensori ZONA 0,1,2 20,21,22 G\D-Sei indirizzato sulla sicurezza intrinseca Exi o antideflagrante exd-é un nuovo impianto o manutenzione ordinariaLe strade sono molte, la regola come potrai leggere nei due collegamenti, la classe di temp. superiore ess. T6 copre tutte le altre. Personalmente un semplice pressostato e termostato exd ti può bastare http://www.eisenbau.it/Download/Bulletins/120-b.pdf questo è solo un esempiohttp://www.dynair.it/ProdottiAtex.pdfhttp://www.norgren.com/document_resources/...EX_Brochure.pdfCiao facci sapere
TravelMen Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 (modificato) Grazie per le risposte, ma adesso mi è sorto un dubbio, un Atex IIC T5 è adatto in abbondanza dove serve un IIB T3, ovvero è al di sopra e non al di sotto., non mi trovi d'accordo perchè dal link si vede che la zona IIC è al di sotto della IIB con una bella freccia che dice "LESS", poi la temperatura T5 dal link tiene sino hai 100°C mentre una T3 tiene sino a 200°C, per tanto come fai a dire che che è meglio??? Per taratista grazie adesso do un occhio hai link da te segnalati.Ecco le risposte alle tue domande:Come è classificata la zona dove devi installare il o i sensori ZONA 0,1,2 20,21,22 G\DZona 2 Gas IIB T3Sei indirizzato sulla sicurezza intrinseca Exi o antideflagrante exdNon lo so di preciso, la certificazione Atex è stata fatta da una ditta specializzata che ha indicato a noi il tipo di certificazione da avere sulle apparecchiature.é un nuovo impianto o manutenzione ordinariaé una linea di produzione esistente, ed una macchina, di questa linea, viene rimpiazzata da una nuova fatta e costruita quest'anno.Ancora grazie Modificato: 18 gennaio 2010 da TravelMen
TravelMen Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Chiedo scusa a bellcar secondo me hai ragione a metà IIC è più vincolante di IIB, ma per la temperatura non mi trovi d'accordo, secondo me IIC T3 è meglio di IIB T3 e non IIC T5, a meno che non sto sbagliando qualcosa?Se poi commentare il perchè secondo te IIC T5 è meglio di IIB T3 te ne sarei grato.
TravelMen Inserita: 18 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ok, forse ho messo apposto le idee, provo ad esporla.Se la zona è indicata come IIB T3 significa che io debbo prevedere apparecchiature che soddisfino queste richieste, ovvero se il mio oggetto è T4 e meglio perchè la sua temperatura superficiale massima è inferiore alla temperatura massima superficiale richiesta ovvero T3=200°C, e se è IIC è meglio perchè è progettato per ambienti in cui il rischio di avere una scintilla per provocare lo scoppio è magiore di quella indicata ovvero IIB.Spero di essermi spiegato, e forse di aver capito come funziona questa certificazione.Grazie per l'aiuto!!
bellcar Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 nel link in questione il Less è riferito alla energia di ignizione richiesta per la sicurezza intrinseca, il IIC è un tipo di costruzione con passaggi di laminazione inferiori (flameprof gap narrow), quindi se è adatta per le sostanze peggiori (idrogeno e acetilene) lo è in abbondanza per le altre.La classe di temperatura Tx è la max temperatura superficiale raggiunta dalla custodia, T5 = 100 °C T3=200°C, è chiaro che una custodia che in caso di evento pericoloso raggiunge i 100 °C è adatta in abbondanza per gas che pretendono temperature di custodia inferiori a 200°C.se guardi ai disegnini con le spunte e le crocette è tutto molto chiaro.Riassumendo piu' la T è di numero alto piu' è adatta, cioe' T6 è molto migliore di T3 e si puo' usare ovunque.IIC è meglio di IIB a sua volta meglio di IIA .saluti bellcar
taratista Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Buona sera a tutti.Ricapitoliamo, ammetto che è un argomento ostico le normative sono da interpretare, purtroppo, rimango dell' opinione che in alcuni casi si debba interpellare un sperto.Gruppo I impiegato nelle miniereGruppo II in tutti gli altri casi ( nostri )Nei nostri casi abbinate alle lettereII A ammettono interstizi superiori a 0,9mm II B ammettono interstizi compresi tra 0,9 e 0,5 mm II C ammettono interstizi inferiori a 0,5 mm Ricapitoliamo IIC copre le altre e T6 idem. Sarà difficile che trovi uno strumento con una classificazione come la vuoi tu esistono dei standard costruttivi e di mercato, normalmente almeno io, la strumentazione è classificata come 1/2 GD Exia IIC T6 ecc....nel tuo caso ripropongo l' exd.Mi ripeto non è un argomento semplice, dovresti sentire uno che conosca BENE le norative.Ciao a risentirci
TravelMen Inserita: 19 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2010 Grazie, per il prezioso aiuto, ed i consigli.
Messaggi consigliati