Vai al contenuto
PLC Forum

Invio E Ricezione Sms

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutto il forum

Vi sottopongo un quesito con l'augurio che qualcuno di Voi possa darmi qualche suggerimento

scopo dell'applicazione:

inviare e ricevere messaggi sms con impiego di TC35i e scheda cp34x e/o Ts adapter

sistema utilizzato s7300

premessa:

l'invio degli sms con impiego di Ts adapter e TC35i unitamente all'utilizzo di teleservice è un'applicazione che ho già effettuato senza particolari problemi, tuttavia ora ho la necessità di dover anche ricevere i messaggi sms per svolgere azioni con il plc

ho utilizzato la funzione "cerca" : non ho trovato riscontri concreti sull'argomento "ricezione sms"

Se qualcuno di Voi ha già affrontato il problema e ha suggerimenti da offrire ne sarei grato

Andrea_S <_<<_<

Inserita:

Ciao,

io lo ho fatto con SIMATIC S7 con hardware VIPA SYSTEM V200.

In pratica ho utilizzato un CP240 con protocollo ASCII (Free).

Per inviare SMS non ci sono grandi problemi, mentre per ricevere un SMS,

valutarne il contenuto ed eseguire un evento, la cosa è un pò più complessa.

Ti posso dire che per farlo devi conoscere bene le sequenze di scambio di stringe tra DTE/DCE (PLC/MODEM GSM), poi devi procurarti il materiale e testare bene il tutto!

Buon lavoro....

Sergio

Inserita:

Ciao Sergio

valutarne il contenuto ed eseguire un evento, la cosa è un pò più complessa.

Ti posso dire che per farlo devi conoscere bene le sequenze di scambio di stringe tra DTE/DCE (PLC/MODEM GSM

potresti farmi un esempio sulla base dell'applicazione da Te già sviluppata.

La cosa è interessante

grazie

Andrea :unsure:

Inserita:

Se puo' interessarti io ho fatto delle prove con risultato positivo tra PLC S7-200 collegato a telefonini NOKIA.

Il protocollo è quello descritto sul manuale "COMANDI AT+ per modem GSM" (se ti serve dovrei avere un file pdf scaricato dal sito della NOKIA), poi bisogna tener presente che quando arriva un SMS al telefonino non notifica direttamente il PLC ma deve essere lui che continuamente fa un interrogazione sulla presenza dei messaggi e una volta interpretato lo cancella.... B)

Inserita:

collegati al sito dell'etsi e scarica le specifiche del protocollo pdu che implementerai nel plc, io l'ho fatto con un'altro vendor e funziona

il protocollo pdu e' un protocollo ascii basato su comandi at speciali ed una stringa da costruire

l'unica vera difficolta' e' la compattazione della stringa di testo e la relativa decompattazione in lettura con un metodica un po' singolare che comunque nel protocollo e' descritta chiaramente

e' ovvio che il master e' comunque il plc ed il modem lo slave, devi interrogare ciclicamente il modem (per esempio ogni minuto) chiedendo se e' presente un sms nella coda

se c'e' --> leggerlo --> verificarlo --> azzerare la memoria --> decodificarlo --> interpretarlo -->eseguire il comando e/o rispondere

Inserita:
Il protocollo è quello descritto sul manuale "COMANDI AT+ per modem GSM" (se ti serve dovrei avere un file pdf scaricato dal sito della NOKIA)

max,

sono interessato al file pdf

collegati al sito dell'etsi e scarica le specifiche del protocollo pdu che implementerai nel plc, io l'ho fatto con un'altro vendor e funziona

Piero

mi sono collegato al sito ma la ricerca del protocollo pdu non è andata a buon fine, pui postare il collegamento..?

grazie infinite

Andrea

Inserita:
Come faccio a mandarti il file?

max fammi sapere se hai ricevuti il messaggio

Piero

Ho scaricato i file pdf del potocollo pdu dal sito da Te postato

grazie mille a tutti

Andrea_S

Inserita:
potresti farmi un esempio sulla base dell'applicazione da Te già sviluppata.

Quando un normale modem GSM riceve un SMS, invia al DCE (PLC) una stringa determinata per indicare che un messaggio è presente in una determinata posizione di memoria. Il DCE a questo punto chiede al modem, mediante un'altra stringa, di dargli il contenuto del messaggio di quella posizione di memoria, una volta ricevuto il messaggio lo cancella dalla memoria del modem, altrimenti quest'ultima si riempie e il modem non riceve più niente (come per i cellulari). A questo punto il testo del messaggio dovrà essere valutato, confrontato con un altro campione byte per byte, in modo capire quale comando è arrivato (es. APRI, CHIUDI ecc. ecc.), anche il numero del telefono che ha inviato l'SMS può essere verificato, in quanto nelle stringhe che il modem ti invia questo è sempre presente, abilitando cosi solo numeri riservati o autorizzati all'invio di messaggi SMS.

Io ho realizzato le routine in costante collegamento con il modem, quindi in continuo e non ogni "tot" come Max e Piero ti hanno suggerito prima, ma questo non è determinante. Sulla questione del PDU mode, penso che sia migliore della modalità normale, cioè si presta meglio per realizzare il software, ma richiede più esperienza e capacità di programmazione.

Se devi iniziare da zero ti suggerisco di partire in modalità normale e scrivere delle routine per inizializzare il modem in avvio, cosa molto importante da fare! Poi procedi con l'invio di un messaggio e quindi con la ricezione. Oltre a procurarti la documentazione, direi che è essenziale che hai i materiali per le mani e magari provi a usare il modem a mano con Hyperterminal, per comprendere bene tutte le sequenze di stringhe che DTE/DCE si scambiano tra loro.

Ciao

Sergio

Inserita:
Quando un normale modem GSM riceve un SMS, invia al DCE (PLC) una stringa determinata per indicare che un messaggio è presente in una determinata posizione di memoria
interessante, io non ci sono riuscito, con che modem e con che settaggio sei riuscito ad ottenere questa funzionalita' ?
Inserita: (modificato)
interessante, io non ci sono riuscito, con che modem e con che settaggio sei riuscito ad ottenere questa funzionalita' ?

Con modem Digicom PoketGSM lo trovi quì

Nessun settaggio particolare, in modalità normale (non PDU), quando arriva un SMS il modem trasmette al DTE:

+CMTI: "SM" , <posizione di memoria>, quindi con: AT+CMGR=<posizione di memoria> , il messaggio viene dato al DTE.

Ciao

Sergio

Modificato: da elsabz