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Attenzione all'acquisto online di climatizzatori Fujitsu


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Frigorista modena

Darly se io oggi mi accorgo che uno vende a mia insaputa merce che non voglio sia venduto, più che fare un comunicato generico che posso fare, mandare una raccomandata a 50 milioni di persone che potenzialmente potrebbero comprare?

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Frigorista modena

Comunque non voglio difendere la Fujitsu ma lei semplicemente ha detto che non risponde di merce sua (che potrebbe essere contraffatta) on line, ma in tutti gli altri canali si.

Sicuramente avrà un motivo per farlo.

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Frigorista modena

Termini di Garanzia

Premessa

Eurofred Italy, in presenza di vizi o difetti per i quali ne venga accertata la responsabilità in capo alla casa produttrice, garantisce il prodotto fino a 24 mesi dalla data d’acquisto da parte del Cliente finale (di seguito Cliente), che viene comprovata da un documento valido ai fini fiscali (fattura o ricevuta fiscale).

Per garanzia si intende la riparazione gratuita o sostituzione delle parti componenti l’apparecchio che risultino difettose all’origine per vizi di fabbricazione.

Responsabilità di Eurofred Italy S.p.a.

Durante il periodo di garanzia Eurofred Italy si impegna a correggere la difettosità causata da vizio di fabbricazione, senza alcuna spesa per il Cliente, attraverso la propria rete di Centri di Assistenza Tecnica autorizzati (di seguito SAT) in ogni caso Eurofred Italy fa presente che le macchine dovranno essere installate in luogo facilmente accessibile.

In caso contrario, le spese per l’affitto o il noleggio di ponteggi, trabatelli, gru o di quant’altro necessario per il raggiungimento dell’unità sulla quale intervenire saranno interamente a carico del Cliente oppure dovranno essere messi da quest’ultimo a disposizione del SAT.

La difettosità non è imputabile a Eurofred Italy nel caso sia riscontrato dal Personale Tecnico del SAT che a causarla sono intervenute condizioni esterne al funzionamento del prodotto.

Sono altresì esclusi dalla garanzia gli interventi effettuati per la sostituzione di componenti soggetti ad usura e/o asportabili, a meno che la loro rottura e/o il loro malfunzionamento non siano riconducibili a difetti di origine.

Ancora, sono esclusi dalla garanzia gli interventi effettuati da soggetti non aventi preparazione tecnica specifica e comunque estranei alla rete dei SAT autorizzati. Resta inteso che Eurofred Italy declina ogni responsabilità in relazione all’installazione e ad eventuali problematiche, vizi e/o difetti riconducibili alla medesima.

Eurofred Italy declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano direttamente o indirettamente derivare a persone, cose o animali in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto di istruzioni e concernenti uso, funzionamento e manutenzione dell’apparecchio.

Limitazioni di responsabilità

Al solo fine esplicativo e non esaustivo, sono esclusi dalla garanzia gli interventi richiesti dal Cliente:

  1. per i quali non sussistano i requisiti di efficacia ed applicabilità della garanzia (mancanza del documento valido ai fini fiscali, etc….).
  2. atti a spiegare il funzionamento del prodotto, controlli e manutenzioni periodiche e tutto ciò che, all’atto della vendita, era stato portato a conoscenza del Cliente o che quest’ultimo non poteva ragionevolmente ignorare.
  3. per difetti causati da corpi estranei (ostruzioni, fori, scarico…).
  4. per i quali non sia stato riscontrato alcun difetto, come denunciato dal Cliente, o per generici problemi di funzionamento derivanti da errata impressione dell’utente (problemi di rumorosità, resa non sufficiente in raffreddamento e /o riscaldamento, programmazione del timer ecc…)
  5. per i quali è riscontrata una portata degli impianti elettrici insufficiente o non a norma.
  6. nei quali si riscontra negligenza, incuria, manomissione, rottura accidentale, danneggiamento nel trasporto, errata movimentazione, così come uso e manutenzione impropri da parte del Cliente.
  7. nei quali si riscontra errata installazione. In ogni caso sono esclusi dalle prestazioni in garanzia gli interventi inerenti l’installazione e l’allacciamento agli impianti di alimentazione, nonché le manutenzioni citate nel libretto di istruzione.
  8. nel corso dei quali è riscontrata la mancata osservanza di quanto riportato e raccomandato nel libretto d’uso, ivi compresa la non corretta manutenzione del prodotto e la non conformità dell’uso o dell’impianto a quanto disposto nel libretto di istruzioni del prodotto. Il libretto d’uso costituisce parte integrante del contratto di vendita.
  9. nel corso dei quali sono rilevati danni causati all’apparecchiatura da eventi atmosferici e naturali (quali fulmini, inondazioni, incendi, terremoti ……) o da atti di vandalismo.

Si intendono a pagamento anche tutti gli eventuali trasporti necessari per lo svolgimento degli interventi legati ai casi sopra menzionati.

 

 

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Darly se io oggi mi accorgo che uno vende a mia insaputa merce che non voglio sia venduto, più che fare un comunicato generico che posso fare

 

Fai un comunicato in cui dichiari come distributore ufficiale che da oggi riconosci la garanzia solo sui prodotti venduti dalla tua rete ed installati dai tuoi tecnici, non vai a scrivere "la garanzia è valida anche se il condizionatore lo compri al mercato del pesce, basta che tu non lo acquisti online".

 

Perché alla fine è quello che dice il comunicato, non si fa menzione alla rete ufficiale o altro, ma solo alla vendita online, e quindi lascia da intendere che se compro il clima in un centro commerciale, all'idrosanitaria, perché me lo ha proposto il cuggino piastrellista che è passato mentre si ribaltava un camion carico di clima Fujitsu e se ne è messi un paio in macchina allora la garanzia mi spetta

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Frigorista modena

Darling non è da te essere superficiale, il comunicato dice ben altro

 

Sono state riscontrate offerte on-line di prodotti a marchio Fujitsu. Informiamo i navigatori che nessun sito o operatore Italiano è, alla data odierna, autorizzato in alcuna forma -tacita od espressa- a commercializzare climatizzatori Fujitsu on-line. 

 

Il venditore on line forse non ha avuto l'autorizzazione, e questo non è poco.

 

L’offerta on-line di climatizzatori Fujitsu non è consentita dalla ns. politica commerciale poiché sarebbe estremamente disagevole per il venditore garantire -qualora si rendesse necessaria- l’assistenza postvendita prevista dal Codice al Consumo. 

 

 arrampicarsi eventualmente come spesso ho fatto io a 10 metri di altezza a controllare una macchina con tutte le attrezzature non è per niente piacevole e la mia vita costa più di una scheda da 5 euro rivenduta a 300.

 

Invitiamo inoltre gli utenti, non solo ad accertare la lecita provenienza dei prodotti offerti, ma anche la certezza che siano originali Fujitsu poiché sono anche stati riscontrati casi di prodotti Fujitsu contraffatti. 

 

Se è vero sono macchine contraffatte ( e guarda caso si è rotta dopo pochissimo), perché devo garantire come se fossero autentiche?

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Frigorista modena

Se è vero che sono macchine contraffatte, sarebbe come se uno compra una macchina e la trucca da Ferrari (cosa che succede veramente!), io compratore convinto di aver comprato la Ferrari dopo due mesi si rompe, vado in officina Ferrari e pretendo la sistemino in garanzia.

Piuttosto sarebbe utile vedere se effettivamente il clima comprato da Fabio è autentico o contraffatto prima di accusare la Fujitsu.

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Darling non è da te essere superficiale, il comunicato dice ben altro

 

 

Ma sempre della vendita online parla, è probabile che ci sia qualcuno che li rivenda online "sottobanco" ma non dice nulla di chi li vende offline ma non fa parte della Eurofred.

 

Anche con i clima credo funzioni come con qualsiasi altro prodotto, io commerciante compro uno stock di x pezzi e poi li rimetto in vendita al pezzo singolo per guadagnarci, se ho comprato lo stock significa che Fujitsu me lo ha venduto, tramite l'importatore italiano o meno.

 

Io commerciante potrei andare in Romania, comprare uno stock di Fujitsu dall'importatore romeno e poi venderli in Italia nel mio negozio, questo è legale, non è vendita online ma non li ho comprati attraverso la Eurofred, quindi che fa Eurofred in questo caso? Loro non offrono garanzia sull'online, ma questa è importazione parallela, non è online.

 

Questo era il dubbio.

 

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Se è vero sono macchine contraffatte ( e guarda caso si è rotta dopo pochissimo), perché devo garantire come se fossero autentiche?

