Vai al contenuto
PLC Forum

Display frigorifero whirlpool arc 4190 al nessun segno di vita

jonny70

Messaggi consigliati

Come da titolo, stamattina  mi sono ritrovato il frigo spento, (quindi anche il display) e dentro ovviamente luce spenta e motore fermo.

Si sentiva solo un piccolo ticchettio, che molto probabilmente veniva dal display. Nessun tasto del display funzionante.

Ho staccato l'alimentazione e al ricollegamento della stessa, sembrava ripartire ma poi si ripresentava la stessa situazione descritta prima.

Potrebbe essere qualche problema sulla scheda?

Qualcuno può darmi un consiglio?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato scheda elettronica

Da un primo controllo generale, nessun componente sembra bruciato e nessuna saldatura sembra si sia staccata

20170107_142738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non conosco il tuo grado di conoscenza di elettronica degli elettrodomestici, potrebbe essere in protezione e qui qualcosa bisogna conoscere, spiegarlo per corrispondenza mi viene male. Come primo consiglio controllerei con un capacimetro tutti i condensatori elettrolitici se sono sotto le tolleranze, se non ai un capacimetro sostituiscili anche se la sostituzione completa è un metodo a mio avviso stupido di ricerca guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Oltre a quello che ti ho scritto, potrebbe essere l'oscillatore interno dell'integrato difettoso, dovrebbe essere un Tny 268 (difficilmente su questa tipologia di schede fa quel difetto) se è così ovviamente la resistenza fusibile la trovi intatta........ ma scrivendoti anche questo ti complico ancora di più la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando, quindi, dovrebbe essere quasi sicuramente un problema alla scheda?

Se così fosse, siccome io non ho gli strumenti necessari per fare dei controlli, potrei acquistare la scheda completa senza chiamare il tecnico.

In questo modo risparmierei comunque i costi(molto più elevati) del tecnico...

Ogni vostro consiglio è ben accetto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Non siamo davanti al frigorifero ma da quello che scrivi sembra proprio un problema di scheda a prescindere che la tensione alla presa sia ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare presa ma accade lo stesso: appena do tensione si accende per 1 secondo il display e poi si spegne immediatamente, si sente quindi come un ticchettio nei

pressi del display. Quando tolgo la presa il display si riaccende per un altro secondo....mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Per l'esperienza che ho io di quelle schede ne ho riparate molte l'integrato va in corto, ecco perchè ti avevo scritto di controllare gli elettrolitici o al limite di sostituirli.....che dire.....se non ai esperienza la cosa per te più semplice prova a cambiare il TNY, è inutile a mio avviso fare discussioni chilometriche e inutili nella maggiore parte dei casi si concludono senza risolvere il problema, facendo dei corsi rapidi on line sui circuiti switchng.......saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sul connettore in basso, dove c' è la freccia verde arriva sia la 220v dalla spina che in filo che viene dal motore. Togli quest' ultimo e prova a inserire la spina. Segnati la posizione dei due connettori. Metti la sigla dell' integrato  che si vede. Se così non va ancora ripristna il tutto e togli il connettore che sta vicino al quadrato verde che va all' interfaccia display e riprova. Il display non accende ma senti se il motore parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il connettore del motore e succede la stessa cosa di prima...non capisco cosa vuoi dire "metti la sigla dell "integrato che si vede"

Staccando il connettore del display, invece,  e collegando la spina il motore non parte!

Quindi il problema può essere un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedi se quel componente vicino al trasformatorino è uno stabilizzatore dei 5v. Controlla se hai i 5v quando alimenti.Sul Viper53 al pin 7 devi trovare una tensione dai 8,5v ai 12v. Dopo queste prove togli lo stagno sul pin 4 e 5 del viper e controlla in ohm, non ci deve essere corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un altra prova: ho scollegato tutti i connettori   sulla scheda lasciando solo quello dell'alimentazione, e si sentiva come un ticchettio, forse dal relè

Può essere un problema del relè, o il condensatore non riesce ad alimentarlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprova a fare le saldature dell integrato viper,  sembrano un po' lesionato.

Riprova a fare le saldature dell integrato viper,  sembrano un po' lesionato. E controlla anche le altre saldature. 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vedi se quel componente vicino al trasformatorino è uno stabilizzatore dei 5v. Controlla se hai i 5v quando alimenti.Sul Viper53 al pin 7 devi trovare una tensione dai 8,5v ai 12v. Dopo queste prove togli lo stagno sul pin 4 e 5 del viper e controlla in ohm, non ci deve essere corto.

questo lo hai fatto? Quel pin è non collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ho anche io lo stesso frigo con gli stessi sintomi !!

secondo me è un problema di alimentazione , proverò a smontare tutta la scheda e testare su banco il traformatore il raddrizzatore e condensatori e regolatore di tensione , vi faccio sapere ,

sapete quanto costa la scheda nuova ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao lurense e benvenuto.

Il regolamento vieta esplicitamente di accodarsi a discussioni altrui.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti