Vai al contenuto
PLC Forum


impianto a pavimento con basse rese chiedo consiglio


xfrancescox1984

Messaggi consigliati

xfrancescox1984

ciao a tutti mi chiamo Francesco

ho una casa di 120 mq unico livello classe B

 

il problema è che ho un impianto a pavimento che diciamo a gas mi da buone rese ma il problema si presenta con una termostufa a pellet che mi lavora sempre al massimo

la stufa è dotata di valvola anticondensa

non ho installato una miscelatrice perchè l'impianto ha già una miscelatrice

 

l'impianto si presenta come da allegato

 

il problema è che col bypass che ancora non capisco il reale funzionamento, mettendolo a 3 i 2 stacchi alta temperatura bollono ma la resa al pavimento è bassisima

mettendolo a 0 invece mi devia tutta l'acqua al pavimento e la parte in eccesso se c'è ai termoarredi

 

purtroppo il mio idraulico non sa e riperto purtroppo il bypass a cosa serve 

 

ho la partenza circolatore impianto radiante impostata a 30 o 35 e la miscelatrice termostatica regolata a punto fisso 40/45 dipende dai periodi

 

ma dopo per esempio 24 ore senza interruzione a pellet la stufa una 15 kw mi consuma anche 3 sacchi di pellet e passa da 60 a 55 in continuazione

dite che converrebbe mettere anche una miscelatrice dietro la stufa?

 

il bypass che funzione ha e come potrei regolarlo?

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se i termoarredo non li usi per scaldare i bagni, potresti abbassare la temperatura di mandata della termostufa per favorire il funzionamento del pavimento, che logicamente ha bisogno di poca potenza ma costantemente.

Se invece i termoarredo li devi per forza dar andare ad alta temperatura, allora non puoi farci nulla.

Purtroppo gli impianti misti alta/bassa non permettono di ottenere il massimo risparmio perché la fonte di calore è costretta a rimanere in alta per garantire il rendimento della parte di riscaldamento in alta temperatura.

Ma se puoi sacrificare la parte in alta perché magari non indispensabile, allora  economicamente conviene sempre farlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

xfrancescox1984

certo però non capisco il bypass a cosa serve e a che posizione tenerlo

poi abbassando la T max della stufa rischierei condensa....

Link al commento
Condividi su altri siti

I bypass servono a garantire un circolo di acqua.

Quando la 3 vie chiude il passaggio verso il pavimento, si attiva il bypass a monte in modo tale da garantire il circolo d'acqua nel circuito "chiuso" che si viene a creare nel lato verso la caldaia.

Senza bypass si rischia l'ebollizione, soprattutto con termostufe a pellet che hanno tempi lunghi di spegnimento.

Riguardo la temperatura non so che dirti...il pavimento funziona in un certo modo, termostufa e termoarredi in un altro.

O favorisci uno o favorisci l'altro.

Volendo, e potendo idraulicamente, potresti aggiungere un puffer in modo tale da crearti una scorta da usare quando serve e non lasciare la termostufa accesa e a regime senza sfoghi...ma non è un lavoro da 2 soldi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

xfrancescox1984

purtroppo non riesco per via dello spazio a mettere il puffer

comunque io non capisco da 0 a 3 in che posizione mettere il bypass

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu ti riferisci al bypass grosso graduato?

Perchè quello in teoria serve a creare la temperatura di esercizio dell'impianto a pavimento che sta a valle...e di solito quel meccanismo è azionato da una valvola motorizzata che, a sua volta, è comandata da una centralina avente il compito di aprire e chiudere tale meccanismo, aumentanto e diminuendo il passaggio dell'acqua calda in arrivo dalla caldaia seguendo l'esigenza di quel determinato istante.

Così facendo si ha una regolazione continua e in tempo reale della temperatura del circuito pavimentale...che ovviamente viene deciso dall'utente programmando a dovere la centralina in base alle proprie esigenze.

Lasciarla senza motore in una sola determinata posizione vuole dire far andare un pò a caso l'impianto, perchè l'acqua ne si ferma se è troppo calda, e ne aumenta se è in fase di innalzamento.

E tutto è condizionato dal circuito a monte.

Capirai quindi che non c'è un valore giusto da tenere perchè in base a ciò che vuoi ottenere a valle devi aprire o chiudere il passaggio tenendo però conto della temperatura a monte.

Ok che si può settare su un valore tale che a massima potenza del pellet, il circuito a valle risulti comunque a 35/40° o quello che sia (così da preservare l'impianto e non fare danni)...ma durante le vie di mezzo del circuito a monte ti ritrovi con l'impianto a valle più freddo del dovuto perchè la valvola chiude sempre nella stessa maniera di quando l'impianto a monte è a regime.

Poi magari c'è una termostatica a bulbo che fà questo lavoro, e lo schema non la evidenzia...ma io mi assicurerei che quel bypass possa aprirsi e chiudersi automaticamente in base alle esigenze desiderate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...