Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento automazione .CANCEòLLO

Messaggi consigliati

Inserito:

SALVE !  VI CHIEDO UN PARERE : SECONDO VOI COLLEGHI ,E" DETERMINANTE LA LUNGHEZZA DELLO STELO IN RAPPORTO A L"ANTA DA AUTOMATIZZARE ESEMPIO :ANTA DA 2,3m (peso circa 2,50 kg aperta e solo in basso e pannellata)   motore faac 402 con escursione da 25cm   faac sul catalogo porta 1.80 m . 

GRAZIE!

Maurizio Colombi
Inserita:

... non ho capito un bel niente!

Inserita:

Ciao gennydig,

tralasciando il peso e la forma del cancello, se ho capito bene vorresti far aprire un'anta lunga 2,3 metri con un motore FAAC 402 CBC che dai dati di targa del costruttore consentirebbe di movimentare un'anta lunga al massimo 1,80 metri.

Se fosse così credo proprio di NO, sono sincero non ho mai provato, ma se fossi in te non rischierei di installare un motore che so già che potrebbe darmi problemi, per un altro che magari poi dovrei reinstallare dovendo oltretutto fare nuove saldature o nuovi fori per il fissaggio delle staffe e tutti gli eventuali accessori annessi, danneggiando ulteriormente l'anta.

Se vuoi provare fai pure, nessuno te lo vieta, magari non ti da nemmeno problemi, ma considera che 50cm di differenza sono davvero tanti.

marco.caricato
Inserita:

Gennydig, scusa ma sinceramente non capisco il senso della domanda: se i dati di targa dicono che gli steli sono adatti per un anta da 1.8 mt (indipendente dalla tolleranza che comunque è soli 25cm) perché dovresti "azzardare" l'installazione degli stessi steli su anta da 2.3 mt? Come dice Roby 50cm son davvero tanti...rischieresti che il cancello , a seconda di come monti le staffe, non apra del tutto o peggio non chiuda del tutto...poi, se non importa che l'anta apra a 90°, allora prova pure a montarlo così...

Inserita:

GRAZIE PER LE RISPOSTE E" LA PRIMA VOLTA CHE FACCIO DOMANDE SONO UN ASSIDUO LETTORE DEL FORUM . GRAZIE 

IL CAT DELLA  FAAC  DICE CHE NON E" RILEVANTE LA CORSA UTILE DELLO STELO  COME FORZA CI SONO DENTRO ALLA GRANDE PERCHE SI TRATTA DI OLEODINAMICO DA 5000N  SU UN ANTA DA 2,50 KG  MI DICEVA CHE E" UN FATTORE PIU" DI POTENZA E VELOCITA".  

IL MOD 402 SBS FAAC LO DA PER 3metri   e lo stelo e" comunque 25cm        il 412 eletromeccanico  la faac lo da per 1,80 m  con stelo da 290cm  quindi vedo un po di confusione  nella mia scelta  del 402 faac  che per me e" un motore affidabilissimo   . ovviamente le quote sono determinanti . 

vi ringrazio 

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

se la casa produttrice lo da per ante fino a 180, non interessa nulla il peso, ma interessa la lunghezza dell'anta,

se l'anta si discosta di QUALCHE centimetro dai 180 non c'è nessun problema

se l'anta è 230, mi sembra che si discosti troppo dalla dimensione fornita dal produttore,

se riuscissi a scrivere tutto il post in minuscolo sarebbe meglio (è contrario al regolamento)

Inserita:

OK mi scuso per la scrittura. non vorrei farvi la testa cosi..... con questa installazione ma rimane il fatto che la faac vende 2 modelli di 402 cbc sbs  quindi 1,80 e l"altro 3 m  con la corsa utile dello stelo da 25cm  .  la differenza sta sulla velocita e potenza di trazione e spinta    .

non  so, visto che tengo a terra questo kit della faac 402  non mi resta che andare sul posto e provare con le misure e quote di apertura . Tutto questo perche ci stava montato il bft lux 230  e mi dicono che a volte non si chiudeva in presenza di vento forte .il cancello e pannellato solo in basso .  PENSO CON 5000N DOVREI FARCELA!!

Vi ringrazio  

Spoiler
Spoiler
Spoiler

Inserita:

Sì, in effetti dalle tabelle sul manuale i dati si differenziano solo per la Velocità dello stelo, la Portata della pompa e la Forza di trazione e di spinta.

Queste sono le quote e le caratteristiche per i 2 modelli, a questo punto come dici tu l'unico modo è provare ad installarli, tanto non varierebbe nemmeno il discorso dello spostamento dei punti di ancoraggio:

CBC                  SBS
- INGOMBRO TOTALE                959 mm.            959 mm.
- INTERASSE ATTACCHI            664 mm.            664 mm.
- CORSA UTILE                          240 mm.            240 mm.                                                 
Velocità di uscita stelo                  1,3 cm/s              1 cm/s
Portata della pompa                     1 l/min               0,75 l/min
Forza di trazione e spinta          0÷500 daN          0÷690 daN
Lunghezza max. singola anta       1,80 m                3,00 m

Inserita:

Grazie a tutti  !     devo aspettare le condizioni  meteo favorevoli  .  vi faro" sapere come e" andata ,

grazie!!