in medio stat virtus Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2017 Buongiorno sono nuova di questo forum. Leggo diversi pareri competenti dunque provo a sottoporvi il mio quesito. Vivo in un condominio di 20 famiglie. L’edificio ha un impianto di scarico fumi ti tipo collettivo ramificato su 5 colonne che serve 4 utenze. Dal 1985, 16 su 20 di noi ancora possiedono le caldaie Vaillant modello VCW 240E che sono state installate dal costruttore. Da quello che leggo, scopro solo ora che le suddette caldaie sono a camera aperta ma a tiraggio forzato e questo mi ha mandato in confusione. Immagino che i documenti di conformità siano conservati all’ufficio tecnico del comune e dunque immagino che siano anche dotati di apposita certificazione. Ma queste caldaie sono considerate di tipo B o di tipo C? I nostri impianti possono ancora essere considerati a norma? E intervenuto nel frattempo qualche obbligo di legge di adeguamento a nuove normative che non riguardi esclusivamente nuove costruzioni? Il problema nasce nel momento in cui si deve sostituire la caldaia ormai obsoleta. Quale installare? Un tipo a tiraggio naturale consentirebbe l’utilizzo della canna di scarico collettiva ma soccomberebbe con altre caldaie Vaillant VCW 240E a camera aperta a tiraggio forzato montate nella stessa colonna. Un tipo invece a tiraggio forzato (evidentemente a camera stagna poiché di modelli ibridi così in commercio non ne esistono più) di tipo C può essere considerato analogo alle altre caldaie per scaricare in canna collettiva? Bisognerà però tenere conto del fatto che tra non molto non se ne troveranno più e le caldaie a condensazione ci obbligherebbero a fare notevoli e dispendiosi lavori di adeguamento delle canne. I 4 condomini che hanno cambiato la caldaia hanno 3 caldaie turbo e 1 a tiraggio naturale, su tre delle nostre cinque colonne. Rimango in attesa di conoscere i vostri pareri tecnici a riguardo per sanare questa situazione. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in medio stat virtus Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie per l'immediata risposta. Non ci speravo proprio. Ma non riesco ad aprire l'allegato. Me lo potrebbe rimandare? Saluti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 http://www.preventivo-certificazione-energetica.com/produttori_caldaie/VAILLANT_schede_tecniche_certificazione_energetica.html e poi seleziona VC/VCW tecnoblock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in medio stat virtus Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie per la risposta. Ho controllato bene il modello che è VCW240 I So27 Balkon ed ora ho la certezza di avere una caldaia a camera aperta ma a tiraggio forzato. Rimangono però tutti i miei dubbi sopra esposti. Una canna collettiva può scaricare fumi di caldaie a tiraggio forzato? Questo tipo di caldaia è considerata di tipo B oppure C? Quale tipo di caldaia possiamo installare in caso di sostituzione? Credo sia una situazione abbastanza inusuale e non sappiamo come comportarci. Grazie per le vostre opinioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 tu hai una tipo B a tiraggio forzato.....mi sembra strano che scarichi in una canna fumaria collettiva ramificata...ne sei certa? ancora piu strano mi sembra che in una di queste canne fumarie ci siano 3 tiraggio forzato e 1 camera aperta, anche se può capitare. comunque......se hai una canna fumaria collettiva ramificata non ci puoi mettere una camera aperta perchè non tirerebbe visto che le altre sono a tiraggio forzato. le classiche a tiraggio forzato non si trovano più e comunque non le puoi mettere in una canna collettiva ramificata. devi mettere una condensazione e scarichi a parete ( si può fare se la canna non è idonea per lo scarico di una a condensazione) se invece di avere una collettiva ramificata hai una canna tutta tua che passa attaccata a quelle degli altri fino al tetto allora deve incamiciare il tubo di scarico fino al tetto ( se ci si riesce) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in medio stat virtus Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Buongiorno, come siete efficienti! Allora, l'impianto è stato realizzato nel 1995. Sono sicura che utilizziamo una canna fumaria collettiva ramificata poiché recentemente è stata fatta una video ispezione, ordinata dall'amministratore per rispondere a un condomino che pretendeva di installare la caldaia a condensazione obbligando tutti a sobbarcarsi costosi lavori di adeguamento dell'impianto di scarico fumi, minacciando di fare denuncia alla Asl poiché lui non riteneva che il nostro impianto fosse conforme alle norme. E pare che alla fine non abbia torto; a meno che 20 anni fa fosse a norma e ora non più. Un'altra precisazione la vorrei fare in merito alle colonne: le colonne sono cinque e servono quattro utenze per un totale di 20 condomini. 16 di noi possiedono ancora la caldaia Vaillant di 20 anni fa, tre l'hanno cambiata mettendo la tiraggio forzato (correttamente, a mio avviso, dal momento che hanno sostituito una tiraggio forzato con un'altra tiraggio forzato) e uno invece ha montato una caldaia a tiraggio naturale. Questi quattro condomini sono distribuiti in tre delle cinque colonne, cioè abbiamo due colonne con 4 caldaie Vaillant, due colonne con caldaie vecchie e nuove ma dello stesso tipo e una con 3 tiraggio forzato e una naturale. Ora, io non sono un tecnico ma mi sembra di aver capito che una canna fumaria collettiva può ospitare caldaie a tiraggio forzato poiché le canne collettive possono scaricare fumi che provengono dallo stesso tipo di caldaia, o mi sbaglio? Questa è l'unica considerazione che mi è venuta in mente perché queste caldaie ce le hanno sempre certificate, o devo pensare che siamo sempre stati fuori norma? Inoltre ho anche pensato, e su questo mi piacerebbe sentire la vostra opinione se sto dicendo una castroneria oppure no, se non vogliamo affrontare una spesa così considerevole per mettere mano all'impianto di scarico fumi collettivo (si parla di circa 4000 euro a famiglia), che per poter continuare ad utilizzare la canna fumaria collettiva potremmo cambiare le quattro caldaie della colonna contemporaneamente mettendo una caldaia a camera aperta a tiraggio naturale (che verranno sempre prodotte per contesti di questo tipo) senza andare ad infilarci nel ginepraio delle caldaie a condensazione. Possiamo ancora farlo? Tra l'altro, per avere la detrazione del 65%, le caldaie devono essere corredate dal montaggio di valvole termostatiche sui termosifoni che, con un impianto monotubo come quello che abbiamo noi, non avrebbero alcun effetto di modulazione del calore, anzi ostacolerebbero la circolazione dell'acqua calda a valle dell'anello. Oltre a non offrire un grande risparmio energetico in materia di recupero dei fumi di scarico in quanto mi insegnate che con temperature di ritorno elevate la caldaia non condensa. Scusate se mi sono dilungata e grazie per il vostro interessamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 con la caldaia a condensazione puoi sempre detrarre il 50% senza mettere le termostatiche e senza nessuna pratica particolare, basta fattura e pagamento tramite bonifico ( ristrutturazione edilizia) secondo me ( non ne sono sicurissimo ma quasi) le vostre caldaie non sono mai state a norma ma il tecnico che le certifica che ne sa che tipo di canna fumaria avete? quindi immagina sia a norme e le certifica! mettendo tutte camere aperte ritornereste a norma, ma lo dovete fare tutti e 4 in contemporanea e dovete assicurarvi che il tratto di scarico dal muro alla canna fumaria ramificata sia almeno da 130mm....se più piccolo la caldaia non tira e non è a norma( pe ralcune bastano 120mm ma sono rare). potete montare le condensazione scaricando a parete, la normativa non lo vieta.....se poi volete una canna fumaria apposta si puo sempre fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in medio stat virtus Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Buongiorno, posto questo aggiornamento a beneficio di coloro che vivono la stessa mia situazione. Dopo avere temuto di non essere stati mai a norma per 20 anni e dopo avere richiesto la documentazione al comune di residenza dell'impianto collettivo di scarico fumi e relativa certificazione, ho scoperto che le canne fumarie di tipo collettivo non sono tutte uguali. Ce ne sono almeno di due tipi e cioè quelle adatte a scaricare i fumi di caldaie a tiraggio naturale e quelle adatte invece a caldaie a tiraggio forzato. Ne consegue che, anche volendo, non possiamo utilizzare la canna comune per scaricare fumi di caldaie a tiraggio naturale e in caso di sostituzione siamo