Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sensore Anticollisione Atl2011 Ditta Comes - Qualcuno lo conosce?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, c'è qualcuno che conosce i sensori anticollisione radio della COMES italia modello ATL2011 montati sui carriponte?

Avete per caso lo schema elettronico della scheda base di alimentazione, però il modello più vecchio dove sono montati solo 3 relè (rallentamento, stop e sincronismo) perchè io ho quello più recente delle schede montate nelle cassette in metallo arancioni con 4 relè.

In pratica ho il seguente problema:

quando mi si eccitano i relè mi si abbassa la tensione che dovrebbe alimentare le bobine dei relè. Il circuito di alimentazione mi sembra ok, perchè ho i 33V per la "potenza" e i 12V per l'elettronica e queste due tensioni non scendono. Solo che l'alimento dei relè che viene da un'altra parte di circuito pilotato da un transistor non ha più la potenza per pilotare i relè. In pratica con tutti e tre i relè, misurando sulla bobin,a ho 6V, ne levo uno mi trovo 12V, ne levo un'altro mi ritrovo 18V, li levo tutti e tre ho 32V.

Non riesco a trovare l'inghippo.

Spero che qualcuno riesca ad aiuarmi, comunque grazie lo stesso.