Alessandro 85 Inserito: 2 dicembre 2016 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2016 Salve vi chiedo info riguardo impostazione caldaia baxy duo-compact e cronoternostato honeywell. Breve riepilogo impianto. Casa di un unico piano circa 130 metri quadri. Costruzione anno 2014 tetto e struttura portante un legno tamponatura formata da pannello isolate 10 cm pannello fenolico,10 cm lana di roccia , altro pannello fenolico altri 5 cm di lana di roccia e per ultimo una lastra di Cartongesso. Impianto formato da termosifoni in alluminio e un termoconvettore nella zona giorno. Due valvole di zona notte -giorno. Casa esposta su tutti 4 i lati e posta ad un altitudine di 340 mt zona climatica d. Le impostazioni attuali sono : per la caldaia temperatura acqua sanitari 45 gradi temperatura termosifoni 60 gradi. Cronotemostato zona giorno così impostato 6,30 8,00 21 gradi , 8,00 17,30 20 gradi, 17,30 22,00 22 gradi , 22,00 6,30 19 gradi. Zona giorno costituita da 2 termosifoni unì scada salvietta è un termoconvettore. Mentre la zona notte il cronotermostato è così impostato 6,30 8,00 19 gradi , 8,00 18,00 18 gradi , 18,00 23,00 20 gradi , 23,00 6,30 18 gradi. Zona composta da 6 termosifoni e uno scalda salvietta . Tenendo conto che a casa non c è nessuno fino alle 18,00 di sera ora in cui rientriamo io e mia moglie secondo vuoi posso modificare qualcosa per risparmiare sul consumo di gas metano ? Con queste impostazioni consumo circa 4-5 metri cubi al giorno . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro 85 Inserita: 3 dicembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2016 Nessuno da suggerimenti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Salve vorrei consigli riguardo la regolazione della temperatura di mandata per i termosifoni e la regolazione del cronotermostato per far lavorare caldaia è crono nel giusto modo per raggiungere il confort ideale in casa , quindi la giusta temperatura , la giusta percentuale di umidità e se è possibile risparmiare qualche euro sui consumi . La caldaia è una baxi duo- compact e cronotermostato honeywell cm 901. Adesso la temperatura impostata per i termosifoni e di 70 gradi. Quella interna ho impostato una massima di 22 è una minima di 19. Ma in casa c è sempre la sensazione di freddino. A 22 gradi L umidità e di circa 45%. I termosifoni sono di alluminio e ci sta un termoconvettore. Ho letto in giro che si consuma di meno e si raggiunge il confort ideale facendo lavorare la caldaia al minimo consumando un filo di gas Ma non ho capito bene cosa vuol dire. L idraulico che mi ha fatto L inpiato se ne è praticamente lavato le mani dicendo che per lui è tutto come dovrebbe essere. Ho bisogno di consigli grazie sono abbastanza confuso e ignorante in materia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Non è semplice risponderti perchè non ci hai data abbastanza info sulla problematica! Perchè hai la sensazione di freddo? Casa molto dispersiva quindi i muri si raffreddano velocemente? Classe energetica della casa? Zona climatica? Mq della casa? Temperature impostate male? Ore di accensione? Abitudini? Insomma come vedi le variabili sono molteplici e in tutto questo vuoi anche risparmiare... prova a dare qualche risposta a quello scritto poi magari si riesce a darti un consiglio utile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 avevo aperto questo post il 2 dicembre ma nessuno mi ha risposto tutte le informazioni stanno la Poi ho notato che quando si accendono i termosifoni e la caldaia raggiunge i 70 gradi si spegne anche se la temperatura impostata sul crono non è stata raggiunta e questi va avanti fino a raggiungimento della temparura è normale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Aprire più discussioni sul ,medesimo argomento non è consentito, sollecitare dopo solo un giorno non solo non è consentito ma è anche antipatico e non predispone alla collaborazione. Ora ho riunito le due discussioni, così non è più necesario saltare da una all'altra per capire di cosa si tratta. Coninua solo qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 avevo aperto questo post il 2 dicembre ma nessuno mi ha risposto tutte le informazioni stanno la Chiedo scusa non lo sapevo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Alessandro secondo me con le temperature che tieni (tenendo conto del tuo primo post) i 5mc giornalieri sono già molto bassi. Per carità, tutto dipende dalla temperatura esterna attuale eh, ma tieni conto che io 3/4mc li faccio SOLO LA NOTTE con temperatura esterna di 0°C e tenendo 17, 5° Internamente. Poi di giorno tengo 19/20 col pellet perché se usassi il metano chissà dove finirei. Cioe, siamo su 2 pianeti diversi. Ma del resto non ho una coibentazione mentre tu su, il che ti aiuta moltissimo. Forse forse l'unico consiglio che posso darti, vista appunto la coibentazione, è di tenere una temperatura sempre costante, e di ottenere la temperatura ambiente tramite la temperatura di mandata lasciando la caldaia sempre accesa. Non è una cosa facile da fare perché dipende dalla temperatura esterna, e poi lavora a lungo termine...ma se si sa quello che si fa secondo me può con venire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Scusami ma per "lasciare la caldaia sempre accesa " cosa intendi ? Come si potrebbe pianificare ed attuare una cosa del genere ?e un altra cosa la temperatura di mandata sarebbe quella impostata alla caldaia di 70 gradi?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Per sempre accesa intendo con termostato che non smette mai di chiamare. Ovviamente se lasci una temperatura alta di mandata (esatto, è il 70 impostato in caldaia) andrà su subito la temperatura ambiente è il termostato si spegnerà. Invece dovresti trovare un equilibrio, abbassando appunto questa temperatura di mandata, in modo tale che anche se rimane sempre acceso, la temperatura ambiente si alza piano piano e si stabilizza su una gradazione che vuoi tu. Un po come andare in macchina e raggiungere la velocità di andata accelerando piano piuttosto che sgasare a manetta e poi alzare il piede. Non so se mi sono spiegato ma il ragionamento è lo stesso. Ovviamente la variabile è la temperatura esterna, che nel paragone dell'auto corrisponde ad una salita. Quindi più freddo fa fuori (quindi più c'è salita) e più dovresti alzare la temperatura di mandata (acceleratore). Ecco perché si installano le sonde esterne, perché queste alzano e abbassano la temperatura di mandata in automatico in base alla temperatura esterna. Logicamente bisogna dargli gli associamenti di gradazione. Questa è la teoria, la pratica poi è un po più complicata perché ogni casa risponde a modo suo e le risposte le si hanno su tempo non brevi. Che poi non è sicuro che si va per forza a risparmiare...semplicemente si va a trovare il miglior rapporto tra efficenza/benessere/costo. Perche magari con 2 spicci in più, hai magari sempre 22 gradi in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Scusami ma se abbasso la temperatura di mandata manualmente oppure installo la sonda esterna il termoconvettore sarà comunque efficiente a temperatura di mandata bassa ? Io so che per funzionare al meglio ha bisogno di almeno 65 di mandata oppure mi sbaglio? Poi un altra cosa:così come è configurato adesso è normale che quando il crono da L imput la caldaia giustamente parte e quando raggiunge i 70 gradi si spegne anche se la temperatura impostata dal crono non è raggiunta e questa storia va avanti fino al raggiungimento della temperatura impostata . Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 ...ne crei di confusione: ogni post tiri fuori un nuovo problema! Ti è già stato detto che sei già basso con i consumi, per migliorare il comfort devi installare una sonda climatica che adegua la mandata in base alla temperatura esterna. Comunque mandare la caldaia a T molto alta non aiuta il risparmio anzi... Per il problema dello spegnimento a 70° è il limite impostato in caldaia si può sicuramente cambiare alzandolo a 80 ma a discapito del comfort e del consumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 È normale che la caldaia fa spegnere la fiamma, se non lo facesse andrebbe oltre il valore impostato. Riguardo il ventilatore e la sua efficenza dipende da che modello è...teoricamente sono fatti per lavorare al contrario di come ti sto consigliando di provare io, cioè calore tutto e subito. Però non è detto che non funzioni. Se mai abbassagli la velocità ventola al minimo. Morale devi dare tu le prove del caso perché come dicevo ogni casa e ogni impianto reagisce a se. Per esempio può anche essere un impianto tirato tirato e non adatto ad andare a temperatura media... Addirittura queste cose vanno anche da persona a persona perché c'è chi ama il termosifone caldo caldo e quindi fa gli accendi/spegni...mentre invece c'è a chi non interessa e tiene costantemente tiepido. Cioe capisci, sono cose che dipendono da tanti fattori e l'unica è provare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati