rambostrambo Inserito: 7 gennaio 2017 Segnala Inserito: 7 gennaio 2017 Ciao a tutti, un mio amico idraulico si è installato un dual split gree, con una esterna da 18 mod. GWHD(18)NK3KO e 2 split serie Lomo da 12 e 9000 btu. Il tutto funziona correttamente, nel senso che raffredda e scalda come deve, ma, soprattutto in pompa di calore, quando sono accesi entrambi gli split, la macchina esterna produce un sibilo molto forte che si propaga all'interno agli split. Basta spegnerne uno qualunque ed il sibilo smette. Stamattina abbiamo attaccato i manometri con una temperatura di 3/5 gradi esterni, la pressione arrivava a 25 bar e l'aria in uscita dagli split era calda (non l'abbiamo misurata non avendo un termometro digitale) ed il sibilo comincia dopo 5/10 minuti dall'accensione. Un ingegnere della ditta per cui lavora installando caldaie, gli ha detto che per lui c'è troppo gas, ma i tubi sono della lunghezza giusta riportata dal manuale, e cioè 10 (5+5) e non vorrei invece che manchi gas, anche se il problema si è manifestato subito dopo l'installazione. Grazie a chi potrà aiutarmi
Erikle Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Inserita: 7 gennaio 2017 25 bar non sono tanti anzi ...visto che immagino che funzioni a R410a e i cinesi di solito non fanno molta strada con la carica standard per cui è più probabile che manchi gas se è un problema di gas
Frigorista Carpi Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Considera che hai una esterna da 18K e due un interne per un totale di 21k, è normale che in contemporanea scaldino di meno. prova la pressione con una sola unità interna avviata.
rambostrambo Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie per le risposte, ma forse non mi sono spiegato bene: il sistema funziona, scalda e rinfresca come deve (almeno ad impressione visto che non abbiamo misurato le temperature in uscita dagli split) il problema è il sibilo che parte dall'esterna e si propaga anche all'interno sugli split, e basta spegnerne uno a caso e scompare, per poi ricomparire all'accensione in contemporanea. E' per questo motivo che mi è venuta l'idea della mancanza di gas, visto che il problema è quando in teoria serve più gas. La precarica di fabbrica basta per 10 metri come già detto, e le tubazioni sono appunto di 10 metri.
Erikle Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Inserita: 8 gennaio 2017 ma è un sibilo elettronico o del circuito refrigerante?
Frigorista Carpi Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Inserita: 9 gennaio 2017 Quasi sicuramente con entrambi gli split interni accesi il refrigerante risulta scarso, questo perchè le due unita interne hanno una capacita superiore di quella esterna, questo fa si che in PDC le unità interne che fanno da condensatore "condensano" troppo quindi arriva poco refrigerante in evaporazione (esterna) e ti fischia la laminazione. Prova a tenerle accese entrambe alla minima velocita di ventilazione e guarda se migliora.
rambostrambo Inserita: 10 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Effettivamente, Frigorista Carpi, sulla prima velocità della ventola interna di entrambi gli split, mi sembra che il rumore/sibilo non ci fosse, o fosse poca roba (vado a memoria). Quindi alla minima velocità delle ventole interne condensano meno?
Frigorista Carpi Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Quote Quindi alla minima velocità delle ventole interne condensano meno? Esattamente. C'e' anche il caso che effettivamente sia scarso di gas, procederei con un recupreo totale e una ricarica da targa.
rambostrambo Inserita: 10 gennaio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Si, gli dirò di farlo, altrimenti non se ne viene fuori, prima di chiamare l'assistenza. Ma giusto per capire, se alla prima velocità condensa meno, per logica alla massima condensa di più, ma il problema mi sembra si presentava solo alla velocità media.
Frigorista Carpi Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Inserita: 10 gennaio 2017 Ci puo essere anche un fattore di risonanza dovuta alla lunghezza dei tubi, le curve, il tipo di fissaggio ecc. ecc. Puoi provare a fare la ricarica da targa, poi se fischia ancora e controllato che le misure di temp. e presione lo permettono aggiungere qualcosina alla carica visto che sei gia al limite con la lunghezza dei tubi.
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