Lorenzo Pacenti Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2017 Salve, dopo tanto penare con saldatori scadenti ho deciso di comprarmi un buon saldatore. Le mie esigenze sono modeste, giocherellare con Arduino e fare qualche circuito piccolino (ora sto realizzando un circuito con un NE555 per far lampeggiare un led) Ho visto in giro che oltre ai costosissimi Weller, gli Ersa sono ben recensiti. viste le mie modeste esigenze di hobbista, mi sembra inutile comprare una stazione saldante, quindi stavo pensando di comprare un saldatore a stilo. Tra i tanti modelli ne ho visto uno che mi interessa il PTC60, un saldatore da 75W regolabile da 250 a 450 °C e fornito di una punta a scalpello da 2,2 mm. I pezzi di ricambio mi sembra che non ne manchino e di punte ce ne sono anche troppe. stavo pensando di acquistare insieme al saldatore in questione 60€, anche delle punte di ricambio, a punta fine da 1mm per componenti piccoli e a forma di "zoccolo di cavallo" (Ersadur 0832TDLF) da 2 o 3 mm per saldare/dissaldare componenti più grossi (almeno io penso sia questo il suo ambito di applicazione, sbaglio ? ) ho anche visto i modelli 30s, Multitip da 15w e 25w. ma non mi convincono molto perchè: il 30s è potente, ma la temperatura è fissa a 380 °C non è un po' troppo alta ? e poi ha "solo" due tipi di punte, punta fine da 1,1 mm e punta scalpello da 3,2mm il Multitip da 15W ha la temperatura fissa a 350°C quindi forse potrebbe andare bene ma non è molto potente quindi credo che se dovessi saldare componenti più grossi farebbe fatica il Multitip da 25W ha la temperatura fissa a 410 °C un po' troppo ! cosa ne pensate delle mie considerazioni ? avete consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Ersa e vai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Pacenti Inserita: 12 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 grazie Riccardo, ma ora la situazione si complica perchè ho visto anche la marca Weller che produce il magnastat W61 e che costerebbe poco più di PTC60 termostatato di Ersa che però mi preoccupa si possa rompere qualcosa negli anni. ne ho solo sentito parlare un gran bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 weller ed ersa sono tra le migliori soluzioni anche per professionisti,figuriamoci per appassionati.Qualsiasi scelta è buona. I ricambi sono talmente diffusi che non avrai mai problemi da qui a vent'anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 mah, la mia stazione weller funziona proprio bene e la suggerirei a chiunque. data di acquisto 1978 regolazione della temperatura di tipo a isteresi del magnete. azz... l'anno prossimo entra negli anta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Quote regolazione della temperatura di tipo a isteresi del magnete. E' la regolazione più semplice ed affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Scusate l'ignoranza , Quote regolazione della temperatura di tipo a isteresi del magnete questo come funzione o perché si agisce sul nucleo del trasformatore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 12 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2017 Non sono esperto, comunque credo che si basi sul fatto che un magnete, se lo scaldi oltre una certa temperatura, detta punto di Curie, perde il suo potere magnetico. Probabilmente prima di perderlo del tutto c'è un progressivo indebolimento della forza e misurando quello sei in grado di ricavare la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2017 Esatto Darlington, si basa proprio sul punto di Curie. La soglia è abbastanza netta. Quando la punta ha una temperatura inferiore alla soglia, il magnete chiude il circuito elettrico che riscalda la punta; non appena la soglia viene superata ed il magnete perde la forza di attrazione, il circuito si apre. Quando lavoravo in un azienda di elettrica professionale (50 anni fa esattamente) dove tutti gli attrezzi e strumenti, dallo spella fili con guaine di teflon al voltemtro di precisione considerato standard secondario di tensione, avevano il loro ciclo di calibrazione; anche i saldatori usati per saltare filie e conmponenti elettronici subivano il controllo periodico della temperatura della punta. Di norma la punta andava sostituita per usura e non perchè fuori specifica di temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 14 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2017 Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati