Vai al contenuto
PLC Forum


Mondo PLC


pelin87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo vorrei entrare nel mondo del PLC... o per meglio dire, vorrei, con il tempo che necessita, diventare un programmatore a tutti gli effetti... lavoro nel campo elettrico, pneumatico ed idraulico da ormai 12 anni.. tra sbagli, aiuti e suggerimenti, sono arrivato al punto che bene o male, prendo un lavoro da 0 e lo sviluppo sino alla consegna... dalla progettazione, al lavoro in cantiere, alla ricerca materiale... sino ai tempi del scuola ovvero 12 anni fa, la mia passione è sempre stata il PLC... passione che aimè è stata un po' soffocata da diversi fattori... vuoi che la ditta in cui lavoro non vuole sentire parlare di corsi, vuoi che non è mai stata presa in considerazione l'idea di affiancarmi ad un programmatore esperto, vuoi che quei pochi che conosco, piuttosto che spiegarmi preferiscono darmi la figlia?, mi sono messo da autodidatta per cercare, con l'infarinatura che mi è stata data a scuola, di entrare nel mondo del PLC... per farla breve, fin quando si parla di creare un ciclo MOLTO BASILARE su un impianto.. grossi problemi non ne ho... anche perché parliamo solo di ingressi ed uscite... quando invece si tratta di creare OB oppure creare programmini per gli OP (HMI), insomma programmare funzioni complesse, io vado letteralmente in tilt... cioè non so davvero da che parte incominciare per far sì che gradatualmemte io posso imparare operazioni più complesse rispetto ad un semplice ciclo di funzionamento (marcia/arresto con dei temporizzatori)... dove lavoro io si usano solamente 300 e 1200.. quindi ho questi due PLC FISICI da utilizzare per imparare... se qualcuno ha dei consigli da darmi, o basi elementari su cui poi poter sviluppare, col tempo idee più complesse, ve ne sono grato... grazie mille per l'attenzione✌️

Link al commento
Condividi su altri siti


LO ripeto per l'ennesima volta: la sezione didattica del forum è una miniera d'oro in fatto di esempi, corsi, tutorials. Per lo step7 c'è anche l'ottimo videocorso di GianMario Pedrani.

Il link lo torovi anche nella mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...