Vai al contenuto
PLC Forum

SAMSUNG UE46F6500SD problema colori che sbiadiscono

steor

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono in cerca del supporto della comunity per un problema appena sorto nella mia tv 

SMART TV 46” F6500 3D Full HD LED .

Da qualche ora i colori tendono a degradare progressivamente dal lato destro verso il sinistro dove appaiono sbiaditi.

Qualcuno ha riscontrato un problema simile ?

Se si , come si risolve ?

La TV ha quasi 3 anni e temo un ingresso in assistenza per il costo della riparazione, magari invece è una cosetta da poco e val la pena ripararla.

Se riesco allego una foto

Grazie a tutti per i suggerimenti

50525023492__456F9166-CD60-46A2-8B15-77600EDC9223.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so quanto possa essere da poco,comunque aspettiamo altri pareri.

A freddo torna a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,  purtroppo è cosi ormai da giorni,  ho provato a fare il rese delle impostazioni di fabbrica e a fare l'aggiornamento firmware ma nulla, a caldo o a freddo il fenomeno dello schiarimento verso sinistra resta

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Dalla foto non è che si capisce bene questo difetto un po' anomalo....

Da qualche ora i colori tendono a degradare progressivamente dal lato destro verso il sinistro dove appaiono sbiaditi.

No,  purtroppo è cosi ormai da giorni

Da qualche ora o da giorni ?

La TV ha quasi 3 anni e temo un ingresso in assistenza per il costo della riparazione, magari invece è una cosetta da poco e val la pena ripararla

Temo che non sia "cosetta da poco". Sospetto, invece il pannello  !

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ormai sono giorni che è cosi, in realtà il primo post l'ho messo sul forum ufficiale del sito Samsung, ma non ho ottenuto alcuna attenzione, perciò " colpevolmente " :) ho fatto copia e incolla ...

Per ciò che concerne il difetto , è abbastanza evidente dalla foto che ho postato, non è un problema di luce della foto, ma è proprio così l'immagine ,  si nota in particolar modo dalla banda gialla del menù di Sky, a destra mantiene il suo colore di  origine mentre verso sinistra il colore tende a scemare, ovviamente stessa cosa per i blu ma è meno evidente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Joeh per il contributo che mi sembra tecnico e pertinente , in realtà non ho capito nulla  ma mi fido e farò ricerche in proposito :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

farò ricerche in proposito

Mi auto quoto perche in realtà cercando anche sul forum quando si parla di T-CON si da per scontato che si conosca il significato ma io non so di che parliamo, anche AS non so che sia ...grazie a chi mi potrà tradurre

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Grazie Joeh per il contributo che mi sembra tecnico e pertinente , in realtà non ho capito nulla  ma mi fido e farò ricerche in proposito :clap:

Mi auto quoto perche in realtà cercando anche sul forum quando si parla di T-CON si da per scontato che si conosca il significato ma io non so di che parliamo, anche AS non so che sia ...grazie a chi mi potrà tradurre

Non hai capito di cosa si parla e dici che il consiglio di Joeh ti sembra "tecnico e pertinente" ?
Non che non lo sia, ma ti contraddici nello scrivere !

:wallbash:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusi Fulvio, la mia era una battuta, ma evidentemente sono nel posto sbagliato, chi chiede aiuto generalmente non ha le competenze per risolvere da se eventuali problemi, e trovando un contributo, pur gradito, espresso in acronimi o abbreviazioni si trova ancora a dover chiedere spiegazioni, molto umilmente e smorzando con ironia. 

Per tutta risposta, da un moderatore, con rispetto parlando, ricevo una tirata d'orecchi ... sbaglierò io...

Comunque grazie per l'attenzione, e immagino lei sappia di che parliamo,  potrebbe gentilmente spiegarmi che vogliono  dire T-con e AS 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

T-con è una scheda (timing controller) che si interfaccia tra scheda main e pannello. Al suo interno spesso è montato un integrato 40 pin denominato AS15 che è tristemente noto per la sua difettosità.La sua funzione è quella di buffer dei colori e può in teoria dare il problema che lamenti.

Per la mia esperienza non è lui a difettare ma il pannello o l'elettronica di controllo dello stesso ma spero di sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Steor dato che non sei un tecnico almeno questo mi e' sembrato di capire ti consiglio senza fare troppe ricerche di cambiare come prima cosa la TCON incrociando le dita

Devi aprire la tv e prendere la sigla di questa scheda

Che e' molto facile da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo, la ringrazio per disponibilità e chiarezza, così anche a visal, proverò con fiducia il vostro suggerimento speriamo in bene , terrò aggiornata la discussione .

grazie ancora .

Un'ultima cosa, cosa s'intende per AS , citato da Joeh ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AS     40 pin denominato AS15 che è tristemente noto per la sua difettosità.La sua funzione è quella di buffer dei colori e può in teoria dare il problema che lamenti.         te lo ha spigato riccardo 3 post  sopra

ciao steor

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco , Grazie BADPI59 ora è chiaro,  Riccardo capisco che possa essere divertente ma per chi non ha MAI trattato questi argomenti non è facile, ad ogni modo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao steor.

Cerca di mettere da parte la tua esagerata permalosità e dai maggior retta  a chi ti sta tendendo una mano d'aiuto !

Il forum è un punto d'incontro, quindi non esiste da parte di nessuno l'obbligo di rispondere o di aiutare.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Sig. Riccardo, avevo frainteso, comunque non sono un tipo permaloso :) , e credo che nei forum come nella vita l'educazione stia al primo posto, apprezzo e ringrazio , e mi sembra di averlo fatto più volte, tutti coloro i quali mi tendono la mano, apprezzo meno invece chi si pone su un piedistallo e ha sempre una critica, peraltro personale da fare, non avendo portato alcun contributo alla discussione.

Ad ogni modo sono vostro ospite, e non voglio sembrare polemico, ringrazio ancora per l'aiuto e auguro buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao steor.

apprezzo meno invece chi si pone su un piedistallo e ha sempre una critica, peraltro personale da fare, non avendo portato alcun contributo alla discussione.

Stai cercando la polemica a tutti i costi e ti nascondi dietro un dito (mignolo !).

Prosegui la tua ricerca di aiuto sull'altra piattaforma alla quale ti sei rivolto.

La discussione si chiude qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...