obbligati a scegliere per forza una caldaia a condensazione. Mi è stato spiegato che per i casi come il nostro il legislatore ha previsto la possibilità di ottenere una certificazione temporanea, qualora venisse sostituita una sola caldaia delle quattro della colonna, facendo scaricare temporaneamente i fumi a parete, nell'attesa che anche il resto degli altri utenti possa adeguarsi alla nuova normativa. Avremmo due possibilità: Una sarebbe quella di rivestire la canna fumaria collettiva e continuare ad utilizzala appunto collettivamente facendo delle opere di muratura e montando un kit che serve per evitare i fumi di ritorno, per ogni utenza e l'altra possibilità sarebbe quella di utilizzare il cavedio della canna comune per infilarci tre scarichi da 60 mm per caldaie a condensazione lasciando l'ultimo piano scaricare direttamente a tetto. La prima soluzione avrebbe costi superiori. Spero di essere stata utile a qualcuno. Aspetto comunque le vostre opinioni a riguardo. Grazie infinite per il vostro supporto e competenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 vuoi dire che esistono 2 tipi di canne fumarie o che le avete nella vostra palazzina 2 canne differenti? perchè che esistono 2 lo so, ma tu hai scritto canna fumaria collettiva ramificata, che è una sola. per fare un preventivo fatto bene vado sul tetto che mi fido solo di quello che vedo, quindi capirai bene che dalle informazioni tramite forum è tutto relativo! comunque...puoi scaricare a parete con la condensazione, come ti dicevo sopra, la legge non lo vieta! poi quando tutti si saranno adattati, se ce la fate incamiciate i tubi fino al tetto...da 60 o da 80 è da vedere, più è piccolo il diametro e meno metri fa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in medio stat virtus Inserita: 18 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 La canna che noi abbiamo è effettivamente una ccr cioè una canna collettiva ramificata costituita da un condotto primario e condotti secondari e pare sia adeguata a scaricare fumi di caldaie anche a camera aperta ma a tiraggio forzato mentre le canne collettive monoflusso che sono costituite da un cavedio principale con innesti orizzontali sarebbero idonee a scaricare fumi di caldaie a camera aperta a tiraggio naturale. La sezione del blocchetto in muratura si presenta con due fori uno da 190 e uno da 100. La parte più grande sarebbe il condotto principale e la parte più piccola sarebbe il condotto secondario dell'ultimo piano che arriva fino allo sbocco. Dunque l'ultimo piano sarebbe totalmente indipendente dal resto mentre i tre sottostanti potrebbero incamiciare la canna comune e continuare ad utilizzarla per scarichi promiscui potendo in tal modo montare in tempi diversi le caldaie a condensazione eventualmente in sostituzione delle attuali utilizzando il kit da installare nella parete per impedire il ritorno dei fumi. Altrimenti si potrebbe verificare di sostituire sin da subito le vecchie caldaie di vent'anni predisponendo ognuno il proprio scarico da 60 nel cavedio principale verificando che le caldaie turbo che quattro condomini hanno già sostituito abbiano la possibilità, non remota per caldaie nuove, di utilizzare un tubo da 60 anzichè 80. Attendo vostre. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 Le CCR possono essere abbinate SOLO ad apparecchi a tiraggio NATURALE! Non ci si può collegare apparecchi a tiraggio forzato ne di tipo B ne di tipo C! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 18 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2017 per le prime è come ti ha detto Andrea25. mentre per le monoflusso non va bene ne' tiraggio naturale ne' tiraggio forzato. in ogni caso per camere aperte il diametro è piccolo, invece le condensazione non le puoi incamiciare una alla volta...scarica a parete fino a quando non le cambiano tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 19 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2017 Concordo con bl4st3r : condensazione con scarico a parete.Intubare tutte le caldaie con il 60 mm non è facile:bisogna vedere se ci passano tutti i tubi,se rimangono le distanze previste dalla norma tra tubo e tubo e tra tubi e parete della canna ( ne dubito molto ) e bisognerà predisporre di progetto termotecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati