Vai al contenuto
PLC Forum

Sgrassante per contatti elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Cerco un prodotto per sgrassare i contatti elettrici di un vecchio interruttore BTicino (vedi foto) che non può essere aperto perché sigillato, motivo per cui è importante che il composto non necessiti di alcuna azione meccanica per rimuovere lo sporco.

Dopo quasi cinquant'anni, i vecchi interruttori della cucina stanno incominciando a presentare qualche problema per via della polvere, che in aggiunta al vapore della cottura, forma una patina dura all'interno del dispositivo.

Online ho trovato diversi prodotti, ma preferirei ricevere un consiglio da chi magari ha esperienza personale sull'efficacia di questi solventi.

Inserita:

Dopo 50 anni non sarà ora di sostituirlo ? :lol:

Fai una foto del retro ?

Credo di ricordare che sotto alla vite del morsetto centrale ci sia una seconda vite che permetta di aprirlo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Credo di ricordare che sotto alla vite del morsetto centrale

Ricordi bene! E' proprio così.

In ogni modo, il prodotto in oggetto, è ancora perfettamente reperibile con il codice 1216n (che è un deviatore).

Inserita:

Ricordi bene! E' proprio così.

In ogni modo, il prodotto in oggetto, è ancora perfettamente reperibile con il codice 1216n (che è un deviatore).

Perfetto, grazie dell'indicazione, pare proprio che i ricambi in realtà ci siano diversamente da quello che pensavo ...

Correzione: poco dopo aver postato sono riuscito a smontare il pulsante svitando una vite "nascosta" sotto il morsetto centrale, come suggerito da "Patatino59".

Ad ogni modo, il consiglio di un prodotto che non richieda azione meccanica è sempre benvenuto.

Questa è la foto del retro

Inserita:

Nessun mago del pulito che sia abituato a combattere contro lo sporco che s'insinua e nasconde nei contatti elettrici sa suggerire il miglior prodotto adatto ? :lol:

Ho visto diversi spray ad evaporazione quasi istantanea ma non so quale scegliere: Ecco un esempio

Nel caso descritto nel primo post, sono stato abbastanza fortunato da risolvere il problema della luce che andava ad intermittenza, semplicemente soffiando con il compressore, ma temo che la prossima volta non sarò così fortunato  e vorrei evitare di smontare l'interruttore ...