monica_124 Inserito: 24 gennaio 2010 Segnala Inserito: 24 gennaio 2010 Ciao a tutti Spero di aver postato nella sezione giusta.Ho una curiosità:Per una buona lettura della corrente, riprodotta da un trasduttore separato o incorporato, quante volte occorre far passare fisicamente il conduttore attraverso il foro del T.A.?Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Riccy Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Direi che il conduttore deve passare nel foro del TA una sola volta...Se ho capito bene la tua domanda...è come se tu usassi una pinza amperometrica (come se fosse un ta ad un'unica spira primaria), fai passare il conduttore una volta e leggi il valore...
monica_124 Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Ciao Riccy, grazie per l'interessamento Solitamente ho sempre visto anch'io il conduttore passare una sola volta ma, ricordo di aver visto schemi dove si rappresentava il conduttore che passava più di una volta dal foro del T.A.!E' possibile che questo tipo di 'accorgimento' occorra ad aumentare la precisione della lettura per circuiti dove le correnti risultano essere basse?Immagino che poi il valore letto debba essere diviso per il numero dei passaggi!?.. o sto dicendo fesserie,.. in tal caso perdonatemi.comunque grazie ancora, monica
daniele_stefanini Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Ciao Monica e benvenuta nel forum,...stai dicendo giusto !SalutiDaniele
batta Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 o sto dicendo fesserie,.. in tal caso perdonatemiNo, non stai dicendo fesserie.Se il tuo T.A. è, per esempio, da 100/5A, e la corrente massima da misurare è di 50A, potresti passare il conduttore 2 volte nel foro del T.A. Con "2 volte" intendo che, intorno al T.A., hai fatto una sola spira. Quello che conta è il numero di conduttori che passano nel foro del T.A.Devi, ovviamente, tenere conto del numero di passaggi del conduttore nel T.A. per correggere opportunamente la lettura.Nel caso dell'esempio, passando il cavo 2 volte, è come se stessi utilizzando un T.A. 50/5A.
monica_124 Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Ora è tutto chiaro! un Grazie di cuore anche a daniele e batta.E a tutti voi sono infinitamente grata per la vostra disponibilità a regalare conoscenza.Grazie ancora, monica
Messaggi consigliati