Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Per Pvc

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un problema su una linea di estrusione, bisogna creare un sistema di emergenza su una barra di pvc che esce da uno stampo e va verso un traino.

questa barretta si puo o spezzare nello stampo e quindi il traino tira via solo quella che resta nel traino stesso, oppure se si blocca il traino non li tira piu via, la macchina continua ad estrudere accumulando materiale, e la pressione nella vite del estrusore aumenta pericolosamente.

Ho pensato di risolvere il problema di quando si spezza la barretta usando un sensore di presenza materiale, quando esso si spezza viene tirato via quello che resta e creandosi lo spazio sotto al sensore la macchina va in arresto di emergenza.

Pero non riesco a trovare una soluzione per il controllo del traino, cioe se si ferma e quindi non tira piu le barre e non li fa camminare, come posso controllare se accade questo? cè un sensore che controlla il movimento della barretta? cioe se si ferma la barretta mi da un allarme? avevo pensato anche di mettere un sensore sul movimento del traino ma cosa utilizzare?oppure qualche altra soluzione??

Inserita: (modificato)

Ma il traino è motorizzato?

Potresti anche mettere una soglia di sovrapressione sull'estrusore; qualche cosa di simile a quello per il filtro a valle dell'estrusore come c'è su alcuni prodotti

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

si è motorizzato, infatti volevo mettere un encoder sul cingolo del traino quando gli impulsi cadevano a 0 si considerava il traino fermo, pero sul materiale è meglio, perche puo anche succedere che il traino ruoti ma la gomma del cingolo slitti sui rulli e non tira materiale...anche se è un po difficile che accada.

per la pressione non so come fare perche c è una centralina che confronta le due pressioni una dell estrusore e quella della pompa ad ingranaggi. e tramite controllo pid genera il riferimento al motore estrusore per mantenere le pressioni in-out in relazione tra loro. ora non so se potrei agganciarmi al segnale della pressione, una volta gia è successo che la macchina per un abbassamento di tensione ha spezzato il materiale e si è accumulato, ma la centralina non ha dato nessun allarme per alta pressione in ingresso alla pompa, quindi penso che non ci sia o non l hanno configurato. :senzasperanza:

Inserita:

Non c'è nessun segnale corrispondente al valore di pressione?

Inserita:

dovrei contattare la ditta che ha fatto il quadro, comunque poi dovrei utilizzare due segnali, uno all ingresso e l altro all uscita, le pressioni pero, variano a secondo la velocita della pompa ad ingranaggi che spinge il materiale nello stampo, la pressione quindi varia a secondo della velocita pompa che l operatore sul quadro aumenta con un potenziometro. aumentando la pressione in uscita verso lo stampo, la pompa ad ingranaggi si ''tira dietro'' anche la velocita dell estrusore affinche le pressioni siano in proporzione.

Quindi la mia perplessita è che, anche se utilizzo il riferimento della pressione, non cè un valore fisso es 30bar = emergenza. perche, perche se l operatore decide di lavorare con la macchina a pochi metri a minuti, la pressione della macchina di esercizio sara es 10bar, se si spezza il materiale e non viene tirato via dallo stampo, la pressione si alza e arrivera es a 20bar, il materiale si accumula sullo stampo, ma io non ho ricevuto il segnale 30bar per considerare l emergenza. :(