Alchemy Inserito: 7 gennaio 2017 Segnala Inserito: 7 gennaio 2017 dovrò sostituire la lavatrice carica dall'alto con un'altra simile mi sono imbattuto nel problema principale ovvero ho notato che Tutte le Nuove Lavatrici sono con centralina elettronica Ho problemi con la rete elettrica ENEL (già interpellata ma la risoluzione sarà lontana nel tempo) la tensione è tendenzialmente bassa, 200 Volt in questo momento che scrivo può variare da un massimo di 230 (raro), con picchi verso i 190 Volt a volte prolungati a volte per 15 minuti nel manuale utente di un prodotto visionato nei codici errori leggo: E: La tensione è instabile. attendere che si stabilizzi. le centraline sono alimentate da alimentatori switching, quindi con un ampio range di tensione di ingresso ? c'è qualche modello di lavatrice un pò più "robusta" sotto questo aspetto ? . Grazie
puma87 Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Post interessante... In elettronica non sono una cima quindi aspetto che risponda chi lo è. L'attuale lavatrice si è rotta per questo problema di tensione? Che lavatrice è?
Diomede Corso Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Elettroniche ben fatte hanno tutti i fusibili/protettori che servono per evitare che salti la scheda e al massimo si cambia l'alimentatore...
Alchemy Inserita: 14 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2017 grazie per gli interventi @puma87 : a lavatrice attuale comincia seriamente a cedere semmai aprirò una discussione specifica @Diomede Corso: ho notato che in elettronica c'è più attenzione alle protezioni da sovratensioni generalmente sulle SottoTensioni prima di un "collasso" del sistema ci sono instabilità e le più svariate anomalie "senzasenso" proprio per le "protezioni" ho letto sul manuale di una Electrolux il codice errore: "La tensione è instabile. attendere che si stabilizzi." nel caso di una abitazione mal servita dal gestore energia elettrica diventa improponibile il costo di uno stabilizzatore di tensione per l'assorbimento di tutta la lavatrice se fosse possibile separare in 2 linee l'alimentazione, resistenza + elettronica ecco che uno stabilizzatore di tensione, collegato solo alla parte elettronica, potrebbe avere più senso. Fattibile se la centralina non fa un controllo sulla resistenza e con l'aggiunta di un semplice relè per alimentare la resistenza direttamente dalla rete elettrica senza passare dallo stabilizzatore. .
Messaggi consigliati