Vai al contenuto
PLC Forum

Vaporella 615 non eroga vapore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho cercato sul forum ma non ho trovato indicazioni risolutive per cui vi espongo il mio problema.

Ho una vaporella 615 pro della Polti che non eroga più vapore. Qualche dato:

- ho pulito la caldaia con la procedura indicata sul manuale (sciacquata un paio di volte finchè l'acqua in uscita non era trasparente), e quindi riempita con 0,1 l di acqua. Inizialmente è venuto fuori molto calcare.

- il serbatoio è pieno fino al livello MAX

- la piastra si riscalda

- se premo il tasto vapore sul ferro, si sente chiaramente il TLAC dal corpo caldaia

- all'interno il tutto si presenta in ottimo stato (fra l'altro ha solo pochi mesi)

- la spia arancione del vapore (che normalmente dovrebbe spegnersi dopo un po' dall'accensione, ad indicare vapore pronto) rimane sempre accesa.

Leggendo altri casi sul forum ho pensato all'elettrovalvola (che resistenza dovrei leggere col tester per essere sicuro che funzioni?). Però potrebbe anche essere altro?

Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi indicazioni!

M

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

elettrovalvola con l'ugello intasato.

O la smonti e la pulisci o la cambi.

Il tlac che senti significa che elettricamente funziona e non serve il tester

Inserita:

La spia arancione rimane sempre accesa? La caldaia riscalda?

Inserita:

Grazie ad ambedue. Ho provato a smontare e pulire l'elettrovalvola ma senza successo.

Ho notato che la caldaia non si scalda e la luce arancione rimane sempre accesa (ho aspettato 10 min). La pompa non parte, in generale non si sente alcun rumore. L'unica cosa evidente è che si scalda la piastra del ferro.

Potrebbe essere la resistenza o i sensori di pressione / temperatura?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a questo punto sì,può essere il fusibile termico di protezione o la resistenza stessa della caldaia interrotta. Basta un tester

Inserita:

Grazie Riccardo, domani provo a misurare. Per capirci, sulla resistenza che valori dovrei aspettarmi grossomodo? e il fusibile termico è quello che sta sotto la caldaia? (ce ne sono due simili, penso uno sia termico e l'altro di pressione?).

Grazie

M

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

quelli che intendi sono probabilmente termostati a pasticca.Il fusibile termico,se c'è , è fatto così

Risultati immagini per fusibile termico foto

e comunque i valori di resistenza sono dell'ordine di pochi ohm (se fosse interrotta il valore sarebbe Risultati immagini per infinito simbolo )

• 1 month later...
Inserita:

Stesso problema anche per la mia stirella dual,non scalda la caldaia,ho notato che uno dei due termostati a pasticca ha il corpo deformato,potrebbe essere quello il guasto?

Ho ponticellato i contatti e la resistenza ha scaldato l'acqua.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

potrebbe ma il regolamento vieta accodamenti.Se non risolvi apri un'altra discussione

• Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...