fiancr Inserito: 5 gennaio 2017 Segnala Inserito: 5 gennaio 2017 Buonasera, in data odierna vi è stato uno sbalzo di tensione e la scheda elettrica HQSC-D ha smesso di funzionare. ho notato il lampeggiante attivo ma il cancello non si manovrava elettricamente. al chè ho aperto la scheda e controllato i fusibili e naturalmente sono integri e non vi è alcun segno di bruciatura. ho provato a disalimentare e rialimentare; il display accende in parte: si sentono battere velocemente i relè che con una cadenza veloce tendono a rallentare piano piano e si sente come un sibilo. ho disalimentato per evitare ulteriori danni.Quale potrebbe essere il problema? secondo voi basta sostituire qualche componente o devo comprarla nuova? Allego una foto della stessa qualora possa servire Grazie
fiancr Inserita: 6 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2017 Buongiorno a tutti; nessuno può darmi qualche indicazione o consiglio in merito?
Fulvio Persano Inserita: 6 gennaio 2017 Segnala Inserita: 6 gennaio 2017 Ciao. Quote nessuno può darmi qualche indicazione o consiglio in merito? Hai aperto la tua discussione solo 24 ore fa ! Non è simpatico sollecitare, oltretutto è vietato dal regolamento. Siamo entro un periodo di festività,quindi attendi con pazienza !
fiancr Inserita: 6 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2017 Scusatemi non era mia intenzione disturbare nessuno
ROBY 73 Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Ciao fiancr, una volta ho trovato una scheda sempre BFT ma non HQSC-D, dove è successa una cosa simile, ho contattato la casa madre e mi hanno detto che probabilmente è saltato un integrato dovuto appunto alla sovratensione improvvisa. Dalla foto vedo che sulla destra del fusibile c'è la data di costruzione, eventualmente prova a sentire il tuo installatore se la stessa possa essere ancora in garanzia, anche se di solito per guasti da sbalzi di tensione questa non copre tale danno, prova, non si sa mai. Eventualmente una volta che sai o non sai se tale garanzia copre il danno, prova a togliere l'etichetta adesiva che c'è sull'integrato a sinistra del display per vedere se questo avesse un buco, molte volte saltano in questo modo appunto in caso di sovratensione. Altrimenti se tu fossi assicurato per danni da "Fenomeni elettrici" ti verrebbe risarcita quasi sicuramente (clausole varie e/o particolari a parte naturalmente). Cambiando un po' discorso, premendo i pulsanti di programmazione succede qualcosa, oppure rimane sempre nello stesso modo? Magari basta riprogrammarla, tentar non nuoce, altrimenti penso sia da buttare. Facci sapere gli sviluppi.
fiancr Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Ciao Roby E grazie per la risposta. Ho provato a rimuovere l'eticchetta sull'integrato che hai detto tu, però lo stesso è perfettamente integro. Per quanto riguarda la programmazione, ho già provato ma la stessa non da segni di vita o perlomeno quando ho aperto il vano motore il display era illuminato in parte e sentivo battere i relais sulla destra in modo strano oltre che a un sibilo che andavo a mamma lo diminuendo e poi riaumentava. Ho provato a collegare l'alimentazione 230V e Sui morsetti all'uscita verso il trasformatore 24V del motore mi ritrovo regolarmente la 230. Ho controllato visivamente tutto il resto degli integrati e sembrano tutti integri. L'unica cosa che non mi convince e quella resistenza in basso a destra che da tabella dovrebbe essere di 0,22 ohm ma misurando ai capi restituisce 0,1. concludo, purtroppo la stessa è fuori garanzia. Grazie
fiancr Inserita: 7 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Ho provato a sostituire il TIP 122 e l'F1010Z ma il problema persiste: sul display compare solo una linea nera di un carattere e il cancello non va. Funzionano però regolarmente le fotocellule!
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Quote L'unica cosa che non mi convince e quella resistenza in basso a destra che da tabella dovrebbe essere di 0,22 ohm ma misurando ai capi restituisce 0,1. Sarebbe meglio se riuscissi a dissaldarla la resistenza, almeno da un lato, tieni conto comunque che con valori da 0,22 a 0,1 ohm, potrebbe essere dovuto leggermente al surriscaldamento della stessa nel tempo, e poi c'è da considerare anche la tolleranza dello strumento con cui fai le misure vista la pochissima differenza dei valori. Quote Funzionano però regolarmente le fotocellule! Beh questo in teoria è quasi normale, dipende dal trasformatore e poi dovrebbe esserci subito il ponte diodi di raddrizzamento, per questo le fotocellule funzionano. Il fatto è che secondo me è partita proprio la sezione logica.
fiancr Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Quindi la sezione logica non è riparabile? Posso fare qualche tentativo o direttamente acquistare una scheda?
ROBY 73 Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Quote Quindi la sezione logica non è riparabile? Posso fare qualche tentativo o direttamente acquistare una scheda? Più che altro sarebbe da scoprire quale integrato è stato danneggiato e da sostituire, anche perché poi sarebbero da riprogrammare, o forse non è neppure un integrato. Se hai pazienza di aspettare qualche giorno in più con il cancello fermo, porta la scheda presso un rivenditore e/o centro assistenza autorizzato BFT, magari loro riescono a ripararla con poco, oppure te ne danno una rigenerata subito in modo da spendere meno rispetto ad una nuova, avendo comunque un certo periodo di garanzia che mi sembra essere di 6 mesi o forse 1 anno.
Messaggi consigliati