Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 No da quelle poche righe si dovrebbe capire che non hanno proprio nessun sat o meglio il sat è una figura unica col venditore e quindi nel caso del nostro amico sarebbe chi lo ha venduto a fargli assistenza ma la vendita online non c'entra nulla perchè se io fossi venditore fujitsu e sat fujitsu magari sono a palermo e tu ordini un clima se io venditore so che poi devo venire a ripararti iil clima che ti vendo anche se stai a modena se a me va bene dov'è il problema? La realtà comunque è questa...hanno venditori affiliati diciamo così tradizionali e che fanno anche assistenza..però poi i loro rappresentanti commerciali vendono i climatizzatori a cani e porci come fa la daikin e gli altri perchè altrimenti a fine anno non raggiungi gli obiettivi di vendita e infatti in rete si trovano tantissimi fujitsu in vendita..non è uno che ne ha trovato qualcuno a buon mercato così per caso e poi lo rivende......... E allora di fronte alle rimostranze dei loro rivenditori affiliati che magari dovrebbero andare a riparare macchine che non hanno venduto loro e visto che non vogliono pagare le riparazioni in garanzia ecco il risultato E' un modo di fare vecchio come il cucco..
Frigorista modena Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Mah non so Erikle, faccio fatica a seguire il tuo ragionamento. Se non sbaglio una ditta esempio Daikin o Baxi o chiunque altra, in tutta Italia da l'autorizzazione a certe persone di cui evidentemente si fida di essere Cat, centro assistenza autorizzato, e delega questi Cat a vedere per loro ad esempio i guasti post vendita se sono in garanzia o meno. Tornando alla Fujitsu, se questi Cat dovessero intervenire su una macchina comprata nei canali classici, va bene, ma per motivi che apparentemente sembrano di macchine farlocche vendute on line, la ditta SOLO in questo caso non autorizza i Cat ad intervenire e quindi se non è il Cat che certifica se il danno è in garanzia o meno, il cliente finale rimane incastrato perché nessun altro può decidere per il Cat. A me sembra così evidente ma forse mi sbaglio, ma hai ragione a dire che non è scritto esplicitamente.
Erikle Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Sul farlocco è ovvio che non è riparabile in garanzia..ma non credo proprio che tutti i clima fujitsu che sono in vendita online sui soliti siti e quindi immediatamente rintracciaibli da chiunque sia farlocchi Per il resto dovrebbero fare come tutti..se il guasto dipende da uso improprio o cattiva installazione non ne rispondono mentre se si guasta altro devono ripararlo mi sembra lineare come cosa e non può esserci la discriminante dell'acquisto online o da altre parti Se è stato comprato pagato non è di provenienza illecita e non è illegale etc
Frigorista modena Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Erikle ma vogliamo lasciare il decidere a loro cosa fare o non fare? Nel comunicato parlano di macchine contraffatte, forse hanno avuto notizie di truffe e si sono tutelate in questo modo. Ma per spostare la discussione in un altro punto, come mai il negozio on line, sicuramente sapendo di questo comunicato, non ha avvisato Fabio, che lo è venuto a sapere dopo per conto suo? Perché in fondo è questo il problema, è colpa di Fujitsu che ha fatto questo comunicato o del negozio on line che ha taciuto il fatto che Fujitsu in caso di guasto se ne lavava le mani?
Erikle Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 loro fanno i loro interessi..a te piacerebbe comperare qualcosa e poi vederti negare la garanzia?
Frigorista modena Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Beh che un comunicato basti ad annullare una garanzia di legge non sono sicuro, però non hai risposto alla domanda. Se il venditore on line sapeva (e lo sapeva) del comunicato ha giocato sporco, ha fatto addirittura finta di voler risolvere il problema poi si è tirato indietro, uno schifo.
alighi Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 non vorrei che il comunicato si riferisca al fatto che il cliente per la garanzia deve rivolgersi al venditore (il clima rientra nella categoria degli ellettrodomestici?) http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html L’offerta on-line di climatizzatori Fujitsu non è consentita dalla ns. politica commerciale poiché sarebbe estremamente disagevole per il venditore garantire -qualora si rendesse necessaria- l’assistenza postvendita prevista dal Codice al Consumo.
Frigorista modena Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Si il clima è un elettrodomestico.
Frigorista modena Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Infatti se mi si rompe qualcosa in garanzia io lo porto o al negozio dove l'ho acquistato e lui lo manda al centro di assistenza autorizzato, o lo porto io al centro di assistenza autorizzato.
Frigorista modena Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Il problema è che io non posso portare il clima personalmente...è questo il paradosso della questione, è il Cat che deve uscire e non esce perché potrebbe essere disagevole raggiungere il clima se è stato messo in un posto non accessibile facilmente, torniamo al punto di partenza.
