Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

lampada spia interruttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Nell'interruttore di accensione della luce d'ingresso a casa è presente la lampadina spia (accesa quando la luce è spenta e viceversa) che mi permette di individuare l'interruttore al buio quando entro in casa.  Se ho visto bene la lampada spia è installata sui due fili dell'interruttore (presumo funzioni per induzione). Tutto bene fino a quando non ho sostituito la lampada ad incaldescenza con una a led: a volte sembra di essere in discoteca ci sono "lampi di luce". Non vorrei rinunciare alla lampada spia e vorrei risparmiare con la lampada a led. 

Posso avere la botte piena e la moglie ubriaca?.

Grazie

Tonino

P.S. In realtà non è un interruttore ma un deviatore, la spia è installata solo su uno dei due. Credo che non cambi nulla, comunque per la precisione ...

Inserita:

Collegando la spia in parallelo all'interruttore, cioè con i soli due fili presenti, la spia è in cortocircuito quando la lampadina è accesa e viceversa.

Purtroppo con le lampadine a bassissimo consumo, tipo quelle a Led, la spia si trova in serie alla lampadina, e basta un solo milliampere di corrente (valore minimo tipico delle spie al neon) a provocare il problema descritto, facendo accendere o lampeggiare le lampade a Led.

Bisognerebbe fare in modo che il deviatore cortocircuiti a turno la spia o la lampadina, eliminando il problema alla radice.

Ma questo si puo fare in maniera sicura solo se la lampada è comandata da un solo punto, in quanto si dovrebbe portare il neutro su un estremo del deviatore.

Con la fase sull' estremo opposto e la lampadina al centro, il deviatore cortocircuiterà la lampadina quando spenta, escludendo ogni possibilità di illuminarla.

Schema.jpg

Nello schema di esempio la linea esistente si trova agli estremi del deviatore, avendo portato il neutro sull' estremo in basso, mentre in un impianto normale ci sono solo un interruttore e la spia collegati sugli unici due fili presenti. (centro e alto del deviatore)

Maurizio Colombi
Inserita:

E' molto difficile far andare daccordo queste lampadine di segnalazione con le lampade a LED, specialmente se sono collegate direttamente all'interruttore.

Visto che la spietta è inserita su un deviatore, ci saranno tanti se e tanti ma, tante ipotesi valide e tante inutili... io ti consiglio di portare una nuova linea alla cassetta del deviattore e collegare direttamente la spetta a questa linea. E' molto facile che uno dei due fili della linea sia già presente all'interno della cassetta (specialmente se ci fosse anche un interruttore o un pulsante) s:)e si potesse vedere una foto dell'interno della cassetta sarebbe meglio.