GiovanniA Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2017 Buonasera a tutti. Pur essendo da poco utente del forum ho letto molte discussioni interessanti e ho imparato molto, ma non ho trovato una soluzione al mio problema,forse perché i problemi sono uno diverso dall'altro. Il mio problema è: alti consumi e freddo cane contemporaneamente. Mi spiego meglio: quando il mio impianto era centralizzato a gasolio c'era freddo se era spento (14°-15°) e caldo se era acceso. Dopo il distacco c'è freddo anche se è acceso .Ieri e l'altro ieri, con 0° fuori, ho tenuto accesa la caldaia notte e giorno,temperatura caldaia 70°,(non la alzo per paura che la caldaia che è vecchia muoia per troppa fatica nel bel mezzo delle festività) termostato ambiente 18,ora sto a 15,5°, massimo 16° e mi arrangio anche con una stufetta elettrica che accendo a turno nelle stanze a nord. Qualche anno fa ho messo i doppi vetri con il gas in mezzo.i fogli d'alluminio dietro i termosifoni,le tapparelle "tappate", ma anziché aria fredda a spifferi, ho aria fresca uniforme e ,nelle stanze a nord, muffa . La casa è 115 metri quadri,un lato è esposto a nord,uno ad ovest e l'altro ad est, ma di sole ,se non è estate, se ne vede poco , sopra di me c'è un appartamento disabitato, sotto di me cantine Sicuramente ci sono muri non coibentati, ma anche con il centralizzato lo erano e stavamo abbastanza bene..La mia zona è una D Un idraulico di lunga esperienza , chiamato per un'ipotesi di cambio caldaia, dato che la mia è una vecchia Vaillant 242 E da 24 kw e potrebbe abbandonarmi a breve (la valvola a 3 vie già dall'anno scorso zoppicava, lo scambiatore secondario l'ho cambiato due volte,se non tre, ho dovuto sostituire la ventola, sulla pompa mi è stato detto che forse non ce la fa più a pompare acqua) mi ha consigliato una caldaia a condensazione da 30 kw,Saunier Duval aquaspeed ,dicendo che se la situazione non migliora con il cambio caldaia, bisogna rivedere l'impianto perché vuol dire che è fatto male. Il manutentore della caldaia mi ha invece detto che i vecchi miei termosifoni in ghisa erano sporchi, 4 di questi nella parte bassa infatti rimanevano tiepidi e perciò era da pulire l'impianto. Ha messo un liquido di lavaggio nell'impianto, ha istallato un defangatore e questo liquido circola nell'impianto già da due mesi, ma i radiatori più freddi in basso sono sempre abbastanza freddi e la temperatura è quella che vi ho detto. Io voglio spendere,non dico qualunque cifra, ma quel che serve per migliorare la situazione,senza andare al risparmio e senza buttare soldi per poi patire ancora il freddo. Devo prendere una decisione a breve, se cambiare caldaia, sperando che le cose migliorino e quale prendere, se una da 24 o da 28 o da 30 kw, se Vaillant, Junkers, Saunier Duval, Wiessmann.... Sto cercando di capire quale ha una pompa potente senza essere sovradimensionata. Vorrei contattare un bravo termotecnico, ma non ne ho ancora trovato uno. Dalle mie parti pare sia merce rara o io non so come trovarlo. Chi mi vuole dare un suggerimento su cosa fare? Ultima cosa, se può servire: ho 10 termosifoni ,di cui 59 elementi in ghisa 560 x130, 6 elementi in ghisa 860x600, 3 elementi in ghisa 860x 130 e in alluminio 12 elementi 560x 600 e 4 da 860 x 600, Grazie per l'attenzione e confido in una vostra risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Alati Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Ciao secondo me dovresti prima di tutto lavorare sulla coibentazione della casa magari foderando le pareti perimetrali con un buon materiale isolante e cartongesso e poi valutare con attenzione tutto il resto valutare la giusta caldaia non troppo potente e neanche poco in proporzione alle caratteristiche della tua casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniA Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Grazie per la risposta. Il punto è che non so se la mia caldaia resisterà a lungo e mi darà tempo di effettuare lavori che comunque ho in programma.Cosa intendi per non troppo potente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Considerato