Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung UE32F5000AW spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

Mi hanno regalato questa TV (non funzionante): Samsung UE32F5000AW

La TV in questione si accende, backlight presente, ma nessun video. Sulla scheda T-CON (RUNTK5351TP) non rilevavo tensioni oltre il 13V in ingresso.

Seguendovi ho acquistato quindi il famoso integrato IC200 (ISL98602).

Sostituito (spero bene) insieme alla famosa 0r ==> 100r, ma ancora niente, la TV continua a non funzionare.

Ho effettuato alcune misure:

- VCC3.3V leggo 0V

- D200 leggo 13V (sul gate di FET200) 

Devo dire che le misure le ho fatte ieri sera di fretta, volevo sapere se quancun altro ha avuto lo stesso problema ed oltre all'integrato ha cambiato qualcos'altro.

Stasera posso mettermi con più calma a fare altre misure, anche se senza schema è veramente dura...

Grazie a tutti...

DC

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il regolamento vieta accodamenti. In via del tutto eccezionale separo io le discussioni anzichè chiuderla

• 11 months later...
Inserita:

Buongiorno,

Riesumo questo topic (sperando di non violare le regole: la TV è sempre la stessa e continua a non funzionare....) :)

Avendo trovato un ricambio per una scheda T-CON usata a buon prezzo, vorrei chiedere solo consiglio prima di sostituirla.

Quello che vedo è che la TV accetta i comandi, ma c'è solo il backlight acceso, non vedo scritte, menù, cambio di sorgenti...Niente.

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in questo caso non c'è violazione del regolamento.

Per il tuo problema potrebbe essere la T-con,ma anche la main e il pannello.

Se hai modo di rivenderla,puoi tentare l'acquisto della t-con

Inserita:

Grazie per la dritta.

Volevo ancora provare con la scart di un'altro TV:

Praticamente si testa se la main genera il segnale e lo invia alla SCART? Bypassando scheda T-CON e pannello?

Non dandogli nessuna sorgente, dovrei vedere sulla TV funzionante almeno le scritte, oppure il menù, giusto?

Inoltre:

Se resetto la eeprom?

La scheda T-CON usata l'ho trovata a 25€...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
28 minuti fa, dottorconti scrisse:

Praticamente si testa se la main genera il segnale e lo invia alla SCART? Bypassando scheda T-CON e pannello?

certo

28 minuti fa, dottorconti scrisse:

Se resetto la eeprom?

non risolvi nulla

29 minuti fa, dottorconti scrisse:

La scheda T-CON usata l'ho trovata a 25€..

prezzo accettabile x rischiare,male che vada la rivendi a 30€ :lol:

Inserita:

Rieccomi, fatte alcune prove:

Con la scart collegata ad un'altro televisore, continuo a non vedere niente (anche se sulla TV funzionante scompare la scritta "nessun segnale"). Vedo lo schermo (quello della tv funzionante) diventare sul grigio scuro, come se qualcosa ci fosse (allego foto)....

Alimentazioni +12V e +5V presenti sul connettore della main.

T-CON freddo, vedo solo il +12V (anche a valle del fusibile). Ho provato a misurare le tensioni sui condensatori al tantalio (i 3 giallini intorno al maxim) ma non vedo tensione.

Provato anche con T-CON scollegato, stesso problema.

Provato a collegare ps2 sul composito (lo avrei visto sulla scart?), stesso problema.

A questo punto mi viene da pensare che anche la main non stia proprio tanto bene.

retro.jpg

tv.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

infatti

Inserita:

Intanto Riccardo devo ringraziarti per il supporto. 

Mi confermi quindi che ho anche problemi di main? Mi chiedo... Conviene a questo punto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se la trovi ad un prezzo non superiore ai 50-60€ all inclusive ,sì

Inserita:

ma una misura del segnale LVDS?Sulla main dovresti aver segnato anche il RX0-RX1-RX2-RX3 e il clock.

Inserita:

Ciao!

Grazie a tutti per le risposte. Farò ancora le misure sul segnale LVDS.  RX0-RX1-RX2-RX3 sono segnali digitali? Mi basta il tester? Pere il clock ho l'oscillo, posso verificarlo.

Quello che mi chiedo, questa benedetta TV, bruciato T-con, forse main, ma non è che anche il pannello è da buttare?

Su subito ho trovato un ragazzo di Torino, quindi zona mia, con la T-con eravamo d'accordo a 25, con anche la main devo ancora chiedergli, ma come consiglia Riccardo (e sono d'accordo con lui) max 50€ per tutto.

Non vorrei solo comprare tutto (e parliamo di usato....) e scoprire che anche il pannello è danneggiato :)

• 4 weeks later...
Inserita:
il 22/12/2017 at 10:43 , dottorconti scrisse:

RX0-RX1-RX2-RX3 sono segnali digitali

Per effettuare una buona misura dovresti avere un digitale da almeno 50 Mhz di banda passante e 1Gs\s di campionamento. Diciamo però che per verificare almeno la loro presenza  con un 20 Mhz,dovresti farcela.Se li hai e il clock e data sono ok,la T-Con Board è ok.

Per ulteriori verifiche sulla T-Con Board,dovresti mandarci una foto,così vediamo che tipo di chip è installato per il DC-DC converter,Che MicroP di elaborazione del segnale LVDS è installato,etc..