 

 

E' la prima volta che sento parlare di clima contraffatti ma credo che la contraffazione sia analoga a quella degli altri prodotti: esteticamente è uguale (o quasi) all'originale mentre dentro non ha nulla di originale, quindi penso che se un tecnico autorizzato Eurofred con tanto di divisa e perizoma d'ordinanza arrivi e noti che dentro a quel clima non c'è nessun pezzo Fujitsu di quelli che è abituato a vedere tutti i giorni sui Fujitsu autentici, semplicemente si rifiuti di fornire garanzia e chieda il diritto di chiamata, o sbaglio?

 

edit

 

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io compratore convinto di aver comprato la Ferrari dopo due mesi si rompe, vado in officina Ferrari e pretendo la sistemino in garanzia.

 

In realtà stiamo dicendo la stessa cosa. Cioé, tu hai la tua Ferrari tarocca, pensi che sia autentica, si rompe, vai in officina Ferrari, aprono il cofano e vedono subito che sotto c'è un motore Pontiac, secondo te che fanno (quando hanno finito di ridere)? Te la riparano e poi mandano il conto a Luca Cordero di Montezemolo?

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Frigorista modena

Appunto bisogna accettare prima che il clima di Fabio sia autentico.

Poi non sottovalutare il problema di raggiungere una macchina da controllare, e c'è scritto anche nella garanzia Eurofred che ho postato, perché un conto è mettere un clima a 10 cm da terra sul balcone, un altro è metterlo come tante volte si vede, in facciate di palazzi che per  installarlo ci sono voluti castelli o ponteggi, come pensi possa fare in questo caso un povero CAT?

 

Nello scontrino di acquisto non è compreso tutto questo lavoro eventuale.

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Appunto bisogna accettare prima che il clima di Fabio sia autentico.

 

 

E se è autentico che succede? Continua a rimanere il mio dubbio.

 

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Poi non sottovalutare il problema di raggiungere una macchina da controllare

 

Questo è un altro discorso, cioé, lo scrive pure Eurofred che se è necessario usare un elevatore a forca per andare a riparare il clima, allora il costo del noleggio ricade sul cliente anche se il clima è in garanzia; penso che anche i distributori/cat Mitsubishi o Panasonic applichino politiche simili.

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Frigorista modena

Se è autentico allora avrà torto la Fujitsu ma questa se ne frega lo stesso.

Per l'altro discorso pure quello è complesso, e tocca comunque sempre al cliente pagare il noleggio, cosa che se avesse chiamato una ditta si sarebbe risparmiato per il motivo che l'installatore non può che dare la colpa a se stesso quindi ha il dovere di tornare a suo carico a vedere come mai il clima che lui ha montato dopo un anno non funziona.

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Se è autentico allora avrà torto la Fujitsu ma questa se ne frega lo stesso.

 

 

Appunto, è quel che dicevo

 

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Per l'altro discorso pure quello è complesso, e tocca comunque sempre al cliente pagare il noleggio, cosa che se avesse chiamato una ditta si sarebbe risparmiato

 

Non vorrei aver interpretato male ma comunque anche se lo fai installare a un installatore autorizzato l'Eurofred non rimborsa il noleggio di attrezzature varie ma solo la riparazione della macchina, quindi in ogni caso paga il cliente; anche se in torto non credo che il CAT ci rimetta di tasca sua dei soldi

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Scusate ma se uno si fa montare una macchina a 10 mt. di altezza sarà consapevole che prima o poi ci dovrà mettete mano, quindi o trova una soluzione alternativa o paga quello che c'è da pagare al momento dell'intervento… 

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Scusate ma se uno si fa montare una macchina a 10 mt. di altezza sarà consapevole che prima o poi ci dovrà mettete mano, quindi o trova una soluzione alternativa o paga quello che c'è da pagare al momento dell'intervento… 

 

Senza voler fare della polemica o entrare nel merito della discussione, solo una precisazione di ordine generale.

 

I condizionatori così detti Split si sa che sono compisti da 2 unità una interna all'abitazione e l'altra esterna alla stessa.

 

Se uno abita al 4° piano e non ha un balcone o terrazzo, oppure non può montare l'unità esterna in corrispondenza del balcone cosa fa?

O il costruttore/venditore prescrive in modo chiaro ed inequivocabile che il dispositivo non può essere istallato ad altezza >2m da un piano di calpestio, oppure in caso di malfunzionamento per difetto di costruzione il venditore/costruttore si occolla tutti gli oneri della riparazione/sostituzione in garanzia.

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Responsabilità di Eurofred Italy S.p.a.

Durante il periodo di garanzia Eurofred Italy si impegna a correggere la difettosità causata da vizio di fabbricazione, senza alcuna spesa per il Cliente, attraverso la propria rete di Centri di Assistenza Tecnica autorizzati (di seguito SAT) in ogni caso Eurofred Italy fa presente che le macchine dovranno essere installate in luogo facilmente accessibile.

In caso contrario, le spese per l’affitto o il noleggio di ponteggi, trabatelli, gru o di quant’altro necessario per il raggiungimento dell’unità sulla quale intervenire saranno interamente a carico del Cliente oppure dovranno essere messi da quest’ultimo a disposizione del SAT.

La difettosità non è imputabile a Eurofred Italy nel caso sia riscontrato dal Personale Tecnico del SAT che a causarla sono intervenute condizioni esterne al funzionamento del prodotto… .

 

Appunto… .

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Frigorista modena

Infatti il SAT non vuole uscire...ognuno passa la palla all altro, cosa che non potrebbe succedere se quello che installa è quello che te l'ha venduto.

Compito di un Forum tecnico con le palle come questo è anche di far sapere che quando si compra una cosa in garanzia, in determinate circostanze come un clima la verità è molto diversa da come potrebbe sembrare.

I prossimi che leggeranno forse prima di comprare on line per risparmiare (giustamente Erikle, non è una brutta cosa risparmiare come fai notare tu) ci penseranno due volte.

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Frigorista modena

Eh ma Livio non è facile quello che dici tu, perché prima di vedere cosa si è guastato non puoi sapere se è errore di montaggio o guasto del macchinario.

Posto che dopo che il compratore ha pagato di tasca sua il ponteggio o il cestello, e il SAT ha visto che il guasto è dovuto a un guasto della macchina, ci sarebbe da dire sul noleggio del ponteggio o del cestello perché dov'è scritto che io devo pagare una Tot cifra per il TUO castello quando avrei potuto mandare IO produttore uno di mia fiducia e che potevo pagare meno?

 

In altre parole, se devo pagare io per risolvere, si fa alle mie condizioni, non alle tue, e ancora una volta non se ne esce perché io non sono obbligato a intervenire quando vuoi tu per aggiustare a meno che non mi citi in giudizio ecc ecc.

 

In altre parole ancora, se io vado alla Comet o al media World a comprare un frullino, e questo si rompe ( successo a me con un frullino e con un TV) il centro di assistenza me lo ripara in garanzia, ma ai suoi tempi e comodi, non ha obbligo di riparare subito le cose in garanzia, anche perché in garanzia ci guadagnano poco, per cui prima fanno le cose non un garanzia, dopo quelle in garanzia, e piu gli metti fretta più loro per dispetto ti fanno aspettare.

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Frigorista modena

Lo mettiamo sulla Gazzetta Ufficiale?

Affiggiamo cartelli in tutta Italia?

Mandiamo raccomandate con ricevuta di ritorno a tutta la popolazione?

Forse la Fujitsu pensava a torto o a ragione bastasse scriverlo nel loro sito ufficiale, insomma la questione non è facile come può sembrare, ci sono troppe complicazioni.

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Frigorista modena

No ma Erikle sto facendo esempi reali, non è che io ho una risposta, anche dal punto di vista legale non so come poter avvisare persone che non conosco che volessero comprare un mio prodotto che non lo devono fare on line, in caso di lite forse la Fujitsu dirà che loro sono a posto perché l'hanno scritto sul loro sito.

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Frigorista modena

Piuttosto è il venditore on line che quasi sicuramente sapeva di questo comunicato e ha fatto finta di niente creando questo casino.

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Frigorista modena

Dice che in caso di guasto dato noi non abbiamo autorizzato nessun venditore on line a vendere i nostri prodotti, noi non mandiamo nessuna SAT autorizzata, e siccome in caso di malfunzionamento solo il SAT può stabilire se il guasto è in garanzia, il cliente si attacca.

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Frigorista modena

L’offerta on-line di climatizzatori Fujitsu non è consentita dalla ns. politica commerciale poiché sarebbe estremamente disagevole per il venditore garantire -qualora si rendesse necessaria- l’assistenza postvendita prevista dal Codice al Consumo. 

 

Si non è scritto esplicitamente ma io lo percepisco lo stesso da questa frase, poi magari mi sbaglio, ma mi sembra ovvio che se non riconosce la legittimità di una vendita on line coerentemente non manda nessuna SAT.

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  • Alessio Menditto locked e unlocked this discussione

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