fabiolu Inserito: 7 gennaio 2017 Segnala Inserito: 7 gennaio 2017 Salve, vorrei raccontare la mia disavventura con Fujitsu per evitare che succeda ad altri. A luglio 2015 ho acquistato da un negozio online italiano un climatizzatore Fujitsu installato poi dal mio idraulico. A novembre 2016 il climatizzatore si è guastato e fatta richiesta ad un centro assistenza mi sono sentito rispondere che i climatizzatori Fujitsu “venduti online” non sono coperti da garanzia! Contattata la Fujitsu, o meglio il distributore italiano Eurofred Italy S.p.a., la risposta è stata la medesima, in base al documento che Fujitsu ha messo online al seguente indirizzo: http://www.fujitsuitalia.it/assets/uploads/pdf/Vendita_Climatizzatori_Fujitsu_Online.pdf A causa di questa politica illegale di Fujitsu i centri assistenza non riparano in garanzia alcun climatizzatore venduto online poiché non si vedrebbero poi riconosciuto l’intervento dal produttore: tutti i centri assistenza interpellati mi hanno detto di aver ricevuto una specifica circolare in merito da Fujitsu. Il negozio in un primo momento si era offerto di farsi carico della riparazione per poi rivalersi legalmente su Fujitsu, ma negli stessi giorni ha ricevuto una serie di richieste analoghe alla mia ed ha quindi fatto marcia indietro non volendosi accollare l’onere di un gran numero di riparazioni. Visto il dilungarsi della vicenda e la necessità di avere il climatizzatore funzionante ho scelto di farlo riparare a mie spese. Valuterò adesso eventuali azioni legali nei confronti del negozio. Attenzione quindi, se avete intenzione di acquistare un climatizzatore online, orientatevi su altre marche per non avere brutte sorprese nel caso si guasti nel periodo della garanzia. Fabio
reka Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 fujitsu è nel giusto, la garanzia legale è a carico del venditore se poi quest'ultimo sia supportato o meno dai canali ufficiali delle case son fatti suoi... spero che duri poco quel venditore o si dia un registrata.
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 non è così..quelle strategie commerciali ormai è come la guerra ai mulini a vento..si pensi che anche la stihl famosa ditta di apparecchi per giardinaggio tedesca (motoseghe etc) vietava la vendita online..ma in modo efficace ossia chi metteva in vendita online contravvenendo al contratto i suoi prodotti veniva eliminato e non gli davano più il prodotto per cui online non si trovava praticamente nulla Ed è indubbiamente il leader di mercato ma nonostante questo da poco ha cambiato idea e ha permesso di vendere online ai loro concessionari..perchè comunque online ci sono certi volumi di vendita e se non trovano il tuo prodotto trovano quella della concorrenza Fujitsi non è leader di mercato...non vuole che si vendano i loro prodotti online? bene la gente comprerà daikin che vende anche in farmacia La garanzia del venditore non ha mai eliminato o sostituito la garanzia del produttore per cui se il prodotto è guasto non per cattiva installazione o danni da trasporto deve riparare..semmai il discorso è sui prodotti che arrivano dall'estero attraverso importazioni parallele..quì capisco le resistenze della rete italiana
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Comunque la questione non è semplice, la garanzia non è che ripara o sostituisce "a prescindere", se io compro un frullino e lo uso male e l'assistenza se ne accorge, la garanzia salta. Un clima purtroppo può essere sano ma per un montaggio errato (e qui se ne leggono tanti...) si può guastare, quindi bisogna capire se si è guastato per motivi di montaggio errato o si è guastato di suo, e non se ne esce più. Il negozio ovviamente non può rimetterci lui se il clima è stato montato male ma allo stesso tempo non lo può sapere se non a sue spese e dovrebbe rimediare, ma non lo fa perché non vuol correre il rischio di rimetterci lui nel caso sia stato montato male e quindi se ne lava le mani e alla fine il compratore ci rimette a torto o a ragione. Non resta che fare una causa tecnica che minimo costa 5 volte la riparazione. Certe cose non si dovrebbero comprare on line e il clima è una di queste.
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 si ma questi problemi ci sono anche se te lo installa l'idraulico..se fosse questo il problema allora che la fujitsu chieda che i suoi climatizzatori siano installati solo da personale competente..adesso poi volendo c'è la questione patentino per cui a questo potrebbero appoggiarsi Tipo chi lo ha installato? il signor fujitsoni..guardano se ha il patentino visto che l'elenco è pubblico e se non è in elenco dirti che no non lo riparano non che sia tutto giusto però diciamo che è un percorso con un minimo di logica invece quì riversano i loro problemi su chi compera..che ovviamente non è a conoscenza della questione..perchè la eurofred non manda quel comunicato a tutti gli italiani.infatti il nostro amico lo ha scoperto dopo.....semmai lo manda ai suoi venditore e quindi alla fine con quelli dovrebbe prendersela..il clima te lo riparo gaurdo e cerco da capire da dove è arrivato e poi vado a fare una lavata di testa a chi non ha rispettato le mie direttive Se per esempio si è bruciata la bobina della valvola a 4 vie....devono cambiarla e basta visto che non c'è nulla che possa averla guastata..quì invece non lo riparano SOLO perchè lo hai preso online..poi non si capisce dove e cosa vuol dire online perchè se a venderlo è una ditta che ha anche una rivendita fisica e ti fa la fattura come possono sapere se me l'ha spedito col corriere o sono andato io a prenderlo per me ripeto comportamente inqualificabile
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Beh Erikle se tu compri un clima dalla ditta che te lo istalla non hai il problema, perché l'istallatore non può dare la colpa a se stesso se sbaglia...e quindi se è in garanzia anche se ha sbagliato lui ci salta fuori in tutti i modi. Per inciso il patentino non è la licenza per uccidere, ci possono essere anche sbagli elettrici, non è che il patentino sia garanzia di corretto montaggio di un clima.
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 cioè quindi fujitsu o meglio la eurofred vuole che siano solo installatori con cui ha rapporti commerciali a vendere e montare i suoi prodotti ? perchè la diffusione dei prodotti non è così lineare..basta andare in un ingrosso di materiale idrotermosanitario per vedere dei climatizzatori in vendita (ci trovi sicuramente dailin e mitsubishi poi chessò samsun haier panasonic hisense solo così a ricordi) e molti installatori che magari non ne montano tanti li comperano da questi e quindi la marca del climatizzatore non ha rapporti diretti con l'idraulico che li compera..allora anche quì niente garanzia? mi pare che la cosa non sia logica l'idraulico mica deve riparlo lui ma solo montarlo si chiama infatti installatore e per fare un paragone con le caldaie è la stessa cosa..tipicamente la monta l'idraulico che magari la prende in un ingrosso per cui ad esempio la marca xxx non può impedire che un certo idraulico compri una sua caldaia per montarla a qualcuno ma poi per la riparazione in garanzia o meno le caldaie hanno i loro centri assistenza..spesso sono persone che fanno solo quello e non montano caldaie manco se i preghi in ginocchio
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 No no io dico una cosa peggiore, che chi vende clima on line semplicemente se ne frega di quello che succede dopo come tante volte abbiamo letto qui. Certo se io compro una caldaia e me la faccio montare da un idraulico se si guasta dovrebbe uscire l'assistenza tecnica, però caso strano nei clima non esce in questo caso la Fujitsu che se ne lava le mani ma passa la palla al venditore che da parte sua se ne frega perché il tecnico che esce vuol essere pagato, e chi lo paga? Fujitsu? Il venditore? Il compratore?
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 è la stessa cosa di un altro prodotto..come per la caldaia se è guasta in garanzia te l'aggiusta il centro assistenza perchè i produttori seri garantiscono i loro prodotti indipendentemente dalla garanzia cosidetta di conformità quella di due anni per i privati del venditore che è stata pensata per oggetti di un certo tipo in cui non c'è una rete di assitenza del produttore è la stessa cosa delle auto se la prendi da un multimarche o da un venditore e basta comunque c'è la garanzia e le concessionarie l'aggiustano anche se non l'hanno venduta loro Ormai online si vende e compera di tutto sia per privati che professionisti E poi il centro assstenza che visto il guasto valuta secondo le direttive del produttore se il guasto è coperto da garanzia o è dovuto ad altro Se la caldaia si ferma perchè si è intasata a causa dell'idraulico che non ha lavato il circuito è ovvio che sarà l'idraulico a pagare Si è messa la garanzia del venditore tipicamente per altri oggetti tipo telefonini e altri articoli di questo genere che ormai non hanno spesso una rete di assistenza ma il venditore dovrebbe avere rapporti commerciali col produttore per cui avere la possibilità di farseli riparare o sostituire Cioè ripeto se la eurofred non vuole che si venda online i loro prodotti è legittimo ma deve fare appositi contratti con i suoi clienti e farli rispettare..tipo tu frigorista hai venduto online e io da domani non ti rifornisco più perchè hai violato il contratto commerciale che hai firmato invece il commerciale cerca di vendere perchè a fine anno se vendi poco non guadagni e poi mette in mezzo il malcapitato acquirente che era ovviamente all'oscuro del tutto
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Ma tu hai ragione però rifaccio la domanda: chi deve uscire in questo caso? L'assistenza fujitsu? Un tecnico mandato dal venditore on line? Un tecnico chiamato dall'acquirente?
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 l'assistenza della fujitsu cioè il centro assistenza di zona poi cosa succede..dipende da cosa è guasto
Darlington Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Quote poi non si capisce dove e cosa vuol dire online Questo è un punto "oscuro", perché io il clima lo compro da una ditta, che si identifica con la sua ragione sociale e la sua partita IVA, la quale non specifica se la ditta in questione venda online, offline, porta a porta o tutte e tre le cose assieme. Cioé, se io compro il clima online ma evito di dirlo, lo faccio montare da giggi il troione e il clima si rompe, l'eurofred che fa? Rintraccia la ditta per sapere se quella era una vendita online oppure no, cosa che la ditta non è neanche tenuta a dire? Non so, secondo me portando la cosa davanti a un giudice si hanno buone ragioni di vincere, al netto ovviamente di soldi e tempo persi che superano il valore del clima.
Frigorista modena Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 Ecco appunto, quindi se deve uscire il centro assistenza di zona, che c'entra il venditore on line?
Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 il venditore secondo le norme sulla garanzia può essere chiamato in causa dall'acquirente se come in questo caso chi dovrebbe non ottempera..questo perchè si ritiene l'acquirente finale il soggetto più debole mentre il venditore online o meno in teoria dovrebbe essere un soggetto con maggior potere contrattuale con la casa madre..questo in teoria perchè un piccolo venditore non è di certo mister amazon
Frigorista modena Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Si ma la Fujitsu se hai letto il suo dispaccio non è che si sottrae alla garanzia, si tutela perché le saranno arrivate segnalazioni che il clima comprato ad esempio da Fabio è contraffatto, rubato, fallato ecc ecc e giustamente dice che garantisce solo i suoi clima comprati per canali ufficiali. Io resto convinto e lo ripeto che un clima non è paragonabile ad una caldaia e che è meglio non comprarlo on line.
soltec Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Il problema principale è che per risparmiare si compra online e per risparmiare ulteriormente si fa montare dal primo che capita. Chi più spende meno spende.... Ricordo che il montaggio di un condizionatore rientra nelle attività soggette al dpr 37/08, quindi istallatore abilitato lettera c. (L'idraulico se è un semplice idraulico abilitato lettera d non può istallarlo.) Art. 8. Obblighi del committente o del proprietario 1. Il committente e' tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all'articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell'articolo 3. In genere nelle istruzioni di montaggio viene evidenziato che deve essere installato da personale qualificato. In generale possiamo dire che le leggi vengono disattese da tutti, da chi non garantisce quello che deve e da chi fa come gli pare con l'installazione…
Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 penso che tutti noi cerchiamo di risparmiare comunque detto questo se uno compra online e poi chiama a installarlo qualcuno che ha tutti i titoli necessari? che fa la eurofred? perchè che non rispondano dei danni da cattiva installazione siamo tutti concordi ed è la stessa cosa per tutte le marche Quì pare che si dica NO per il solo motivo che lo si è preso online Comunque non sappiamo cosa ha di guasto questo climatizzatore..se ad esempio si fosse bruciato il motore del ventilatore installazione o vendita online non c'entrano un fico secco ed è solo un esempio
Frigorista modena Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Però se la Fujitsu dice che non risponde dei danni su macchine comprate non nei loro canali ufficiali non lo fa per far dispetto a qualcuno, bisognerebbe chiedere alla Eurofred perché ha venduto oggetti che la Fujitsu non voleva si vendessero. La morale è che cause non se ne fanno perché te ne compri 10 di clima nuovo con le spese che dovresti sostenere. Peró Erikle io non riesco a vedere la cattiva fede nella Fujitsu, provabile siano clima contraffatti a loro insaputa e non vedo perché debbano riparare macchine che non sono loro ad esempio.
soltec Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Io credo che per vendita online si riferisca appunto a canali non ufficiali. Spesso vengono venduti online apparecchiature di dubbia provenienza oppure provenienti da mercati paralleli. Questo succede in vari settori. Quindi trovo giusto che se la merce non provenga da canali ufficiali la garanzia non venga fornita. Il venditore fornisca assistenza e eventualmente prova di acquisto a sua volta da canale ufficiale se vuole rigirare il problema.
alighi Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 io credo che siano di importazione ogni macchina comprata nei canali ufficali viene registrata con n°di matricola e a chi è stata installata fino a settembre erano 6 anni di garanzia . comunque vi sono una miriade di associazioni consumatori se per esempio nel sito vi era scritto garanzia ufficiale e poi non è cosi credo ne rispondera il venditore. solo per curiosita da forum tecnico mi piacerebbe sapere il guasto
Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 contraffatte non credo..magari di importazione parallela....comunque non è malafede...è che tutti vogliono vendere e i loro rappresentanti commerciali come quelli di tutte le marche pensano solo a piazzare prodotti a chiunque li paghi e poi per dare un "contentino" ai loro installatori affiliati fanno questa che è solo una scorrettezza verso gli ignari acquirenti..fra l'altro anche illegale..perchè se sei il produttore o l'importatore non puoi cavartela così...poi che in italia le cause etc etc Se NON vuoi la vendita ONLINE cosa assolutamente legittima basta che prosciughi i canali di vendita online non dandogli i prodotti Come detto la stihl quando non voleva che i suoi prodotti venissero venduti online faceva eccome rispettare la sua volontà il fatto è che si vorrebbe una cosa ma non si vuole rinuciare alle vendite..troppo comodo
Frigorista modena Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Rimane il fatto, e torniamo all'inizio, che chiunque esce per vedere il guasto ed eventualmente ripararlo, dev'essere pagato da qualcuno. Se questo che esce è normalmente intelligente, dirà di no alla Fujitsu che ha già detto non risponde, dirà dj no all'Eurofred che ha messo in piedi questo casino e non ha la minima intenzione (anche se subito ha fatto la finta secondo me) di rimediare, quindi come solito paga l'acquirente che in buona fede già pregustava il risparmio verso i canali ufficiali. Resta la consolazione di avere la legge dalla propria.
Darlington Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Ma se non avessero voluto riconoscere la garanzia alle macchine vendute nel mercato parallelo avrebbero scritto più chiaramente che le macchine erano coperte da garanzia solo se vendute presso la rete autorizzata e installate da un installatore autorizzato, mentre invece si sono limitati a un "se compri online la garanzia te la sogni", che intanto è molto fumosa come frase, e poi non ha neanche senso (se io compro il clima in un centro commerciale e me lo installa uno degli installatori patrocinati da loro, non è rete ufficiale ma non è online, quindi in caso di problemi che succede?)
Frigorista modena Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Erikle sai benissimo che io posso comprare stock di merce regolarmente e metterla in vendita per conto mio, come fai a prosciugare i canali vendita on line? Non è reato comprare peperoni all Ipercoop e venderli in un negozio di frutta e verdura. Posso comprare 10 ventilatori in offerta alla Comet e venderli on line a 10 euro di più.
Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 infatti nel comunicato parlano SOLO di online e non di macchine non importate da loro nel qual caso la cosa sarebbe anche ragionevole
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