mauog Inserito: 8 gennaio 2017 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2017 Ciao a tutti, dovrei realizzare una specie di plafoniera a LED fai da te collegando 6 LED in serie da 3W di quelli monti su supporto a stella. I LED sono comandati da un driver a corrente costante da 700 mA a 24 V DC. Saranno montati su un radiatore in alluminio quindi il cavo sarà a contatto della parte calda. Pensavo di usare cavi da 0,5 mmq con guaina in gomma siliconica ma non ho idea di quali cavi possa più facilmente trovare in commercio anche considerando le metrature. Vi chiederei dei suggerimenti in merito considerando anche la facilità di reperimento. Grazie M. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2017 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 In una situazione come quella descritta le temperature non raggiungeranno mai valori tali da giustificare un cavo siliconico. Usa un normale unipolare da 1 mmq o da 1,5 mmq senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauog Inserita: 9 gennaio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2017 Se non mi sbaglio i "normali" cavi rivestiti in PVC sono certificati fino a +80 °C In effetti tra l'altro sul dissipatore in alluminio c'è una vntola di raffredamento... La sezione in teoria è sovrabbondante se non mi sbaglio anche perché le distanze stanno nel metro e non ci dovrebbero essere problemi di caduta di tensione, però se si trovano più fcilmente in comercio immagianosiano più econimici anche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati