Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensori Atex - Pressostato differenziale ATEX IIB T3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, avrei un problemino, dovrei individuare un sensore di pressione differenziale con certificazione ATEX IIB T3 ovvero per ambiente con Etilene (IIB) e con temperatura limite 200°C (T3), dalla mia ricerca ho trovato solo IIC T4-T6 al di sotto di quello che mi serve.

Mi bastano con contatto ON-OFF, non ho bisogno di un uscita analogica.

Alcuni dati:

Velocità aria 0,4 m/s

Portata 8640 mcubi/h

Si lo so, ma i dati che ho in mano sono solo questi, appena avrò anche il range di pressione ve lo comunico.

A si dimenticavo mi serve anche un termostato sempre ATEX IIB T3 con contatto ON-OFF con portata sino hai 100-150°C

Grazie per tutte le segnalazioni che mi darete.

Inserita:

Per una maggiore informazione in merito alle varie sigle del codice ATEX vi allego questo Link ad un file PDF che secondo me riassume molto bene il tutto.

Inserita:

un Atex IIC T5 è adatto in abbondanza dove serve un IIB T3, ovvero è al di sopra e non al di sotto.

lo si nota anche nel link che hai postato.

saluti bellcar

Inserita:

Buona sera atutti.

TravelMen, sei sicuro di quello che cerchi ?? secondo me c'è un po di confusione perchè proprio IIB T3 ??, facciamo un discorso più ampio.

-Come è classificata la zona dove devi installare il o i sensori ZONA 0,1,2 20,21,22 G\D

-Sei indirizzato sulla sicurezza intrinseca Exi o antideflagrante exd

-é un nuovo impianto o manutenzione ordinaria

Le strade sono molte, la regola come potrai leggere nei due collegamenti, la classe di temp. superiore ess. T6 copre tutte le altre. Personalmente un semplice pressostato e termostato exd ti può bastare http://www.eisenbau.it/Download/Bulletins/120-b.pdf questo è solo un esempio

http://www.dynair.it/ProdottiAtex.pdf

http://www.norgren.com/document_resources/...EX_Brochure.pdf

Ciao facci sapere

Inserita: (modificato)

Grazie per le risposte, ma adesso mi è sorto un dubbio,

un Atex IIC T5 è adatto in abbondanza dove serve un IIB T3, ovvero è al di sopra e non al di sotto.
, non mi trovi d'accordo perchè dal link si vede che la zona IIC è al di sotto della IIB con una bella freccia che dice "LESS", poi la temperatura T5 dal link tiene sino hai 100°C mentre una T3 tiene sino a 200°C, per tanto come fai a dire che che è meglio??? :blink:

Per

taratista
grazie adesso do un occhio hai link da te segnalati.

Ecco le risposte alle tue domande:

Come è classificata la zona dove devi installare il o i sensori ZONA 0,1,2 20,21,22 G\D

Zona 2 Gas IIB T3

Sei indirizzato sulla sicurezza intrinseca Exi o antideflagrante exd

Non lo so di preciso, la certificazione Atex è stata fatta da una ditta specializzata che ha indicato a noi il tipo di certificazione da avere sulle apparecchiature.

é un nuovo impianto o manutenzione ordinaria

é una linea di produzione esistente, ed una macchina, di questa linea, viene rimpiazzata da una nuova fatta e costruita quest'anno.

Ancora grazie

Modificato: da TravelMen
Inserita:

Chiedo scusa a bellcar secondo me hai ragione a metà IIC è più vincolante di IIB, ma per la temperatura non mi trovi d'accordo, secondo me IIC T3 è meglio di IIB T3 e non IIC T5, a meno che non sto sbagliando qualcosa?

Se poi commentare il perchè secondo te IIC T5 è meglio di IIB T3 te ne sarei grato.

Inserita:

Ok, forse ho messo apposto le idee, provo ad esporla.

Se la zona è indicata come IIB T3 significa che io debbo prevedere apparecchiature che soddisfino queste richieste, ovvero se il mio oggetto è T4 e meglio perchè la sua temperatura superficiale massima è inferiore alla temperatura massima superficiale richiesta ovvero T3=200°C, e se è IIC è meglio perchè è progettato per ambienti in cui il rischio di avere una scintilla per provocare lo scoppio è magiore di quella indicata ovvero IIB.

Spero di essermi spiegato, e forse di aver capito come funziona questa certificazione.

Grazie per l'aiuto!!

Inserita:

nel link in questione il Less è riferito alla energia di ignizione richiesta per la sicurezza intrinseca, il IIC è un tipo di costruzione con passaggi di laminazione inferiori (flameprof gap narrow), quindi se è adatta per le sostanze peggiori (idrogeno e acetilene) lo è in abbondanza per le altre.

La classe di temperatura Tx è la max temperatura superficiale raggiunta dalla custodia, T5 = 100 °C T3=200°C, è chiaro che una custodia che in caso di evento pericoloso raggiunge i 100 °C è adatta in abbondanza per gas che pretendono temperature di custodia inferiori a 200°C.

se guardi ai disegnini con le spunte e le crocette è tutto molto chiaro.

Riassumendo piu' la T è di numero alto piu' è adatta, cioe' T6 è molto migliore di T3 e si puo' usare ovunque.

IIC è meglio di IIB a sua volta meglio di IIA .

saluti bellcar

Inserita:

Buona sera a tutti.

Ricapitoliamo, ammetto che è un argomento ostico le normative sono da interpretare, purtroppo, rimango dell' opinione che in alcuni casi si debba interpellare un sperto.

Gruppo I impiegato nelle miniere

Gruppo II in tutti gli altri casi ( nostri )

Nei nostri casi abbinate alle lettere

II A ammettono interstizi superiori a 0,9mm

II B ammettono interstizi compresi tra 0,9 e 0,5 mm

II C ammettono interstizi inferiori a 0,5 mm

Ricapitoliamo IIC copre le altre e T6 idem. Sarà difficile che trovi uno strumento con una classificazione come la vuoi tu esistono dei standard costruttivi e di mercato, normalmente almeno io, la strumentazione è classificata come 1/2 GD Exia IIC T6 ecc....nel tuo caso ripropongo l' exd.

Mi ripeto non è un argomento semplice, dovresti sentire uno che conosca BENE le norative.

Ciao a risentirci

Inserita:

Grazie, per il prezioso aiuto, ed i consigli.