il gran numero di termosifoni devi far funzionare la caldaia quasi al massimo della sua potenzialità e in condizioni di efficienza: pompa aria a posto, consumi sui 42-45 litri/minuto, vaso di espansione precaricato a 0,8-0,9 bar, pressione acqua di esercizio almeno 1 bar, rotella del termostato almeno su 7, ugelli del bruciatore puliti. Sei capace di verificare se queste condizioni sono rispettate? P.S. Se la pompa effettivamente è da cambiare, forse è opportuno mettere quella della vcw282 da 6 metri di prevalenza anzichè 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Ma i termosifoni almeno si scaldano fino a 70 gradi? E sono caldi per tutta la superficie? Perché questa è la prima condizione da dover rispettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 In pratica, per poter capire la causa, devi iniziare con una semplice logica: se la caldaia continua ad andare al massimo è chiaro che o è sottodimensionata (temperatura esterna/ estensione impianto) o con problemi come citati da adrobe, se invece la caldaia lavora tranquillamente con margini di pausa, la causa è da addebitare ad un problema sulla circolazione dell'impianto stesso ( circolatore inadeguato o ostruzioni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 con una 24 kw scaldi ben oltre i tuoi 115 metri di casa. i termo è normale che all'inizio sono sopra caldi/ bollenti e sotto piu tiepidi, ma se dopo una oretta, oretta1/2 non si sono scaldati bene anche sotto significa che non circola l'acqua bene......o la pompa o più facile i termosifoni in ghisa intasati.....è stato fatto bene il lavaggio? considera che un lavaggio fatto bene dura almeno 1/2 giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniA Inserita: 8 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 Sulla pompa e sul vaso di espansione non so dire.Purtroppo mi mancano queste conoscenze.La pressione invece la controllo sempre e così anche per il termostato a 70° La fiamma del bruciatore è alta un cm o poco più ed è uniforme.Per il resto il tecnico che è venuto a metà novembre per il lavaggio dei termosifoni non ha rilevato problemi, salvo la valvola a 3 vie che era da sostituire e secondo lui era la responsabile del cattivo funzionamento dell'impianto.Comunque ,poiché volevo cambiare a breve la caldaia ,ho trovato utile che l'abbia ingrassata e che tuttora funzioni. Ho sbagliato?.La caldaia, quando era meno freddo staccava e attaccava ogni 6-7 minuti, ora col freddo forte stacca più raramente.. e con un po' di preoccupazione penso alla bolletta, ma almeno funziona! Per completare il quadro di ciò che so dirvi, I termo più vicini alla caldaia scottano da non poterci poggiare la mano, quelli più lontani sono caldi in alto e tiepidi in basso. Il più lontano è addirittura freddo in basso. Dopo 2 giorni di funzionamento ininterrotto. Sul lavaggio ho i miei dubbi, perché non è stato fatto con la pompa esterna, ma, non per mia scelta, facendo circolare il liquido per mezzo della caldaia.Tuttavia il termo più freddo è l'ultimo ,che è il più nuovo ed è di alluminio .Per di più l'impianto non ha collettore ed è per metà (5 termo) perimetrale che passa sotto il battiscopa o soglie di marmo e per l'altra metà parte un T che, attraversando l'appartamento, porta l'acqua agli altri 5 termo, quelli che si scaldano meno. Grazie per l'interessamento, di cui sentivo proprio il bisogno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2017 che la caldaia ora stacca piu di rado è normale...fa piu freddo! tu hai un impianto che non va affatto bene, è questo il tuo problema....e poi il lavaggio fatto con la pompa esistente non è che sia il topo, va fatto per bene con una pompa molto piu potente esterna. potresti avvitare un po i detentori dei termosifoni che si scaldano di più e per primi per favorire il riscaldamento degli altri piu freddi e lontani.....piu di questo non puoi fare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Ah ecco...se i termosifoni non scaldano a dovere proprio ora che fa freddo è logico che fai fatica. È quasi certo che il problema sta nella scarsa circolazione perché col gasolio il tuo impianto rendeva...e sicuro non è un problema di potenza della caldaia attuale. C'è solo da capire come mai non ti circola bene l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniA Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Quindi,se ho capito bene, cambiare la caldaia non porterebbe nessun vantaggio? Mi converrebbe tenermi la vecchia caldaia, cambiando la 3 vie e magari mettendo la pompa più potente, come diceva adrobe e pulire meglio l'impianto? Se è l'impianto che non va ,le mie speranze in una bella caldaia nuova a condensazione sono mal riposte. Quello che mi preoccupa di più è il dover rompere mezza casa per rifare un impianto mal fatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniA Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Poco fa ho risposto senza aver letto la risposta di Valejola. Cosa si deve fare per capire perché l'acqua non circola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 impianto sporco, detentori dei termosifoni mal registrati, pompa deficitaria...io comunque farei una preliminare verifica sulla p nel vaso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 La cosa principale da fare è capire come mai i termosifoni che non si scaldano. Perché molto probabilmente è quello il nocciolo del discorso. Se i termosifoni non si scaldano bene e per tutta la superficie, non rendono, e se non rendono non scaldano l'ambiente. Puoi anche avere 100kw di bruciatore ma se l'acqua calda circola solo in metà termosifoni...sempre freddo avrai, e di quei 100kw ne usi magari 15 (esempio a caso per far capire). Puo essere colpa dell'impianto o della pompa della caldaia o di suo qualche componente (esempio, se presente, un bypass troppo aperto)...lo può dire solo un idraulico o un tecnico che vede il comportamento durante il funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 la cosa migliore è rifare l'impianto, ma mi rendo conto che non è semplicissimo. per tamponare quando si spengono i termo ci sarebbe da smontare quelli piu difficoltosi nello scaldarsi e vedere se effettivamente sono intasati lavandoli uno a uno.......poi un lavaggio fatto bene sicuramente non guasta! poi ci sarebbero anche da vedere qualcosina sul posto da un buon tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2017 una curiosità: questa perdita di prestazione si è avuta subito al distacco dal centralizzato? visto che parli di caldaia vecchia immagino che il distacco sia avvenuto da anni e quindi per un po' tutto ha funzionato giusto? credo anch'io che la caldaia c'entri poco, se davvero fa uscire acqua a 70 gradi senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miciobicio Inserita: 10 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2017 Quote Per di più l'impianto non ha collettore ed è per metà (5 termo) perimetrale che passa sotto il battiscopa o soglie di marmo e per l'altra metà parte un T che, attraversando l'appartamento, porta l'acqua agli altri 5 termo, quelli che si scaldano meno Hai l'impianto molto sbilanciato, lo hai capito da solo.... Puoi provare provvisoriamente, a chiudere completamente i primi 5 termo e vedere se poi scaldano bene i rimanenti. Se ancora non scaldano, allora la mancata circolazione potrebbe pure essere dovuta a un intasamento o al circolatore caldaia scarso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiovanniA Inserita: 10 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2017 Ringrazio tutti per le risposte datemi.Purtroppo non ho potuto connettermi da ieri mattina per un black out di più di 24 ore in casa che mi ha portato molti problemi, oltre alla temperatura stamattina di 9°. E' vero, la caldaia alla fine funziona e finora si è comportata abbastanza bene ,ma di caldo in casa con temperature rigide non se n'è mai sentito da quando è stato fatto l'impianto. Seguirò i consigli datimi con impegno, quello che posso fare io lo farò, per il resto spero di trovare un idraulico bravo e che voglia aiutarmi .a risolvere il mio caso, come ho visto fare su questo forum, della qual cosa ringrazio ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati