Antonino.g Inserito: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2017 Salve. Vorrei un parere su quanto mi è successo. Ho collegato una cassa attiva (nuova. Usata pichissime volte )ad un mixer con 2 microfoni e una tastiera musicale il tutto a basso volume . Inizialmente si sentiva tutto benissimo senza alcuna distorsione. Improvvisanente il suono è diventato cupo e ovattato notando quindi il mancato funzionamento del tweeter. Ho staccato tutto e ho cercato di capire il problema. Smontato il pannello posteriore ho collegato i fili del Tweeter ad un altro Tweeter per testare il funzionamento dell amplificatore il quale sembra funzionare. Poi ho testato il Tweeter costatando che questo non funziona piu. Adesso mi chiedo come mai è partito un componente progettato proprio per quell amplificatore? prima di sostituire il pezzo col rischio che si bruci dinuovo al prossimo utilizzo. Cosa è potuto succedere? Aggiungo che ho riguardato le impostazioni del mixer notando che stranamente i gain dei microfoni erano stati regolati al massimo ed il volume al minimo. Potrebbe essere questa la causa? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 7 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2017 Quote nuova. Usata pichissime volte basta sbagliare una volta per rompere un altoparlante, pochissime volte non vuol dire che è stata usata sempre al minimo, basta una volta che vada in larsen e puo rompersi il Tweeter, o comunque portarsi ad un livello di pre-rottura, che poi basta un uso "normale" perchè si rompa. Alle volte possono essere anche diffetti degli altoparlanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Potrebbe non essere il tuo caso ma direi che è colpa della cassa costruita troppo in economia. Che cassa è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 come già suggerito,è sufficiente un Larsen prolungato per stressare un tweeter.Se poi magari la qualità non aiuta, ecco fatto.Sostituire il componente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino.g Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Non è una cassa troppo economica. E' una proel flash12 attiva 250 w (se non erro) . monta un tweeter celestion. La cosa strana è che ne adesso ne prima è andata in larsen in quanto utilizzata poche volte solo per ascolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6662/proel-flash-12a.html se non è "mai" stato inserito un microfono, potrebbe essere, che è stata usata con un eccesso di segnale all'ingresso, ed a volumi elevati, pertanto sono stati dei picchi di alta frequenza (note alte) mal regolate, a portare il Tweeter ad essere estremizzato nel suo lavoro, Purtroppo succede, in special modo usando le casse a volumi elevati, e con segnali all'ingresso "robusti", Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonino.g Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Grazie per le risposte. Volevo approfittare per chiedervi un ulteriore consiglio. Prima di sostituire il tweeter c'è qualche altro controllo che posso effettuare per individuare il malfunzionamento della scheda amamplificatore ? (Ad esempio misurazione della tensione in uscita con un tester ) ed eventualmente su quali parametri basarmi. Anche se non sono un tecnico ma solamente uno smanettone con poche nozioni di elettrotecnica potrebbe servirmi per fare un po di esperienza. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 puoi verificare la presenza di continua sul cavetto che va al tweeter,ma se la trovi significa che il condensatore di filtro è in corto (e non credo proprio) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dnmeza Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 se hai un altoparlante che ti avanza, con impedenza minimo da 8 ohm e potenza almeno superiore ad alcuni W, eventuale resistenza 10 W e 10 ohm in serie, potresti collegarlo e verificare che no sia partito anche l'amplificatore da 50 W che alimentava il tweeter, mettendo il potenziometro del volume a zero, poi alzandolo di una tacca, come ha scritto Riccardo, il controllo di componenti continue è opportuno, ma penso che con un multimetro (tester) misurerai sempre qualcosa perchè rettifica la componente alternata, in questo caso ci vuole un "esperto", fai un controllo visivo sui condensatori se li vedi gonfi o "(strani)", Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati