Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore Elettrico Lcd

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

E' la prima volta che scrivo su questo forum; non sono un tecnico ma effettuo piccole manutenzioni a casa mia.

Ho acquistato un contatore simile a questo http://cgi.ebay.it/LCD-Stromzaehler-Wattme...=item53dfd05d3d che intendevo installare nel mio appartamento perchè fra le caratteristiche vi era quella di conteggiare separatamente i KW in quattro diverse fasce orarie.

Il contatore mi è arrivato, l'ho provato e funziona. Il problema, però, è che la programmazione delle fasce orarie ed anche l'impostazione dell'orario e della data, da quello che ho capito, dovrebbe effettuarsi tramite una interfaccia RS485 (ma il contatore ha anche un dispositivo che dovrebbe essere una porta infrarossi). Sia in merito all'una che all'altra, però, non ho trovato nulla su internet nè software nè hardware che mi dica come effettuare il collegamento al PC ed anche le istruzioni non trattano l'argomento.

Ringrazio anticipatamente chi saprà fornirmi qualsiasi tipo di informazione

Inserita:

ciao

Il collegamento porta su ebay, se guardi a destra sotto "INFORMAZIONI VENDITORE " troverai " FAI UNA DOMANDA " hai provato ?? io compro spesso e mi hanno sempre risposto su eventuali dubbi.

Fammi sapere, provabilmente lo prendo pure io.

Inserita:

Il problema è che quel contatore l'ho acquistato circa 15 giorni da quel venditore ma io non conosco il tedesco, traduco eventuali domande con google per cui non sarei in grado di sostenere una discussione tecnica.

Fra l'altro mi ha scritto un altro acquirente, tedesco, chiedendomi se la RS485 del mio contatore funziona perchè la sua non funziona.

Certo se funzionasse sarebbe ottimo soprattutto per conteggiare i kw con la tariffa bioraria. Comunque anche se non fosse possibile programmarlo mi sarebbe utile anche così perchè riuscirei a tenere sotto controllo consumi complessivi, potenza utilizzata e volt.

Comunque credo che il mio problema, cui non ho trovato risposta, sarebbe sostanzialmente questo: se collego la RS485 al mio PC, ad esempio tramite un adattatore, ho bisogno di un software particolare per far riconoscere il contatore al pc? Ed a cosa serve la porta infrarossi.

Spero di riuscire a svelare l'arcano.

Inserita:

Guarda, io rischio e gli scrivo in italiano.....vediamo cosa succede :thumb_yello:

Inserita:

Ciao,

ma il tuo strumento misura i kw istantanei assorbiti oppure i kwh?

Inserita:

Misura gli ampere, i volt, i Kw, (istantanei) ma anche i KWh. Questi ultimi vengono misurati complessivamente ma anche in quattro diverse fasce orario che dovrebbero essere impostabili ma non è possibile capire come.

L'oggetto è utile e non costa molto. Io per esempio me lo sono aggiudicato per 11 euro + 12 euro di spese di spedizione. Per questo l'ho comprato senza conoscerlo bene.

Ad ogni modo ho contattato uno degli acquirenti tedeschi che mi hanno detto che non c'è un software disponibile e mi ha rimandato a questa discussione http://f3.webmart.de/f.cfm?id=1663923&...666695#16288761 .

Inserita:

Un'ultima domanda: ha la possibilità di impostare un allarme in caso di superamento di una soglia in kw impostabile?

Grazie

Inserita:

No. Ci sono altri prodotti più semplici che servono a quello scopo.

Credo comunque di aver risolto il problema per cui avevo aperto la discussione perchè ho trovato su un sito americano un prodotto similare (credo sia lo stesso con un diverso marchio) che rende disponiile un software free ed uno a pagamento che dovrebbe funzionare anche con questo dispositivo.

Ciao.

Inserita:

Buon giorno

Ci giri il collegamento, può essere interessante

Grazie

Inserita:

Ciao.

Scusa ma non mi ero accorto di non averlo indicato.

Il sito è questo: http://www.ekmmetering.com/EKM_Metering/EKM-23IDS-N_v.2.html ed i software sono questi:

http://www.ekmmetering.com/EKM_Metering/Software.html

L'apparecchio ha la stessa forma e lo stesso display di quello da me acquistato ma gli attacchi sono diversi.

Per quello a pagamento viene detto (più o meno): La versione a pagamento di EKM Reader V.2 permette anche di accedere a 6 mesi di registrazioni mensili nel misuratore di cui 4 fasce orarie quotidiane per 4 periodi di tempo.

Nei giorni scorsi avevo scritto in un forum tedesco chiedendo se qualcuno era disponibile ad effettuare delle prove ma per il momento nessuno ha risposto.

Quando arriverà l'interfaccia RS482->RS232 acquistata da Hong Kong, quindi non prima di 3 settimane, farò le prove con la versione free (ad esempio per cambiare data ed ora) e se funziona acquisterò quella a pagamento (anche se è un pò caruccia!).

Se ti interessa, ti terrò aggiornato.