luc123 Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Inserita: 4 gennaio 2019 Forse non dovrei resuscitare questo thread ma la politca di Eurofred Italia e' davvero oscura. Li ho contattati via email in 3 ( tre ) diverse occasioni in merito al documento pubblicato dal poster che ha aperto questa discussione. Al telefono hanno detto che mi avrebbero richiamato in merito alla mia domanda: la garanzia copre gli acquisti online dei vostri climatizzatori ? Sono sempre stato casualmente ignorato. Un venditore online ha detto che la garanzia e' valida, ma non e' coperta da tutti i centri di assistenza. Ma il consumatore come fa a sapere quali sono i centri di assistenza nella sua citta' che riconoscono la garanzia ? Quando ho contattato un centro autorizzato della mia citta' i loro costi del climatizzatore erano di 1400 euro contro gli 850-900 euro per lo stesso identico climatizzatore dei negozi online. La differenza in prezzo totale superava i 500 euro che trovo difficili da giustificare perche' alla fine della giornata e' lo stesso identico prodotto, specificatamente un climatizzatore Fujitsu ASYG12KGTA. La cosa piu' assurda e' che dopo che avevo trovato il climatizzatore in un negozio fisco della mia citta' per 950 euro con tanto di preventivo stampato e tutto l'impresa autorizzata da Fujitsu non solo ha mantenuto i costi a 1400 euro, ma nemmeno ha accettato di fare la sola installazione in caso avessi acquistato da me ill condizionatore. Ora non intendo discutere ne criticare le politiche aziendali di nessuno, ma la mia modesta impressione e' che: 1) Fujitsu/Eurofred per lo stesso articolo fa prezzi diversi a posti diversi e fin qui nulla di strano. 2) se la garanzia online e' coperta resta per me ancora un mistero, Questo proprio non va bene. 3) cio' che e' evidente e' la lunga lista di requisiti per accedere ed estendere a 6 anni con la garanzia Roku ( il centro di vendita deve essere autorizzato e l'installatore deve essere autorizzato da Fujitsu ) per altri 90 euro il periodo di copertura per i materiali ( il costo dell'intervento/chiamata non e' coperto ). 4) E forse il punto piu' importante di tutti, il cliente ideale e' quello che non ha tempo o voglia di informarsi e di conseguenza ovviamente non discutera' i costi, il loro cliente ideale paga senza fare troppe domande. Ovviamente la loro politica funziona, non so se riusciranno ad andare avanti cosi' a lungo visto che al giorno d'oggi iscriversi ad un forum per condividere un'opinione e soprattutto andare su internet per informarsi bastano 10 minuti che aiutano a risparmiare 500 euro oppure i 10 min aiutano risolvere il problema alla radice e ci si trova forzati controvoglia a prendere in considerazione un'altra marca che e' piu' trasparente e piu' flessibile a fornire garanzie per i loro prodotti a tutti i loro clienti. ==
Alessio Menditto Inserita: 4 gennaio 2019 Segnala Inserita: 4 gennaio 2019 (modificato) Luc se vuoi riaprire questa discussione non sono però ammesse offese o ingiurie verso nessuno, nessuno ti obbliga a comprare da nessuna parte e, rileggendo la vecchia discussione, la casa costruttice abbiamo già visto abbia i suoi motivi, comprensibile o meno, per comportarsi così. Modificato: 4 gennaio 2019 da Alessio Menditto
Army3 Inserita: 14 agosto 2020 Segnala Inserita: 14 agosto 2020 (modificato) Il 8/1/2017 alle 13:34 , Erikle ha scritto: contraffatte non credo..magari di importazione parallela....comunque non è malafede...è che tutti vogliono vendere e i loro rappresentanti commerciali come quelli di tutte le marche pensano solo a piazzare prodotti a chiunque li paghi e poi per dare un "contentino" ai loro installatori affiliati fanno questa che è solo una scorrettezza verso gli ignari acquirenti..fra l'altro anche illegale..perchè se sei il produttore o l'importatore non puoi cavartela così...poi che in italia le cause etc etc Se NON vuoi la vendita ONLINE cosa assolutamente legittima basta che prosciughi i canali di vendita online non dandogli i prodotti Come detto la stihl quando non voleva che i suoi prodotti venissero venduti online faceva eccome rispettare la sua volontà il fatto è che si vorrebbe una cosa ma non si vuole rinuciare alle vendite..troppo comodo Hai ragione io lavorato x una gioielleria e alcuni marchi famosi, non sto qui a citarle, mandavano in giro i loro scagnozzi x vedere se gioiellerie non autorizzate vendevano il loro marchio e dopo giù di cause legali e multone e nessuno li vendeva più senza autorizzazione. Intern è pieno di prodotti Fujitsu che li tirasse in tribunale tutti e vedrai che non li vende più nessuno. A sto punto la Fujitsu vuole la botte piena e la moglie ubriaca, ma non si può. Allora tutti i prodotti marchiati Fujitsu escono da 1 fabbrica e vengono venduti a terzi che li rivendono ad altri terzi ma indipendentemente dai canali di vendita se io ho un tuo prodotto vuol dire che i soldi tu li hai avuti, é come se lo comprassi da te non capisco sto accanimento del online, oramai il mondo é cambiato nessuno va più nei negozi. Ma é sempre così, banche, assicurazioni, e assistenze varie trovano cavilli di ogni genere per lavarsi le mani, questo grazie a politiche che non tutelano i consumatori, se non a casi palesemente ovvie. Poveri noi. Modificato: 14 agosto 2020 da Army3 Correzione
sergio1289 Inserita: 15 agosto 2020 Segnala Inserita: 15 agosto 2020 Il 7/1/2017 alle 21:22 , Darlington ha scritto: giggi il troione 😂😂
DavideDaSerra Inserita: 15 agosto 2020 Segnala Inserita: 15 agosto 2020 Non centra nulla che l'apparecchio sia autentico o no, la garanzia di legge la fornisce il venditore, la garanzia "del produttore" è assolutamente facoltativa e a totale discrezione di quest'ultimo. Se il produttore ha esclusioni specifiche può farle valere, l'unica eccezione è se venditore e produttore coincidono, nel qual caso deve esserci la garanzia di legge (del venditore). Che il produttore spesso fornisca assistenza è un uso comune, ma assolutamente a discrezione del produttore. Pertanto per ottenere assistenza ci si deve rivolgere a chi ha venduto l'oggetto.
Messaggi consigliati