TIGULLIO Inserito: 18 gennaio 2010 Segnala Inserito: 18 gennaio 2010 Anzitutto ringrazio e spero di aver postato nella sezione giusta.Chiedo un aiuto ,per altro spesso da Voi in altri casi risolto, per realizzare una sorta di "pantografo" ? "plotter" ? che sia in grado di procedere al taglio di lastre in polistirene ( spessori commerciali da 1 a 4 cm.) secondo schemi di taglio predefiniti con programmi tipo AUTOCAD o similari.Ad oggi ho pensato ad un progetto di questo tipo :
Livio Orsini Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Ad oggi ho pensato ad un progetto di questo tipo :Si, ma quale? Ti è rimasto nella tastiera Tieni presente che per realizzare il dispositivo in questione hai necessità di:1 - due azionamenti (motore + alimentatore/regolatore) rapidi e precisi nella risposta; il dimensionamento ed il tipo dovrà essere stabilito in base alle caratteristiche fisiche del tuo utensile.2 - un controllo assi che, per iltaglio in sagoma, dovrà essere in grado di eseguire l'interpolazione circolare3 - Il software di interfaccia tra controllo e files generati da CAD.
max81 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Inserita: 22 gennaio 2010 (modificato) Ciao,quasi un anno fa ho partecipato ad un seminario alla Panasonic, dove hanno mostrato un piccolo plotter con un pennarello composto da due servoazionamenti minas controllati via bus RTEX da un plc FP-Sigma, il tutto gestito da un software (non ancora commercializzato ai tempi) dove si caricava un file dxf realizzato in autocad e si avviava il plotter.Altra soluzione, anche se non sono molto pratico, utilizzare un pc con software tipo Mach2 o EMC2 che ti permettono di usare il g-code e controllare gli azionamenti con la porta parallela, oppure tramite un controller CNC come colibri, poi usando un software CAM carichi i file dxf e crei il codice g-code da eseguire.Qui trovi qualche informazione interessante Progettare un cnc.CiaoMax Modificato: 22 gennaio 2010 da max81
bit Inserita: 20 febbraio 2010 Segnala Inserita: 20 febbraio 2010 Per la parte software esistono ormai diversi programmi di controllo numerico che girano su pc. Per citare il famoso Mach2, ormai sono già all'ennesima vesione di Mach3 e si parla già di Mach4.Mach3 credo sia il miglior controllo per pc, anche se non so come si comporta emc2 (che però gira sotto linux).Per la generazione dei percorsi utensile in genere devi affidarti ad un programma cam. Se però si tratta si lavori 2d (come penso) programmi come Mach3 includono già la possibilità (seppur un po' limitata) di importare file dxf. Se invece si tratta di lavori ripetitivi la miglior cosa per agevolare il lavoro dell'operatore è quella di creare programmini su misura per ogni lavorazione da fare. Sempre parlando di Mach3 esiste la possibilità di programmare moduli di lavorazione (i cosiddetti wizard) in visual basic, per generare direttamente il percorso utensile necessario. L'operatore non farà altro che caricare il programma che gli serve, impostare i parametri che il programma gli chiede, e avviare la lavorazione.Per il resto ti servono 2 azionamenti che accettino il controllo step/dir, e una opportuna interfaccia di segnale tra il pc e gli azionamenti (un optoisolamento è perlomeno auspicabile).Ho già fatto sistemi del genere con successo, anche su macchine industriali. Il vantaggio è che utilizzando un pc il sistema rimane molto flessibile e sono facili successive modifiche e perfezionamenti (inoltre costa poco).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora